Il Piccolo Blog

Letto di design: come scegliere il modello giusto per la tua camera?

Letto design

Arredare con un letto di design vuol dire inserire nella propria camera un mobile che è capace di bilanciare alla perfezione sia l’estetica che la funzionalità.

Oltre a essere caratterizzati da una profonda cura sul piano estetico, infatti, i letti di design hanno la grande capacità di garantire un ottimale livello di riposo. I modelli moderni, in particolare, sono progettati per adattarsi a diversi stili d’arredo e riescono a dare personalità allo spazio. Il tutto senza dover ricorrere a progetti articolati né troppo complessi.

Quali esigenze abitative soddisfa un letto di design?

Spesso, chi sceglie di arredare le proprie stanze con dei letti di design lo fa perché è alla ricerca di una soluzione che possa portare a un risultato elegante e funzionale. Inoltre, questi mobili sono realizzati con dei materiali pregiati e con un’altissima qualità progettuale. Ciò che si ottiene sono dunque dei letti che favoriscono il riposo e il recupero delle energie, dall’estetica curata e originale ed estremamente confortevoli.

La maggior parte dei letti di design presenta delle linee pulite ed essenziali e risulta ideale per inserirsi in una stanza in cui sono presenti mobili in stile contemporaneo. I letti sospesi sono soluzioni ideali da questo punto di vista. Sono disponibili sia letti da fissare al muro, perfetti per le stanze in cui è presente un muro portante, sia letti sospesi che poggiano su una gamba centrale, che costituiscono la soluzione perfetta in tutti i casi in cui la struttura del muro non sarebbe in grado di supportare il peso del letto.

A seconda che si desideri arredare una camera in modo più o meno originale, ci si può orientare verso un letto di design che rappresenta un modello realizzato con forme innovative e sorprendenti oppure verso soluzioni di design che puntano sulla sobrietà e sull’uso di materiali insoliti. A voi la scelta!

Letto design

Quali sono le funzionalità e le principali caratteristiche di un letto di design?

Il modo di vivere le stanze dedicate al riposo notturno si è evoluto nel tempo e, di pari passo, è cambiato anche il modo in cui viene interpretato il design del mobile letto. Le strutture si sono fatte più essenziali e si cerca sempre più spesso di creare delle soluzioni multifunzione. Vediamo di approfondire il tema.

Il letto non è solo il mobile su cui poggiare il materasso , ma è formato anche dalla struttura che integra i comodini, da una testiera che svolge un’importante funzione d’arredo e, in alcuni casi, da uno spazio contenitore che aiuta a mantenere in ordine e ben organizzata la camera da letto.

I produttori di letti di design propongono anche modelli che permettono la regolazione della posizione del materasso, consentendo così lo spostamento in altezza o l’inclinazione dello stesso. Da questo punto di vista, la struttura del letto diventa funzionale alla creazione di un vero e proprio sistema di riposo, che garantisce un livello di comfort davvero ottimale.

Chi è alla ricerca di un letto di design che sia confortevole e che suggerisca morbidezza già al primo sguardo può prendere in considerazione i letti imbottiti. I moderni sistemi di imbottitura e i materiali usati per il rivestimento li rendono opzioni sicure, anche per le persone allergiche, e permettono di ottenere un risultato molto gradevole dal punto di vista estetico.

Letto design

Come scegliere il letto di design adeguato alla tua stanza?

I letti di design sono proposti in tante varianti, una diversa dall’latra. In effetti, ci sono letti il cui punto forte è la testiera, arricchita con lavorazioni particolari o dalla forma insolita, e altri che si caratterizzano per il fatto di svolgere più funzioni contemporaneamente. Questi sono solo i primi due esempi di mobili che si possono citare.

Alcuni designer propongono dei letti con una struttura minimal ed essenziale, con il letto che fa semplicemente da supporto al materasso. Altri designer fanno diventare il letto il punto focale della stanza. Una soluzione del primo tipo è ideale per un contesto nel quale sono presenti dei mobili in stile nordico, ad esempio. D’altro canto, i letti più originali risultano anche i più versatili dal punto di vista dei possibili abbinamenti.

In una camera da letto in stile industriale, si potrebbe inserire un letto di design con comodini integrati nella testiera e con struttura in legno e metallo. In una stanza in cui sono presenti dei mobili retrò, si potrebbe invece pensare a uno o più letti di design con struttura a baldacchino e realizzata in ferro battuto.

Non è finita di certo qui. I designer che guardano al futuro propongono dei modelli di letto che sono capaci di riunire comfort, eleganza e tecnologia. In tal senso, chi vuole rendere futuristica la propria camera da letto può optare per un letto di design con impianto luci e audio integrato. Oppure può acquistare un mobile con strutture dotate di supporto sul quale installare una TV.

Per realizzare dei letti di design durevoli e di qualità, si utilizzano vari tipi di materiali. Oltre al legno massello, un materiale dal fascino intramontabile e che è stato grande protagonista dei letti del passato, per le strutture contemporanee si utilizza di frequente l’acciaio, dal momento che riesce a dare alla camera un aspetto originale e moderno.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?