Il Piccolo Blog

Le boiserie classiche, carattere e raffinatezza per ogni stanza

Dai secoli scorsi a oggi: boiserie classiche senza tempo

Il fascino delle boiserie classiche arriva ai nostri tempi sin dai secoli scorsi e può dare un tocco di eleganza a qualsiasi stanza dell’abitazione. Lo studio, il salone, il bagno, la cucina… ogni locale può beneficiare di questa tipologia di boiserie. La funzione di una boiserie è quella di ricoprire soffitti, pareti o porte con un rivestimento composto da pannelli in legno oppure cornici di gesso o ancora di stucco o di altri materiali. Chi desidera delle boiserie di stampo tradizionale opterà, dunque, per quelle realizzate in pannellature in legno.

In ogni caso, è possibile personalizzarla in diversi modi, tenendo conto del proprio gusto e delle proprie esigenze in termini di pittura, per esempio scegliendo la tinta perché sia in linea con quella delle pareti oppure optando, invece, per uno stacco cromatico. Sì anche a intarsi, incisioni e intagli, se aggradano, ed è pure possibile alternare pannelli di varie altezze.

L’unicità delle boiserie classiche

Esse donano carattere e raffinatezza a qualsiasi stanza della casa. Offrono una soluzione poco invasiva, risposta a problemi come l’umidità, o ancora possono rivelarsi utili per le stanze dov’è necessario fare un isolamento termo acustico. Chi desidera delle boiserie classiche di lusso può scegliere un design classico da unire a essenze lignee di qualità pregiata, spesso realizzate da maestranze con ottime qualifiche, capaci di regalare un tocco di luxury all’intera dimora.

La soluzione ideale per gli interni

Spesso interessanti anche dal punto di vista economico, le boiserie classiche sono la soluzione perfetta per chi desidera arredare gli interni della propria abitazione, unendo eleganza e funzionalità, senza dimenticare la possibilità di personalizzarle. Esse fanno sì che gli ambienti sembrino più grandi e sfarzosi. Solitamente sono realizzate in modo da prendere l’intera parete e i legni più usati sono mogano, ciliegio, abete e noce. Per quanto riguarda le pennellature, invece, è possibile scegliere fra quelle opache o laccate. Le boiserie classiche sono perfette anche per la cameretta dei bambini o dei ragazzi, perché regalerà un effetto di calore e accoglienza. In realtà, non si tratta solo di un effetto perché il legno è sicuramente più caldo del muro. Se, inoltre, nella stanza c’è un problema di umidità, posizionando una boiserie accanto al letto sarà possibile offrire una soluzione non solo esteticamente gradevole ma anche capace di scaldare l’ambiente. Nelle camere dei ragazzi, tuttavia, le boiserie vengono solitamente posizionate dietro la scrivania, per proteggere la parete.

Classico e innovazione

Nonostante le boiserie classiche strizzino l’occhio ai tempi passati e alla tradizione, questo non significa che, con il passare del tempo, non siano stati fatti passi in avanti nell’ambito. Le opzioni, ormai, sono davvero infinite, pronte a soddisfare i gusti e le esigenze di ogni tipo di persona. Produzione biocompatibile, nuovi materiali, forniture con materiale ecologico, che non ha emissioni nocive per l’essere umano, e legname certificato sono solo alcuni esempi di come oggigiorno sia possibile rifinire le tali boiserie con degli accorgimenti per preservare la salute di chi abita nella casa e quella del pianeta. Il potere principale della boiserie, oltre a quello di dare un’idea di eleganza e ricercatezza, è appunto quello di riscaldare l’ambiente.

Nonostante non sappiamo con certezza quando siano state effettivamente realizzate le prime boiserie, si ha modo di pensare che l’invenzione di questo elemento d’arredo risalga ai tempi dei palazzi e dei castelli medievali, proprio perché c’era la necessità di costruire un elemento che riscaldasse quelle ampie stanze, sempre così fredde. Capaci di dare una certa atmosfera all’ambiente in base a dove sono posizionate – sobrietà allo studio, calore alla cameretta o eleganza al salotto – le boiserie classiche sono sempre e comunque una scelta vincente.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book