Il Piccolo Blog

Lampadari in cristallo di Boemia: un tocco di vera classe nei progetti di interior design

Gli ambienti arredati con dei lampadari in cristallo di Boemia hanno un aspetto elegante e raffinato. Oltre a illuminare la stanza, questi elementi d’arredo testimoniano l’attenzione e la cura con cui lo spazio è stato arredato. I lampadari realizzati con cristalli di Boemia sono infatti oggetti particolari, frutto di un meticoloso lavoro artigianale, che manda avanti una tradizione vecchia di secoli.

La grande personalità di questi lampadari li rende adatti per l’arredo di case tradizionali e contemporanee, ma anche per spazi commerciali esclusivi. Vediamo ad ogni modo di conoscerne le caratteristiche principali, nell’ottica di poter poi scegliere il lampadario giusto per la propria casa.

Quali sono le caratteristiche dei lampadari in cristallo di Boemia?

I lampadari in cristallo di Boemia sono uno dei pezzi forti dell’arredamento classico.  Se si pensa a un grande salone elegante, si immagina probabilmente un arredo composto da imponenti mobili in legno e grandi lampadari da soffitto, con una cascata di cristalli scintillanti.

La lavorazione del cristallo è una tradizione artigianale portata avanti in Boemia da oltre 800 anni. I cristalli usati per la realizzazione dei lampadari sono soffiati e tagliati a mano, creando forme caratteristiche dalle molteplici sfaccettature, capaci di riflettere la luce e regalare effetti e giochi di luce sorprendenti.

I lampadari più classici realizzati con cristalli di Boemia hanno una struttura centrale in metallo, composta da sei o da otto braccia, su ciascuna delle quali sono fissate decine di cristalli, generalmente con una forma a goccia. Si tratta di lampadari importanti, da installare in spazi altrettanto speciali della casa. Spesso, si decide di arredare con un lampadario in cristallo di Boemia un salone dalla personalità decisa, ma si può ricorrere a una soluzione di questo tipo anche per dare carattere alla camera da letto o ad altri ambienti della casa.

A seconda delle scelte fatte in materia di stile d’arredo, si può vedere un lampadario di Boemia come il principale protagonista della stanza oppure come un oggetto che fa da complemento al resto dell’arredamento.

Quando è indicato arredare con un lampadario in cristallo di Boemia?

Malgrado il loro aspetto faccia pensare ad arredi tradizionali e classici, i lampadari in cristallo di Boemia sono molto versatili e si possono adattare perfettamente anche a contesti contemporanei.

È piuttosto comune trovare un lampadario realizzato in cristallo di Boemia nella zona living o in camera da letto. Meno comune, ma altrettanto interessante, è la scelta di sfruttare questi modelli di lampadario per dare personalità e carattere a un corridoio altrimenti spoglio oppure alla zona dell’ingresso.

Nel valutare quale tipo di lampadario installare, è bene considerare la grandezza della stanza e l’altezza del soffitto. I grandi lampadari a sospensione, a sei o a più braccia, possono trovare spazio nelle stanze più ampie della casa, mentre, quando la metratura scende, è più opportuno orientarsi verso lampadari meno vistosi.

Oltre ai lampadari in cristallo trasparente, si possono prendere in considerazione i modelli in cristallo di Boemia colorato. In questo caso, gli artigiani fondono insieme due strati di cristallo: quello interno colorato e quello esterno trasparente, che ha il compito di riflettere la luce.

L’uso del colore dà ai lampadari in cristallo un tocco di contemporaneità e li rende un’ottima scelta per le camere da letto, anche quando si sceglie un arredo minimal. Nell’ambito dei lampadari colorati, la scelta è essenzialmente tra i lampadari con cristalli pendenti colorati o i modelli realizzati con cristalli che riproducono alcune decorazioni tipiche della tradizione boema.

Quali ambienti è indicato arredare con un lampadario in cristallo di Boemia?

Che si tratti di un lampadario a sospensione o di una lampada da parete, quel che è certo è che un modello realizzato in cristallo di Boemia non passa mai inosservato. Per evitare che l’ambiente sembri troppo carico di elementi o rischi di diventare kitsch, è bene assicurarsi che ci sia un buon equilibrio tra la struttura del lampadario, la quantità di luce e lo stile dei mobili.

Per garantire un risultato gradevole, la temperatura della luce e la potenza delle lampadine sono altrettanto importanti dell’aspetto del lampadario in cristallo di Boemia.

Nel salone, la presenza di un lampadario importante può essere bilanciata con pochi accessori e con decorazioni sobrie. In camera da letto, invece, la presenza di un grande lampadario in cristallo può essere accompagnata con mobili dalle linee semplici e dai colori neutri.

Oltre che in ambito domestico, i lampadari in cristallo di Boemia possono trovare applicazione anche in spazi commerciali. Boutique hotel e gioiellerie sono due degli ambienti che possono essere valorizzati maggiormente dalla lucentezza di questi lampadari. L’aspetto sontuoso di tali creazioni e la cura con cui sono realizzate veicolano raffinatezza ed eleganza, e danno agli ambienti un aspetto esclusivo e signorile.

Dal bilanciamento tra la tradizione secolare della lavorazione dei cristalli di Boemia e l’avanguardia del design contemporaneo nascono delle creazioni straordinarie, capaci di valorizzare al meglio gli spazi della tua casa. Di conseguenza, optare per uno splendido modello di lampadario in cristallo di Boemia è spesso una opzione vincente, che dà un tono prestigioso a un gran numero di scelte di interior design.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book