Il Piccolo Blog

Letti costosi: quali sono e come sceglierli in base alle tue esigenze di riposo?

Letti costosi

Che cosa troneggia al centro delle camere da letto più esclusive del mondo? La risposta è semplice: letti costosi, che rendono il riposo una carezza, oggetti di lusso che fanno letteralmente sognare gli amanti dell’interior design.

Non si tratta di semplici mobili o di materassi di alta qualità. Si tratta di vere e proprie opere d’arte, nate dall’unione di ricerca, design e artigianato. Vediamo insieme le caratteristiche e i pregi di alcuni dei letti costosi più celebri del mondo.

I letti più costosi al mondo sono oggetti di culto tra design e ricerca

Nel moderno interior design, il letto non è un semplice mobile composto da una struttura e da un materasso, per quanto possano essere di qualità. Il ruolo del letto è centrale per il riposo e per il benessere delle persone. Dalla qualità del sonno, dipendono infatti anche i livelli di energia e lo stato di salute dell’organismo. Per questi motivi, si parla più propriamente di “sistema di riposo”. Ne consegue che la priorità nelle scelte d’arredo deve essere quella di garantire il buon sonno, attraverso letti che bilanciano design e qualità.

Ciò che accomuna tutti i letti costosi più celebri è l’uso di materiali premium, sia nei materassi sia nelle strutture. Per i materassi, si impiegano materiali che garantiscono traspirabilità e il controllo dei livelli di temperatura e di umidità. Altrettanto importanti sono le scelte relative al sistema di molleggio e alla rigidità della struttura. Il materasso deve sostenere il corpo e favorire il rilassamento dei muscoli, con aree di portanza differenziata.

Dal canto suo, la struttura esterna del letto deve accogliere e sostenere il materasso, trasmettendo allo stesso tempo un’idea di lusso ed esclusività. Dall’uso di legni rari e pregiati all’uso di metalli preziosi, passando per strutture smart, alcuni produttori offrono soluzioni per il riposo che sono molto originali.

Un’attenta ricerca di materiali per un sistema di riposo di alto livello

I migliori sistemi di riposo garantiscono il giusto supporto all’apparato muscolo-scheletrico e garantiscono un perfetto recupero delle energie durante le ore di sonno. Nei letti costosi, vengono impiegati materiali particolari, le cui caratteristiche aumentano il comfort durante il sonno notturno.

In alcuni letti, si usa ad esempio il crine di cavallo. Questo materiale, oltre a essere resistente e di lunga durata, garantisce una perfetta traspirabilità e regola la temperatura e l’umidità, in modo da permettere di riposare sempre alle condizioni ottimali. Chi segue uno stile di vita vegano può invece optare per un materasso in crine vegetale. Questa soluzione offre gli stessi vantaggi del crine di origine animale, pertanto assicura un riposo altrettanto ristoratore.

In altri casi, si utilizzano fibre in lana, ma non una lana qualsiasi. La lana merino, il cashmere, la lana di alpaca o quella di cammello sono alcune delle alternative più pregiate che si possono usare per costruire materassi di ottima qualità, traspiranti e ipoallergenici.    Il materasso va poi accompagnato a una rete che offre un adeguato sostegno e con un mobile la cui struttura deve comunicare la qualità del sistema di riposo. Oltre al legno, i produttori di letti costosi usano spesso altri materiali per realizzare telai e testiere. Tra le soluzioni più costose ed esclusive, ci sono le strutture in oro o i letti dotati di sensori e di sofisticati sistemi tecnologici. Insomma: la tecnologia entra anche in camera da letto, per rendere il sonno un momento davvero rigenerante, come in effetti dovrebbe essere.

Quali sono i letti più costosi da cui prendere ispirazione per la propria casa?

Uno dei letti più costosi al mondo è il sistema Vividus di Hästens. Realizzato a mano in ogni dettaglio con un attento mix di materiali, è una soluzione esclusiva ed elegante. Questo sistema di riposo è indirizzato a camere da letto raffinate e di lusso, completate dalla presenza di mobili lussuosi. Anche gli accessori proposti sono parimenti lussuosi.

Altrettanto raffinati e ben progettati sono i letti Tréca. L’azienda francese offre tutto l’occorrente per creare un sistema di riposo di altissimo livello: materassi, telai, testiere e accessori che ti consentiranno di creare una camera da letto estremamente confortevole e di design. Puoi anche richiedere la realizzazione di materassi su misura e personalizzati, scegliendo i materiali che preferisci. Anche in questo caso, si tratta di letti costosi, il cui effetto sul riposo notturno è davvero strabiliante.

Chi è alla ricerca di un sistema letto elegante e funzionale può considerare anche i letti dell’azienda svizzera Elite. La produzione 100% artigianale e l’uso di materiali di alta qualità garantiscono ottimi livelli di riposo e consentono anche la personalizzazione dei modelli.

Per accompagnare questi materassi di alta gamma, si possono scegliere letti dalle strutture più varie. I letti a baldacchino sono ottimi per chi desidera dare alla propria camera un aspetto chic e retrò, mentre una struttura high-tech dotata di schermi, luci e impianti audio è l’ideale per le camere da letto moderne, in cui la tecnologia e la domotica sono le protagoniste. Ancora, soluzioni di design con materiali a basso impatto ambientale sono la scelta perfetta per chi ha optato per un arredo sostenibile.

Come abbiamo visto, esistono più modelli di letti costosi. La loro struttura e i materassi li rendono oggetti di altissimo pregio estetico, ma soprattutto capaci di garantire un riposo sano e rigenerante ai fortunati possessori.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book