Il Piccolo Blog

Quali sono le più belle cucine con isola nel 2022?

le più belle cucine con isola

Le più belle cucine con isola nascono da varie necessità

Una scelta che inizialmente piaceva soprattutto ai giovani ma che poi, nelle sua semplicità e praticità, ha conquistato tutti. Permette infatti di organizzare al meglio il proprio spazio, sia per cucinare che per riporre oggetti, oltre che per mangiare in modo diverso da quello che fa usare il solito tavolo: le più belle cucine con isola nascono da tutti questi bisogni e dalla volontà di arredare in modo meno standard e dunque più dinamico e originale.

A cosa prestare attenzione quando si sceglie un’isola

Una cucina con isola presuppone uno spazio, l’isola appunto, che è centrale e operativo. Vi si predispongono, generalmente (ma non è una regola fissa, può essere anche un semplice piano di appoggio o un piano dove mangiare) i fornelli e contemporaneamente si attrezza lo spazio sottostante per riporre oggetti e pentole. Chiunque può scegliere di piazzare una isola nella sua cucina? Sostanzialmente sì, perché come si vedrà con l’elenco di quelle che sono le più belle cucine con isola, la soluzione si adatta a ogni stile di arredamento. Si tenga presente che, sebbene sia un’idea anche salvaspazio, nel locale si deve essere in grado di muoversi agevolmente, quindi è necessario calcolare di avere volumetria sufficiente per passare, nonostante l’isola, per poter aprire le ante degli armadi e, se vi si vuole mangiare, per mettere degli sgabelli o delle sedie.

Come sempre, la scelta di stili, di materiali e di colori è pressochè infinita, in base anche a come è arredata la casa. L’isola caratterizza di solito gli impianti moderni, ma può essere collocata, in continuità stilistica e di materiale, in qualsiasi cucina.

Nei risultati online, quali sono le cucine con isola più cliccate nelle varie zone del mondo

Quali sono le più belle cucine con isola nel 2022? Partendo dai risultati più cliccati online, in Italia vince una soluzione che addirittura moltiplica ancora lo spazio, indice di quel che si vuole ottenere: l’isola infatti ha un piano cottura oltre a un piano leggermente più basso dove poter mangiare. Dominano le linee essenziali e il color bianco, unito a un po’ di giallo.

Sposa l’essenzialità anche la cucina con isola più cliccata degli USA. Ha infatti un piano grande, per mangiare e dove è posizionato il lavello. La cucina, bianca e nera, è pensata per trascorrere del tempo conviviale, infatti si vede anche un tv. Non ci sono mensole a vista o ante.

Cosa pensano i britannici invece in merito a quelle che sono le più belle cucine con isola? Cliccano su un modello dove domina il blu, che oltre che nei mobili è richiamato in molti oggetti, come tazzine, lasciati sparsi: la cura del dettaglio prevale, e il marmo bianco porta eleganza.

In Russia, l’isola divide la cucina dal salotto, in un ampio open space (un’altra idea per suddividere gli spazi è la parete). In una concezione di casa polifunzionale, c’è anche un comodo divano. Le luci e alcuni elementi sono a sospensione.

Piano in legno, come gli sgabelli e il pavimento, seppur di un altro tipo, uniti al color bianco, per le più belle cucine con isola di San Francisco. I pomelli e le maniglie richiamano il legno, giocando con raffinati contrasti.

Molto audace la cucina più cliccata in Giappone, dove l’isola è in materiale lucido che riflette la luce e il corpo centrale è in legno. Anche qui, due materiali, a cui si somma un gioco davvero particolare con la luminosità.

A Singapore tra le più belle cucine con isola ne scelgono una in cui proprio l’isola diventa protagonista, grazie a una forma squadrata.

Cosa si può comprendere da questo elenco? Due colori e due materiali

In sintesi, in tutto il mondo si gioca sulla funzionalità, che è centrale nei progetti. Le forme sono essenziali quasi ovunque e spesso si combinano due materiali diversi, che vanno a comporre anche ogni dettaglio di tutto l’ambiente. Piace molto il bianco, abbinato spesso a un altro unico colore, per un risultato armonioso.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book