Il Piccolo Blog

Letti di lusso imbottiti, che comodità. La scelta dei tessuti è ampissima

In letti di lusso imbottiti la comodità la fa da padrona

I letti di lusso imbottiti sono diventati molto popolari negli ultimi anni: dev’esserci sicuramente un motivo! In realtà ve ne sono diversi. Uno dei più importanti criteri che si usano quando si tratta di scegliere un letto che ci farà dormire bene o meno è la comodità. tenendo conto del fatto che, ormai, il letto non è più usato solamente per dormire ma anche per guardare la tv o leggere. I letti di lusso imbottiti hanno anche la testiera imbottita, composta da cuscini invece che da trapuntature.

Letti di lusso imbottiti, qualsiasi sia lo stile saranno eleganti

Un’altra loro caratteristica è l’eleganza: i letti di lusso imbottiti strizzano l’occhio all’estetica e al design. Possono essere moderni, classici o retrò, ma l’eleganza sarà indubbia a prescindere dal modello. Infine, la versatilità è una delle parole chiave dei letti di lusso imbottiti, perché quasi tutti ormai sono sfoderabili e lavabili in lavatrice e ciò permette a chi li acquista di stare tranquillo riguardo a sporcizia e polvere. Molti dei letti di lusso imbottiti sono dotati di un contenitore, alleato prezioso nel recuperare spazio negli armadi e nel tenere in ordine. All’interno dei contenitori è possibile riporre di tutto, dai cuscini alla biancheria, dalle coperte alle valigie, una tematica importante in molte stanze da letto, vedi le mansarde.

Che tessuti scegliere per i letti di lusso imbottiti?

Per quanto riguarda i materiali la scelta è fra la pelle (in voga negli anni ’70 e ’80) e il tessuto (che l’ha fatta da padrone negli anni ’90 e 2000). Oggi entrambi i materiali sono considerati più che validi e hanno raggiunto una tale perfezione nella lavorazione da soddisfare ogni gusto ed esigenza. La pelle o la crosta di cuoio sono suggerite per chi ama una soluzione che duri pressoché in eterno, poiché il letto non venga posizionato in una stanza molto calda che rischierebbe di rovinare la composizione del rivestimento.

Chi fa attenzione al rispetto dell’ambiente e predilige una scelta etica, opterà per il suo letto di lusso imbottito per il tessuto, salvaguardando anche la salute e l’igiene. I rivestimenti moderni si possono lavare in lavatrice e sono molto resistenti.

Velluto versus lino, ciascuna scelta dona qualcosa di diverso ai letti di lusso imbottiti

La scelta di fantasie e colori per i letti di lusso imbottiti è praticamente infinita, dando la possibilità di donare un tocco di colore alle stanze monocromatiche oppure di adattarsi a numerose tonalità e infiniti stili. Fra i tessuti, parliamo del velluto, molto apprezzato. Esso si sposa bene con arredi classici ma niente vieta di utilizzarlo anche per letti di lusso  e camere più moderne. Le tonalità disponibili sono numerose, ma generalmente sono tutte scure: nero, blu, bordeaux, anche se è possibile riuscire a scovare delle tonalità più chiare, se le si preferiscono. Il rivestimento deve essere piacevole da accarezzare e, in generale, piacevole al tatto. I letti di lusso imbottiti con velluto attirano più polvere di quelli in eco-pelle e sono molto caldi; questo è sicuramente un fattore positivo in inverno, quando sarà un piacere accoccolarsi in un comodo, lussuoso letto imbottito caldo, ma può rivelarsi un problema in estate.

Il lino, invece, offre un compromesso fra comodità, eleganza e prezzo accessibile. Un’altra nota da non trascurare è che, a differenza del velluto, il lino renderà il letto caldo d’inverno e fresco d’estate. Il lino è una fibra resistente, naturale e versatile. I rivestimenti, quindi, si riveleranno durevoli. I rivestimenti in eco-pelle sanno di eleganza, bellezza e strizzano l’occhio all’igiene. Unico neo, poiché la pelle è un materiale di lusso, i costi sono spesso proibitivi per alcune persone. Per chi può permetterselo, però, sono sicuramente da valutare come opzione perché l’eco-pelle attira molta meno polvere rispetto ai tessuti tradizionali (perfetta per chi soffre di allergie).

Letti di lusso imbottiti: matrimoniali, singoli o alla francese?

Un punto importante: i letti di lusso imbottiti sono disponibili sia in versione matrimoniale sia singola o alla francese. Possono essere con testiera o senza testiera. 

CONTATTACI

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi
Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto integrando il processo con un servizio preciso e professionale.

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book