Il Piccolo Blog

La libreria moderna per il soggiorno: guida alla scelta

Il soggiorno è lo spazio della casa più votato alla convivialità. È la stanza in cui ci si ritrova in famiglia e con gli amici, in cui ci si confidano i propri pensieri e in cui si raccontano e si ascoltano le storie più disparate.

Prevedere una libreria moderna per il soggiorno rende le storie ancora più protagoniste della quotidianità e stimola la curiosità e l’apertura nelle persone che frequentano la casa. Scegliere il modello di libreria giusto per questo spazio richiede attenzione, perché bisogna trovare una soluzione che garantisce un buon equilibrio con lo stile della casa e che sia coerente con il tipo di abitazione.

Quali sono le peculiarità delle librerie moderne per il soggiorno?

Nell’arredamento moderno, si tendono a preferire librerie con strutture più snelle e versatili rispetto a quanto si faceva nel passato.

Le librerie imponenti in legno che occupavano intere pareti hanno lasciato spazio a mobili dall’aspetto più minimalista e di dimensioni ridotte. Inoltre, negli stili d’arredo moderni, si preferisce inserire nel soggiorno dei mobili multifunzione e versatili, che possano contenere sì i libri, ma anche altri tipi di oggetti.

La differenza più immediata che si nota osservando le librerie tradizionali e quelle moderne da soggiorno è il cambiamento che è avvenuto nella struttura. Se in passato si arredava con librerie prettamente in legno e con una struttura regolare, oggi si prediligono strutture meno ingombranti, realizzate in materiali più leggeri e che presentano un’alternanza di volumi vuoti e pieni.

Le librerie moderne per il soggiorno danno alla sala un aspetto ordinato e accogliente. Le dimensioni del mobile vanno scelte tenendo conto innanzitutto della quantità di libri e di oggetti da organizzare. Le soluzioni più moderne offrono vani e ripiani di varia dimensione, così da permettere di disporre in modo ordinato ciò che si preferisce.

Nel progetto d’arredo del soggiorno si può decidere di inserire un mobile multifunzione che faccia al tempo stesso da libreria e da porta TV. Oppure si può optare per una libreria a sé stante. Nel primo caso, il mobile sarà probabilmente il pezzo forte della stanza e bisognerà scegliere gli accessori e i dettagli che saranno maggiormente in grado di esaltarne le linee. D’altro canto, nel secondo caso, bisognerà scegliere un modello di libreria in equilibrio con gli altri mobili presenti nel soggiorno.

I migliori modelli di librerie per arredare un soggiorno moderno

Se si sceglie una libreria a sé stante, le opzioni a disposizione sono piuttosto numerose. I modelli autoportanti sono la scelta più comune. Si tratta di librerie versatili e spaziose che possono essere sistemate a parete, ma anche nei grandi soggiorni a pianta aperta, dove possono essere usate come mobile divisore per marcare la separazione tra il soggiorno e il resto della zona living.

Chi ha bisogno di una libreria moderna per il soggiorno che abbia piccole dimensioni può anche scegliere un mobile sospeso. Questi modelli fissati a parete sono ottime idee per arredare i soggiorni in stile contemporaneo e per chi ama i mobili di design dalle linee originali.

Le librerie a colonna sono invece perfette come soluzione salvaspazio. Dai modelli che richiamano la struttura tradizionale dei mobili in legno ai modelli dalla struttura minimal, ciascuno può trovare la soluzione più in linea con il proprio stile.

Le librerie moderna da soggiorno componibili sono la soluzione migliore per chi ha bisogno di una libreria capace di evolvere nel tempo. La presenza di più moduli che possono essere combinati in maniera diversa e che si possono aggiungere nel caso in cui aumenti il bisogno di spazio rende queste librerie l’ideale per chi è alla ricerca della massima versatilità.

Quali librerie moderna da soggiorno scegliere per i diversi stili d’arredo casalinghi?

Nella scelta dei materiali e dei colori della libreria moderna per il proprio salone, bisogna considerare le caratteristiche specifiche dell’arredo della stanza.

Al di là delle particolarità dei singoli stili, ciò che accomuna gli arredi moderni è la ricerca di un equilibrio tra praticità, funzionalità e design. Anche nella scelta dei modelli di librerie da inserire in soggiorno, è bene cercare il punto di equilibrio tra tutti questi aspetti.

La libreria moderna per il soggiorno può riflettere le specificità dello stile d’arredo scelto per la stanza oppure può essere l’elemento che rompe gli schemi e apporta un tocco particolare, capace di catturare l’attenzione. In un soggiorno in stile nordico, ad esempio, si può inserire una libreria in legno con moduli colorati. In una casa arredata in stile contemporaneo, con mobili dalle linee pulite e dai colori chiari, si può scaldare l’atmosfera con una libreria in metallo con elementi in pelle o cristallo. Infine, in un soggiorno industriale si può inserire una libreria moderna di design in ferro battuto e plastica. Come si può intuire, le possibilità sono diverse e vanno studiate con la dovuta attenzione dai progettisti.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book