Il Piccolo Blog

Una originale novità, che però ha bisogno di spazio: i pro e i contro di un letto rotondo

letto rotondo

Dall’America l’innovazione che cambia l’idea di letto

Quando si pensa a un letto, l’immagine tradizionale è di una forma rettangolare, sia se si va con la mente a un letto a una piazza per dormire da soli, ad uno matrimoniale da dividere col partner o da sfruttare da soli per avere più spazio o ancora un king size per chi, da solo o in coppia, vuole avere davvero tanto spazio. Ma il design, che dà vita a soluzioni originali e stravaganti per ogni dettaglio, decostruisce questa visione. Infatti dall’America è arrivato il letto rotondo, che comincia a farsi strada anche alle nostre latitudini per rendere davvero unica una camera da letto arredata secondo lo stile moderno o contemporaneo.

Un letto rotondo è senza dubbio una scelta di design ma attenzione alle misure

Optare per un letto che abbia forma rotonda è senza dubbio una scelta particolare, che cambierà completamente l’insieme della propria stanza! Il mobile diventerà giocoforza il protagonista del locale, ancora di più di quando si colloca un letto a baldacchino o dalle forme particolari, e si dovrà predisporre il resto dell’arredamento in funzione di esso. Perché, quindi, scegliere un letto rotondo anziché quello classico di forma rettangolare?

Il primo elemento è sicuramente di design: si tratta di un mobile particolare, insolito, un po’ stravagante, caratteristico. Per chi cerca originalità, è una opzione da considerare! Renderà unica la propria camera. Per farne l’elemento centrale al 100% lo si può collocare in centro alla camera. Nella maggior parte dei casi però il letto viene collocato contro la parete. In questo caso, essendo la forma rotonda, è consigliabile prevedere anche una testiera, per permettere di appoggiarlo al muro. Tra l’altro è essa stessa un elemento di design e aggiunge qualcosa in comodità, dato che si può usare per leggere o guardare la tv.

letto rotondo

Le dimensioni standard di un letto di forma rotonda

Come si può capire, per avere un letto rotondo è necessaria una camera grande. Non è decisamente una soluzione salvaspazio, anche se si può integrare un contenitore in modo da risparmiare dello spazio da destinare agli armadi (o da aggiungerne, dato che non basta mai), visto che occupa più superficie rispetto ad uno tradizionale. Le sue misure standard di cui tener conto sono 260 centimetri di larghezza e 230 di lunghezza, pure se in commercio ne esistono di varie dimensioni.

Uno dei vantaggi di questa tipologia di letto è la comodità. Essendo molto ampio permette di dormire in qualsiasi tipo di posizione senza rischiare di trovarsi sul bordo, allungando gambe e braccia senza limitazioni, sia che si riposi da soli o in coppia. Non si scordi però che giocoforza la persona sdraiata al centro avrà più superficie di quella che si sdraierà su un lato.

La biancheria per il letto rotondo

I contro sono invece le grandi dimensioni, come accennato: non è una soluzione che va bene per qualsiasi ambiente. Logicamente i letti ritondi richiedono una biancheria ad hoc, dalle lenzuola al materasso sino al coprimaterasso. Per chi vuole ovviare a questo inconveniente, esistono le soluzioni finte circolari, dove il telaio e di conseguenza il materasso sono rettangolari e viene aggiunta una struttura esterna che crea la forma rotonda. Allo stesso tempo, non avendo impedimenti attorno, sarà molto facile da fare e disfare.

letto rotondo

Il letto come protagonista: e il resto della stanza?

Come arredare il resto della camera quando si ha a che fare con un letto rotondo? Come accennato, in funzione di esso. Diversi modelli hanno anche delle superfici incorporate da usare come piano di appoggio o comodino e il contenitore. Esistono delle versioni girevoli. Un azzardo completo sarebbe optare per altri mobili dalle forme sinuose, ma il rischio è di creare un ambiente che risulti eccessivamente destabilizzante e che porti quasi a un giramento di testa. Meglio mobili essenziali, dato che si parla di contesti minimal, dalle forme semplici.

Per i materiali, via libera a legno, ferro o metallo e ci sono anche le varianti imbottite in pelle, lino, cotone, velluto, microfibra, seta.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?