Il Piccolo Blog

Il lampadario per un ingresso moderno: come fare la scelta più giusta?

lampadario per un ingresso moderno

La scelta del lampadario per un ingresso moderno non va sottovalutata. Prestare attenzione alle soluzioni d’arredo a disposizione per la zona dell’ingresso aiuta infatti a dare personalità all’intera abitazione.

Tra proposte minimal, vere e proprie sculture che illuminano e modelli dal forte potere decorativo, ecco qualche idea per illuminare adeguatamente gli spazi e, allo stesso tempo, per arredare l’ingresso di appartamenti, loft, ville o qualsiasi altro tipo di abitazione.

Da dove partire per scegliere un lampadario per un ingresso moderno?

Quando si sta arredando la zona dell’ingresso di casa, la scelta del lampadario è un momento molto delicato. I rischi che si corrono sono infatti diversi: inserire nell’ambiente un lampadario troppo grande o, al contrario, troppo piccolo fa sì che l’illuminazione non sia ottimale. Inoltre, scegliere un modello anonimo o eccessivamente eccentrico potrebbe stonare in rapporto all’atmosfera che si respira nelle altre stanze della casa.

Da questo punto di vista, il tipo di abitazione da arredare influenza notevolmente il processo di scelta. In un grande appartamento o in un loft, l’ingresso non è fisicamente delimitato rispetto alla zona living. A determinare la separazione tra i diversi ambienti saranno pertanto i mobili e l’illuminazione. Al contrario, in una villa o in una casa di campagna, è piuttosto comune trovare un ingresso separato, che ha il compito di introdurre gli ospiti verso il resto della casa.

Nel primo caso, il lampadario per ingresso (moderno o meno) ha un compito delicato, perché deve illuminare adeguatamente lo spazio, decorare l’entrata e garantire un risultato armonioso con l’arredo della zona living. Nel secondo caso, invece, si è un po’ più liberi nella scelta della struttura del lampadario, dal momento che l’oggetto in questione è l’unica fonte di illuminazione presente nell’ambiente. Quindi, non ci si deve preoccupare troppo del suo design in relazione a quello dei lampadari che si trovano nelle stanze vicine.

Come si sceglie il lampadario dell’ingresso in stile moderno?

Nella scelta di un lampadario per un ingresso moderno, le valutazioni da fare sono diverse e riguardano sia la struttura del prodotto sia il suo stile.

Selezionare i materiali giusti è il primo passo per avvicinarsi all’identificazione del modello perfetto per la propria casa. In un arredamento di tipo moderno, si fa spesso uso di lampadari in metallo e in vetro, declinati in modo diverso in base ai principi d’arredo a cui ci si ispira.

Nel caso di un arredo nordico e minimal, si potranno scegliere lampadari dalle forme squadrate, con una struttura semplice in metallo e con vetri trasparenti. Per un arredo industriale, il lampadario potrà essere realizzato con metalli e vetri opachi e con forme più libere.

Si può sfruttare il lampadario anche per dare un aspetto particolare all’ingresso della casa. Scegliere un modello dalla forma insolita, dai colori decisi o con uno stile in netto contrasto con quello dei mobili che arredano l’ingresso: sono tutte opzioni da considerare, se l’obiettivo è quello di ottenere un risultato sorprendente.

In linea generale, per scegliere il modello più giusto di lampadario per un ingresso moderno è importante considerare l’ampiezza dello spazio da arredare e l’altezza dei soffitti. Queste misure consentono di selezionare il tipo di pezzo migliore tra i modelli sospesi e le plafoniere, determinando poi la grandezza massima.

Alcuni modelli di lampadari da considerare per arredare gli ingressi moderni

Scegliere un lampadario di design per completare l’arredo di un ingresso moderno è spesso un’idea vincente. Il lavoro di ricerca e l’attenta progettazione, che sono alla base del processo creativo degli arredi di design, permettono di dare carattere anche a spazi della casa che, altrimenti, rischierebbero di apparire un po’ anonimi. È infatti questo il rischio che corre sovente un ingresso.

Tra le soluzioni più interessanti ci sono i lampadari che creano intriganti effetti visivi, come i pezzi realizzati in legno intagliato e quelli in metallo scolpito. Questi ultimi, quando sono accesi, proiettano sul soffitto o sui muri delle figure geometriche o dei disegni più elaborati.

Negli arredi moderni, si presta una grande attenzione anche al tema dell’efficienza energetica. Da questo punto di vista, cresce la richiesta di lampadari di design che garantiscono un basso consumo, attraverso l’uso di luci a LED o di sistemi che permettono di regolare in automatico la quantità di luce necessaria, in funzione di quella naturale o di quella artificiale presente nella stanza.

Anche i modelli regolabili sono delle ottime opzioni per l’arredo delle entrate moderne. Questi lampadari, composti da strisce a LED che possono assumere forme diverse, sono perfetti per chi ha strutturato l’arredo dell’ingresso della casa per creare uno spazio multifunzione. La direzione delle luci e la loro intensità potranno essere regolate a seconda che si voglia illuminare la zona in cui è presente una seduta oppure ci sia bisogno di luce vicino allo specchio.

In conclusione, che cosa possiamo dire su un tema così interessante? Di certo, esistono varie tipologie di lampadari per un ingresso moderno. La scelta non è sempre facile. Per questa ragione, occorre sempre farsi supportare dal consiglio di un vero esperto di interior design.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book