Il Piccolo Blog

Letti luxury: guida alla scelta del letto di lusso migliore per il tuo riposo

Letti luxury

Scegliere di dormire su dei letti luxury è una buona idea, per molti e svariati motivi.

Innanzitutto, perché dormire bene ha effetti positivi sul benessere fisico e mentale e sui livelli di energia con cui affrontiamo le giornate. Poi, perché arredare la camera da letto con mobili di lusso dà alla stanza stessa un aspetto curato ed elegante, che trasmette all’esterno passione per l’interior design e una profonda conoscenza della disciplina.

Vediamo adesso di conoscere meglio i letti luxury e di tracciare una guida alla scelta del modello ideale per il tuo sonno e per la tua stanza da letto.

Quale modello di letto luxury è bene scegliere?

I produttori di letti luxury propongono decine di soluzioni alternative. Di fronte a così tante possibilità di scelta, orientarsi e individuare il modello migliore per le proprie esigenze può apparire davvero arduo. In realtà, per non sentirsi disorientati e trovare il letto di lusso perfetto per arredare la propria camera da letto, è sufficiente stabilire dei criteri in base ai quali restringere le ricerche.

Fare una lista degli stili d’arredo che si preferiscono è un buon punto di partenza, che aiuta a selezionare i letti migliori. C’è chi ama la semplicità dei modelli nordici e contemporanei e chi invece è alla ricerca di un modello più barocco, magari con una struttura a baldacchino. La varietà delle proposte dei mobilieri e la possibilità di richiedere un modello su misura fa sì che tutti i clienti possano trovare soddisfazione.

Un secondo criterio da adottare per individuare il modello ideale di letto luxury è pensare all’atmosfera che si vorrebbe respirare nella camera. Le dimensioni e la struttura del letto definiscono il carattere della stanza da letto e posson farla sembrare accogliente e calda oppure regale e sofisticata.

Quando si parla di letti luxury, non va dimenticato il ruolo svolto dal materasso. Sempre più spesso, chi è alla ricerca di sistemi di riposo attenti al benessere sceglie di puntare su un materasso dalle dimensioni ampie, come i modelli king size o quelli queen size. In questo caso, anche la struttura del letto va rivista, per adattarsi alla forma e alle misure del materasso. Nel progetto d’arredo, va inoltre va tenuto conto del maggior ingombro del letto.

Quali sono le caratteristiche distintive dei letti luxury?

Quello che può essere definito un letto luxury si distingue dai letti più tradizionali per la qualità dei materiali usati, per il design ricercato e per la lavorazione attenta. A occuparsi della progettazione e della realizzazione di letti luxury sono designer di grande esperienza e artigiani che possono vantare una profonda conoscenza delle tecniche di falegnameria e di design.

L’Italia è un punto di riferimento, una vera eccellenza per la produzione di letti, che sono in genere creati in legno massello, in metallo o in plastiche di qualità. La lavorazione manuale e l’attenzione con cui i modelli vengono progettati e realizzati rendono questi mobili ideali per i progetti di interior design dedicati ad ambienti in cui devono convivere lusso e sostenibilità. Il legno è sicuramente il materiale più usato, per la sua versatilità e per la sua durata. Usando lo stesso materiale, si possono creare letti dall’aspetto molto semplice e lineare oppure modelli ricchi di intarsi e di dettagli stupefacenti.

Per la struttura di un letto luxury si può scegliere un modello a baldacchino o un modello dalla forma più moderna. In questo secondo caso, la testiera è l’elemento da selezionare con maggiore attenzione. Ci sono soluzioni con un design essenziale e lineare, perfette per una camera da letto arredata in stile contemporaneo, e soluzioni con testiere imbottite o con lavorazione capitonné, dall’aspetto più classico e dal fascino intramontabile. Non mancano poi i letti di design, realizzati con linee insolite. Tali letti possono integrare sistemi massaggianti o per il sollevamento di varie parti del materasso o vani contenitori.

Oltre ai letti di lusso che poggiano su piedi, ci sono anche modelli dotati di ruote,che si rivelano particolarmente utili nel caso in cui si voglia modificare con poco sforzo la disposizione dei mobili all’interno della stanza.

letti luxury offrono un sistema di riposo che garantisce un sonno realmente ristoratore

Quando si decide di arredare la camera da letto con un letto luxury, non ci si deve limitare alla scelta della sua struttura esterna. Quello che va scelto è un sistema di riposo completo, pensato per garantire un sonno sereno e rigenerante, cosa che è garanzia di energia e benessere durante le ore diurne.

In effetti, dormire bene permette di vivere meglio e, per ottenere questo risultato, è necessario affidarsi a un sistema che integri un letto luxury, un materasso di ottima qualità, una rete che fornisca un adeguato supporto e della biancheria che sia in linea con l’aspetto lussuoso ed esclusivo che si vuole dare alla stanza da letto.

Per completare il progetto d’arredo e per far risaltare al massimo la centralità dei letti , è sempre consigliabile scegliere dei comodini nello stesso stile scelto per la struttura dei letti e un tappeto di lusso. Quest’ultimo avrà il compito di riscaldare l’atmosfera e di trasmettere una percezione di morbidezza e di comfort.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book