Il Piccolo Blog

Una libreria moderna sospesa è la soluzione adattabile a ogni esigenza

libreria moderna sospesa

Libreria moderna sospesa, anche un elemento di design. Non solo per i libri…

Una libreria moderna sospesa permette di avere nel proprio salotto o nella propria camera una libreria che sia al contempo utile e di design e che sappia dare anche un tocco particolare alla stanza. Infatti la libreria moderna sospesa è un complemento d’arredo adattabile e personalizzabile,

Si può infatti creare la propria libreria moderna sospesa scegliendo forma, caratteristiche, materiali, in modo da poterla inserire nel proprio ambiente affinché sappia essere pratica ed anche di design. Una libreria continua ad affascinare chiunque, anche se magari non si è appassionati di libri. Si tratta di un complemento d’arredo capace di riempire con discrezione una parete, dove appoggiare non solo libri bensì anche oggetti e soprammobili, spesso in un ordine studiato che diventi esso stesso arredamento.

Componibile e personalizzabile, a ciascuno la sua libreria moderna sospesa

Si dimentichi, anche se ovviamente in certi ambienti è ancora ideale, l’antica e imponente libreria: una libreria moderna sospesa occupa solo lo spazio che si desidera destinarle, è leggera e non ingombrante. La propria libreria moderna sospesa si appende alla parete e non tocca per forza terra, dunque non occupa un’intera parete come accadeva ai tempi. Può per esempio trovarsi sopra al televisore, oppure integrarlo.

Le soluzioni sono davvero infinite, quando si sceglie una libreria moderna sospesa. E la maggior parte dei modelli sono componibili e personalizzabili, così che essa possa essere plasmata in base alla stanza cui è destinata. Si parte dunque dallo spazio che si desidera destinare alla propria libreria moderna sospesa e la si crea da zero. E attenzione, non è adatta solo ad ambienti prettamente moderni, bensì, grazie alla varietà di materiali, forme, colori, si inserisce perfettamente in qualsiasi stanza.

Materiali e stili della propria libreria moderna sospesa

I materiali con cui realizzare la propria libreria moderna sospesa sono molti. Quello classico è il legno massello, anche se non è leggerissimo: il suo pregio è quello di durare nel tempo e con le infinite colorazioni possibili è declinabile in molte stanze. Per i locali urban e contemporanei è perfetto il metallo, materiale che ha in sé il concetto di moderno, adatto per una libreria sospesa leggera e accattivante. Per chi ha usato uno stile molto minimal, si potrebbe azzardare una libreria moderna sospesa in vetro, certamente elegante. Va tenuto ovviamente conto che andrà pulita con grande attenzione, perché il vetro opaco non è bello da vedere e vanifica i pregi del materiale.

Libreria sospesa verticale, orizzontale? Geometrica o con forme tonde?

Anche per quanto riguarda le forme ci si può letteralmente sbizzarrire. Una libreria moderna sospesa può essere prima di tutto geometrica, quindi giocare con forme quadrate o rettangolari, o addirittura tonde. Evidentemente, l’effetto col tondo è molto particolare e deve essere inserito nell’ambiente giusto.

Una libreria moderna sospesa con forme regolari può essere a scaffalatura, simile a quelle classiche, oppure, soluzione adatta per dei grandi open space, bifacciale: in questo caso, fungerà non solo da libreria ma anche da separatore. Se invece l’appartamento è di piccole dimensioni, per ottimizzare lo spazio è accattivante e di design una libreria moderna sospesa angolare.

La libreria moderna si può sviluppare, in base allo spazio che si ha a disposizione, in orizzontale o in verticale. Questa ultima idea è ottima quando si vuole arredare solo un pezzo di parete, magari a fianco di un divano, con i libri e le riviste a portata di mano di chi si rilassa su di esso.

L’atout migliore di una libreria moderna sospesa è quello di essere modulare e componibile, quindi di poter essere assolutamente adattata a qualsiasi ambiente. Forme, colori, materiali: le soluzioni sono infinite. Se una volta le librerie erano imponenti e dovevano essere gioco forza uno degli elementi centrali della stanza, ora possono essere inserite dinamicamente nel proprio salotto o nella propria camera, dedicando loro l’importanza e lo spazio desiderati.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book