Il Piccolo Blog

Lampadario a sospensione in metallo: come fare la scelta giusta?

Lampadario a sospensione in metallo

Arredare con un lampadario a sospensione in metallo è una scelta di tendenza, soprattutto nei progetti d’arredo che puntano su creazioni contemporanee e di design.

Nello specifico, questi modelli di lampadario vengono apprezzati in modo particolare per la loro versatilità e per la grande capacità decorativa, che li rende perfetti per impreziosire vari spazi della casa, a partire dall’ingresso e dalla zona living fino ad arrivare alle camere da letto. Vediamo allora di capire il perché di questo loro grande successo.

Quali sono i pregi di un lampadario in metallo sospeso?

I lampadari a sospensione in metallo sono tra le soluzioni di illuminazione più in voga del momento, soprattutto per chi ha puntato su un arredo in stile industriale e di design. Grazie alla versatilità di queste proposte e alla disponibilità di tanti modelli diversi, è possibile trovare per ogni stanza il giusto livello di illuminazione, creando così un’atmosfera personalizzata.

A seconda degli obiettivi che si hanno, si può scegliere un lampadario a sospensione in metallo con un sistema di illuminazione puntuale, che esalta ed enfatizza un preciso angolo della stanza, oppure un modello sospeso che sappia illuminare in maniera uniforme e regolare tutto l’ambiente.

Quando sono spenti, poi, i modelli dal look più creativo e ricercato si trasformano in oggetti d’arredo che valorizzano la stanza e che lavorano in sinergia con i mobili e con gli altri complementi presenti. All’interno della gamma dei lampadari moderni in metallo, ci sono anche delle vere e proprie sculture, ottenute plasmando il metallo, così da creare oggetti unici e di sicuro impatto visivo.

I lampadari scolpiti sono da tenere in considerazione per i progetti d’arredo più audaci, ma possono rivelarsi l’asso nella manica anche per design d’interni più semplici. In una casa arredata in stile nordico, ad esempio, dei lampadari a sospensione in metallo e realizzati con un design sofisticato possono bilanciare l’essenzialità delle linee dei mobili e dare personalità allo spazio.

Quale lampadario sospeso in metallo scegliere?

I lampadari sospesi in metallo sono indicati per tutti gli arredi che rientrano nell’ambito della contemporaneità. Grazie a strutture versatili, questi lampadari in metallo si adattano a varie sfumature stilistiche e possono essere posizionati in tutti gli spazi interni della casa, dando a ogni stanza una precisa personalità, così da illuminarla al meglio.

I modelli con una struttura a bracci sono tra i più indicati per completare un progetto d’arredo in stile industriale. Si tratta in molti casi di strutture modulari, che possono essere personalizzate per aumentare o ridurre il numero di punti luce, a seconda dell’ampiezza e dalla luminosità dello spazio.

Chi desidera una soluzione più originale può valutare i lampadari in metallo con paralume: ci sono soluzioni in vetro, in tessuto o in legno. La combinazione tra il metallo e il vetro è la più classica ed è facile da personalizzare, scegliendo vetri colorati o opachi.

L’unione tra il metallo e il legno è invece perfetta per chi ha scelto per la propria casa un arredo in stile naturale e sostenibile. La struttura in metallo del lampadario si può accompagnare a delle semplici tavole in legno grezzo, su sui sono installate le lampadine, oppure a parti in legno che vengono lavorate in maniera più complessa. I modelli di lampadari a sospensione in legno intagliato sono i più scenografici e, quando sono accesi, proiettano sulle pareti dei disegni che possono dare un tocco davvero speciale alla stanza.

Arredare al meglio con dei lampadari a sospensione in metallo

Il lampadario (a sospensione in metallo o nelle proposte più comuni) è un elemento centrale nell’arredo di una stanza. Il giusto modello può migliorare l’aspetto dell’ambiente e cambiare completamente la percezione dello spazio. Per questi motivi, è bene prendersi del tempo per valutare le diverse opzioni a disposizione e per scegliere il lampadario a sospensione perfetto per ogni spazio della casa.

Se nella stanza sono presenti degli altri punti luce, come lampade a piantana o lampade a muro, è importante che si sia una certa coerenza nello stile e nell’aspetto dei diversi modelli scelti. Un modo semplice per creare un filo conduttore tra le diverse lampade presenti nella stanza è puntare su modelli dello stesso colore.

Tra i lampadari a sospensione con struttura in metallo più amati ci sono quelli cromati e argentati, apprezzati per la loro luminosità e per l’aspetto elegante. Sono più sofisticati, invece, i lampadari in rame e in ottone con finitura opaca, perfetti per gli arredi di ispirazione industriale. Strizzano l’occhio agli arredi più tradizionali i lampadari dorati, ideali per vivacizzare un arredo in cui dominano i mobili bianchi e le tonalità neutre.

Che si scelga un modello modulare, minimal o ricco di dettagli, il lampadario a sospensione in metallo riesce a dare un carattere unico a ogni ambiente della casa ed è facile da abbinare a mobili di design e ad arredi su misura appartenenti agli stili più svariati.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book