Il Piccolo Blog

Non solo per “contenere” i libri: le nuove caratteristiche di una libreria di design moderno

libreria di design moderno

L’evoluzione della libreria, da puramente funzionale a elemento di design

Se una volta infatti la libreria era puramente funzionale e indispensabile nei salotti di chi aveva tanti libri ed anche nelle camere da letto di grandi e soprattutto piccini, dove mettere i manuali scolastici, adesso alla praticità unisce l’aspetto estetico, divenendo di design. Infatti ad essere importanti non sono più solo i libri che vi sono appoggiati, bensì i vani, la loro disposizione, i dettagli, la luce.  In un modo di intendere l’arredamento decisamente più fluido spesso i mobili diventano elementi che danno una impronta diversa a un locale e lo dividono: la libreria di design moderno è perfetta per questo ruolo.

Per avere una libreria di design moderno si curino i particolari

Come spesso accade nel mondo dell’interior design, è necessario trovare un compromesso tra il bisogno di spazio e la funzione utilistaristica e la voglia di aggiungere un tocco in più al locale. Ci sono infatti molti casi in cui la libreria deve per forza essere il più capiente possibile, perché il proprietario ha tantissimi libri che non troverebbero collocazione altrove, ma anche altri in cui ci si può permettere di lasciare dei vani vuoti o arredarli con oggetti diversi dai volumi, passando da vasi sino a fotografie. L’aver bisogno di spazio per i propri libri non vuol dire però rinunciare ad una libreria di design moderno: essenziale è curare i dettagli e le rifiniture, scegliere un elemento che aggiunga qualcosa in termini di estetica alla stanza. Per metrature o esigenze particolari si può ricorrere anche a un mobile su misura.

libreria di design moderno

Come rendere unica la propria libreria modificando le forme e le dimensioni dei vani

Se lo scopo è quello principalmente funzionale di far trovare posto ai libri, bisogna tener conto delle loro dimensioni medie quando si decidono le misure dei vani. Nulla vieta però anche in questo caso di divertirsi a movimentare la libreria creando delle aperture differenti per dimensioni ed anche per forma, da rettangolari a quadrate, da alte e strette a larghe e basse. Attenzione però a non esagerare, perché l’effetto potrebbe essere poco gradevole. Si possono addirittura pensare ai vani della propria libreria di design moderno in base a quello che vi si vuole collocare, magari dei volumi particolari a cui dare risalto oppure vasi di fiori o oggetti da evidenziare. Un dettaglio raffinato può essere una illuminazione prevista dentro i vani, con dei led.

Un altro particolare che può dare un effetto diverso all’intera libreria è lo spessore delle “pareti” dei vani, che si può scegliere tanto sottile da non essere quasi visto oppure più spesso, in modo da essere notato. Non si scordi in merito che nei contesti moderni di solito si preferiscono spessori minimi, ma nulla vieta di cambiare come puro elemento decorativo.

La libreria può essere bifacciale e fungere da parete divisoria tra due spazi del salotto o di una camera da letto particolarmente grande. Non per forza deve essere pensata per libri da entrambi i lati, una soluzione particolare è dividere la sala dalla cucina con un mobile simile e crearvi uno spazio dove riporre utensili e pentole. Una alternativa maggiormente leggera e dinamica, soprattutto per librerie non enormi, è quella sospesa, che si adatta particolarmente bene a un ambiente moderno. O ancora, può trovare posto in una parete attrezzata, anche con tv.

libreria di design moderno

Materiali e colori di una libreria di design moderno

E i materiali? Legno per i contesti classici o metallo per quelli più moderni, oppure vetro per qualcosa di realmente insolito. Si possono prevedere delle ante, per alcuni vani o tutti, facendoli diventare mini armadi o con materiali trasparenti. Per quanto riguarda i colori, il legno grezzo è adatto a un interior design classico, una libreria di design per il salotto può essere bianca o nera, nelle camerette dei bambini via libera a colori allegri.



Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?