Il Piccolo Blog

La libreria moderna in legno: come trasformare i libri in un elemento di interior design

libreria moderna in legno

Una libreria moderna in legno è un mobile versatile e pratico, necessario non solo per chi è appassionato di lettura, ma per chiunque voglia arredare con stile un angolo della casa.

Tra soluzioni più semplici e modelli dal design originale, chiunque può trovare la libreria in legno perfetta per arredare la propria casa moderna. Nella scelta della propria libreria, sono diversi i fattori da tenere in considerazione. Quali occorre tener d’occhio? Per esempio, lo spazio a disposizione, ma anche il design preferito, senza dimenticare l’importanza dei colori e delle finiture.

Quali sono i pregi delle librerie moderne in legno?

Spaziose, comode e sostenibili, le librerie moderne in legno sono un elemento fondamentale dell’arredo domestico. La versatilità di stili e di funzioni permette di inserire una libreria praticamente in ogni spazio della casa. La si può installare nella zona dell’ingresso, la si può affiancare ai mobili del salone, la si può sfruttare per popolare un corridoio o un sottoscala oppure la si può usare per organizzare gli spazi in camera da letto. In ognuna di queste stanze, le librerie moderne in legno possono migliorare la vivibilità degli ambienti e arredare in modo funzionale gli spazi casalinghi.

A differenza delle librerie realizzate in altri materiali, quelle in legno risultano maggiormente sostenibili e a basso impatto ambientale. I modelli realizzati in legno massello sono anche durevoli e solidi, rappresentando un investimento che senz’altro dura nel tempo.

Tra i pregi delle librerie moderne in legno, va anche considerata la poca manutenzione richiesta. In effetti, il legno, verniciato o trattato, non richiede particolari interventi e mantiene a lungo il proprio aspetto. Nella scelta dell’essenza migliore per creare la libreria, è preferibile scegliere i legni duri, che non subiscano danni in caso di urti o di colpi. Se si sceglie di non verniciare il legno, inoltre, va tenuto in conto che alcune essenze tendono a scurire o a schiarire con il passare del tempo.

Quale struttura scegliere per le librerie moderne in legno?

Designer e produttori propongono una molteplicità di modelli di librerie in legno in stile moderno. Le librerie poggiate a parete sono la soluzione più tradizionale. Se ne possono trovare di dimensioni, forme e colori più disparati e si inseriscono facilmente in ambienti di vario genere.

Le librerie sospese sono una soluzione maggiormente di design. Si tratta di soluzioni in genere di piccola dimensione, che rappresentano un’ottima idea per chi vuole concentrare i libri in un preciso angolo della casa o per chi vuole affiancare a dei libri speciali degli oggetti altrettanto speciali. Questo genere di libreria moderna il legno è personalizzabile e disponibile in varie soluzioni creative. E può essere installata con successo sia su una parete vuota sia in abbinamento ad altri mobili, poggiati a terra o sospesi.

Per chi ama in modo particolare i libri e dispone di un grande spazio, una libreria angolare in legno è la soluzione più indicata. I modelli più moderni si discostano dalla tradizione grazie all’alternanza di spazi con altezze e volumi diversi oppure grazie all’uso di una combinazione tra legno e materiali vari, come il metallo o le plastiche di design. Chi è alla ricerca di una soluzione originale può orientarsi verso una libreria in legno di design: tra cubi sovrapposti, modelli ad albero, librerie ottenute dal recupero di altri oggetti e librerie che giocano accostando varie forme geometriche, le possibilità di scelta sono pressoché infinite.

Le migliori soluzioni per arredare la tua casa con una libreria moderna in legno

Perché relegare i libri in un angolo della casa? Si può sfruttare il design delle librerie moderne in legno per arredare in modo intelligente gli spazi della casa e rendere i libri protagonisti dell’arredo!

Prendiamo per esempio il caso degli open space. In tali ambienti, le librerie in legno, oltre a conservare libri e oggetti di vario genere, quando vengono usate per separare gli spazi, possono diventare le protagoniste dell’arredo della zona giorno. Qui, a funzionare al meglio sono le librerie bifacciali, con moduli aperti che risultano visibili da più angolature.

Un’altra idea d’arredo che sottolinea la versatilità di una libreria moderna in legno è quella di usare dei modelli modulari. Soluzioni di questo tipo permettono a chiunque di trovare con facilità la configurazione ideale per arredare gli spazi della casa. La disponibilità di moduli che possono essere abbinati e affiancati liberamente si adatta infatti alle dimensioni e agli stili più vari.

Il colore della libreria in legno è uno degli elementi da considerare con maggiore attenzione, perché è capace di influenzare l’aspetto finale che avrà la stanza. Una libreria moderna in legno naturale è ottima in una casa arredata in stile nordico o nella quale gli arredi sono ispirati ai colori della natura. Una libreria moderna in legno verniciato con un colore vivace è invece una buona soluzione per vivacizzare l’ambiente o per adeguarsi a un ambiente molto colorato. Insomma: la personalizzazione è sempre possibile e il risultato finale del progetto può donare agli interni casalinghi un aspetto davvero unico e sorprendente.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book