Il Piccolo Blog

Lampadario con bolle di vetro: come scegliere il modello corretto?

Lampadario con bolle di vetro

Il lampadario con bolle di vetro è uno dei modelli più di tendenza del momento. Perché? Prima di rispondere a questa domanda, cerchiamo di spiegare che cos’è questo elemento d’arredo.

Quando parliamo di lampadari con bolle di vetro, ci riferiamo a sistemi di illuminazione sospesi che sono disponibili in tante diverse versioni e in tanti stili e che, inoltre, possono adattarsi ai contesti più disparati.

Il punto di forza di questi modelli sta nel gioco di luci e di riflessi garantito dalla rifrazione della luce sul vetro. Come sfruttare al meglio questa caratteristica per ottenere un arredo funzionale e di classe? Lo spieghiamo ora in questa nostra guida dettagliata.

Perché dovresti scegliere un lampadario con bolle di vetro?

I lampadari composti da bolle di vetro sono estremamente versatili. Scegliendo tra i modelli a sviluppo verticale e i modelli sospesi che si sviluppano in senso orizzontale, è possibile trovare la soluzione migliore per illuminare e arredare ogni spazio della propria casa.

Chi opta per un lampadario di questo tipo non fa solo una scelta funzionale, ma punta su un modello dalla grande capacità decorativa. In questo caso, il lampadario diventa un oggetto d’arredo che valorizza lo spazio, anche quando è spento.

I lampadari con bolle di vetro sono oggetti indicati in particolar modo per le case arredate in stile contemporaneo e industriale, ma possono valorizzare con successo anche ambienti arredati in stile minimal. Oppure possono apportare un tocco di modernità a uno spazio classico.

A partire da materiali semplici, come il metallo e il vetro, i designer riescono a creare composizioni originali e moderne, che possono arredare soggiorni e saloni, camere da letto, bagni e corridoi. A seconda di come si sviluppa l’ambiente, si può optare per un lampadario composto da bolle di vetro raggruppate tra loro oppure si può decidere di acquistare un modello con bolle di vetro sparse qua e là. La prima soluzione è indicata quando si vuole che la luce sia concentrata in un punto specifico della stanza, mentre la seconda permette di avere una luce diffusa, che crea un’atmosfera intima e molto accogliente.

Come è fatto un lampadario con bolle di vetro?

I lampadari con bolle di vetro sono modelli di lampadario moderni, composti da bolle di vetro di forma e dimensioni diverse.

Nei modelli di lusso, il vetro usato per la realizzazione delle bolle è soffiato a mano e lavorato da artigiani esperti. La trasparenza del vetro consente di ottenere giochi di luce e di ombre che regalano un’atmosfera particolare alla stanza.

I riflessi del vetro possono essere amplificati o attenuati a seconda del tipo di lavorazione scelta. Nello specifico, i riflessi sono massimi quando si sceglie un lampadario con bolle di vetro trasparenti, mentre sono molto più contenuti quando si sceglie un vetro fumé o un vetro con finitura opaca. Negli arredi contemporanei, si possono inserire con successo anche lampadari con bolle di vetro colorate, usando una sola tonalità o prevedendo l’uso di più colori.

Quanto alla struttura di un lampadario con bolle di vetro, che cosa si può dire? In genere, il lampadario sospeso ha un corpo centrale in metallo. Spesso, si utilizza l’ottone, ma altri materiali usati di frequente sono il ferro battuto e l’acciaio.

Come arredare una stanza con un lampadario con bolle di vetro?

La varietà dei modelli di lampadari sospesi con bolle in vetro è tale che la scelta di un solo modello può sembrare complessa. Adottando dei precisi criteri per la valutazione delle alternative a disposizione, tuttavia, si riuscirà a individuare il lampadario perfetto senza alcuno sforzo.

Innanzitutto, è importante considerare la grandezza della stanza da illuminare e la sua funzione d’uso. In un grande salone a pianta aperta, è presumibile pensare che ci siano almeno due o tre zone della stanza in cui si può trascorrere il proprio tempo. In una situazione del genere, si potrebbe decidere di installare un lampadario con bolle di vetro composto da tante diverse bolle sparse per la stanza. In alternativa, si potrebbe installare un solo lampadario centrale, supportato da lampade a muro o da piantane, tutte collocate in posti strategici del salone.

In camera da letto, invece, è sufficiente installare un grande lampadario al centro della stanza, magari realizzato con vetri colorati che riprendono i colori usati per le pareti, i tessili o i mobili.

In linea generale, per trovare il lampadario con bolle di vetro giusto per la propria casa, è necessario considerare in che modo i modelli che si preferiscono si relazionano con gli altri protagonisti dell’arredo. Questo aspetto è importante in modo particolare nel soggiorno e nel salone, cioè in quegli spazi della casa nei quali il lampadario è in simbiosi con il tavolo da pranzo.

Il fascino del vetro ammalia oggi come in passato e conquista gli appassionati di ogni stile d’arredo. La malleabilità di questo materiale, inoltre, ispira i designer e permette loro di creare delle vere e proprie sculture che uniscono funzionalità e capacità decorativa. Questo è quanto si può dire, se si vuole chiudere con un’osservazione finale e riassuntiva un argomento ricco di curiosità come quello che riguarda i lampadari con bolle di vetro.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book