Il Piccolo Blog

Letti king size: quando la comodità del buon riposo diventa una tendenza

I letti king size sono tra i protagonisti dei trend di interior design del 2021. Nati per il mercato americano, questi letti extra large stanno guadagnando ammiratori anche in Europa. Il merito va alle dimensioni più generose rispetto ai classici letti matrimoniali usati in Italia.

Inoltre, in combinazione con una struttura di design, i letti king size permettono di arredare con indubbio gusto ogni camera da letto.

I vantaggi di un letto king size in camera

Abbiamo detto che le dimensioni di un letto king size sono superiori rispetto al tradizionale materasso matrimoniale. Che cosa significa? Se un materasso matrimoniale di dimensioni standard misura 160×190 centimetri, un materassodi tipo  king size misura 180×200 centimetri, offrendo così una maggiore superficie dedicata al riposo.

Oltre al classico letto king size esistono altre varianti di questo arredo, con misure ancora più generose. Il materasso California king size, ad esempio, è più lungo e quindi ideale per le persone alte, arrivando a misurare fino a 210 centimetri.

Chi preferisce invece avere più spazio in larghezza può optare per un letto American king size, largo ben 190 centimetri. Chi poi desidera un materasso di dimensioni ancora maggiori può valutare un Super king size o un Alaskan king size: si parte da 195 centimetri di larghezza e 200 di lunghezza per arrivare fino a 220 centimetri sia in lunghezza sia in larghezza.

Per il mobile letto destinato a contenere un materasso king size, si può scegliere una struttura essenziale o una soluzione di design. La scelta tra l’una o l’altra soluzione dipende essenzialmente dallo stile con cui si vuole arredare la stanza e dalla quantità di spazio a disposizione.

I letti king size moderni

Il materasso king size ha dimensioni importanti e, quando viene inserito in stanze di dimensioni medio-piccole, riempie visivamente lo spazio. Per bilanciare dal punto di vista estetico l’ingombro del materasso, si può scegliere un mobile letto dalla struttura semplice e dalle linee essenziali.

Un letto king size in stile nordico, realizzato in legno chiaro e con linee pulite e minimal, è perfetto per una casa arredata in stile contemporaneo. Un’altra ottima alternativa sono i letti senza testiera. Anche in questo caso. la semplicità è la grande protagonista del design.

All’opposto, i letti con struttura extra large offrono lo spazio sia per contenere il letto sia per ospitare i comodini. Le soluzioni di design più moderne propongono piani d’appoggio integrati ai lati della testiera. Oppure si può optare per una struttura multifunzione, che offre dello spazio extra ai lati del materasso.

Chi ama le linee moderne e pulite può considerare anche una struttura sospesa per il letto king size. Questa soluzione generalmente prevede l’uso di un mobile letto in metallo o in legno, leggera e dalle linee semplici.

I letti king size con contenitore sono la soluzione ideale per realizzare un progetto che unisce design e praticità. Il letto diventa uno spazio in cui riporre coperte e biancheria per il letto extra large e permette di recuperare spazio. Una scelta del genere è indicata in particolar modo per la stanza degli ospiti o per le seconde case e, più in generale, nelle situazioni in cui la metratura delle stanze è ridotta.

I letti king size classici

Chi in camera da letto vuole respirare un’atmosfera classica, romantica o perfino regale può scegliere un mobile letto king size che richiama il design del passato.

Un letto con testiera in pelle con lavorazione capitonné è quanto più di classico si possa desiderare. La pelle in versione bianca o in toni neutri rende lo spazio accogliente e luminoso, mentre la lavorazione tradizionale trasmette eleganza e raffinatezza.

Anche i letti king size in ferro battuto riescono a regalare un tocco di classicità anche agli ambienti più moderni. La versatilità del ferro battuto permette di creare anche progetti personalizzati e molto originali, spaziando dalle strutture più essenziali fino ad arrivare a quelle più elaborate.

Un letto king size a baldacchino è adatto a camere grandi e a chi ama uno stile appariscente. Più semplice, ma comunque fedele agli stili d’arredo classici, è il letto si dimensioni extra large con testiera rivestita. Il rivestimento può essere proposto in pelle o in tessuto e può limitarsi alla testiera o estendersi anche al resto della struttura.

Il numero di persone che desiderano arredare la zona notte della propria casa con letti king size è in costante aumento. Fortunatamente, l’offerta di proposte di design tiene il passo con l’evoluzione dei gusti delle persone e permette di personalizzare l’arredo, scegliendo la soluzione più adatta al proprio stile e per le proprie necessità di riposo. La scelta è oggi tra davvero tante diverse opzioni.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book