Il Piccolo Blog

Libreria personalizzabile: come scegliere il modello più adatto alla tua esigenza?

Libreria personalizzabile

Nelle abitazioni moderne, sempre più spesso si opta per l’inserimento di una libreria personalizzabile.

Se in passato la libreria era vista come un mobile dalla struttura rigida e fissa, con il passare del tempo si è iniziato a pensare a questo arredo come a un mobile estremamente versatile. La versatilità si esprime tanto nel tipo di oggetti che accoglie – non solo libri, ma anche piccoli ornamenti, cornici o vasi – sia nella struttura, che si fa modulare e configurabile con grande libertà.

La personalizzazione della libreria è a tutto tondo

Materiali, colori, struttura: tutti gli aspetti della libreria sono personalizzabili, per arrivare ad avere un mobile plasmato esattamente sulle proprie esigenze. Tenendo come punti fermi lo spazio a disposizione e le necessità di contenimento, si può dare spazio alla propria fantasia e creare un mobile davvero unico, pensato in modo esclusivo per l’arredo della casa.

La flessibilità delle soluzioni offerte dai costruttori di librerie moderne è tale che si possono installare mobili con le strutture più varie. Accanto alle classiche librerie con ripiani paralleli, troviamo infatti librerie con piani obliqui liberamente configurabili, strutture modulari e progetti di design dalle forme astratte e originali.

Uno dei vantaggi più evidenti legati alla scelta di una libreria personalizzabile è la possibilità di intervenire anche a distanza di tempo, per modificare l’aspetto o la struttura del mobile.

Per esempio, le librerie personalizzabili composte da moduli indipendenti sono perfette quando le esigenze di contenimento cambiano nel tempo: se aumenta il numero di libri e di oggetti da conservare, è sufficiente aggiungere uno o più moduli per trovare un nuovo punto di equilibrio.

Varietà e personalizzazione sono principi che guidano anche la scelta dei materiali da usare per le librerie inserite in una casa contemporanea. Il legno rimane la prima scelta, ma non sono da sottovalutare i modelli di design in PVC o le strutture minimal in metallo.

Anche dal punto di vista dei colori, la libertà è massima. La libreria può fondersi con il resto dell’ambiente oppure può essere usata per dare un accento cromatico particolare alla stanza. A seconda dello spazio della casa in cui è inserita, la libreria potrà diventare il punto focale dell’ambiente oppure sarà uno dei vari elementi dell’arredo della stanza.

In quali spazi della casa installare una libreria personalizzabile?

Se pensi che la libreria possa essere inserita solamente nello studio o in salone, è il momento di rivedere le tue convinzioni. Oggi, le soluzioni più originali consentono di inserire una libreria personalizzata in ogni ambiente della casa, anche in spazi in cui non è usuale trovarne una. Ci riferiamo per esempio alla cucina, alla camera da letto o al corridoio.

In salone, la libreria può integrarsi con altri mobili oppure diventare un elemento di rottura rispetto al resto dell’arredo. Nel primo caso, è utile ricorrere a mobili porta TV componibili a cui possono essere aggiunti moduli libreria. Nel secondo caso, invece, si può giocare con soluzioni di design che catturano l’attenzione. Le librerie colorate da fissare a parete sono perfette per lo scopo.

Per dare personalità al salone, a un corridoio o a un altro spazio della casa, puoi anche optare per una libreria non convenzionale. Una struttura sospesa o fissata alla parete è ciò che fa al caso tuo. Nei modelli di design, le possibilità di personalizzazione sono massime. Ciò significa che si può decidere liberamente quale aspetto finale avrà il mobile.

Quale configurazione scegliere per la tua libreria personalizzabile?

Inserita tra strutture girevoli, mobili con vani a giorno oppure soluzioni chiuse da ante scorrevoli o a battente, la libreria può arredare spazi di ogni genere e di ogni dimensione. Basterà comprendere quali sono le particolarità dello specifico ambiente e gli obiettivi che occorre soddisfare per riuscire a trovare la personalizzazione migliore.

Se hai una grande zona giorno a pianta aperta, potresti pensare di sfruttare la libreria per separare due zone dell’ambiente. Ti basterà installare una libreria con struttura componibile e vani a giorno all’ingresso, ad esempio, per segnare l’inizio della zona living. Insomma: non ci sarà alcun bisogno di dover ricorrere a una struttura fissa.

Nel caso in cui desiderassi una soluzione al tempo stesso originale e versatile, potresti considerare la libreria JOY di Zanotta. La particolarità di questo modello è data dalla presenza di piani mobili e rotanti, che danno un aspetto sempre diverso alla libreria. A seconda delle tue necessità, i ripiani possono diventare sedute o piani d’appoggio. In tal modo, la libreria risulta personalizzabile fin nei dettagli.

Ogni progetto d’arredo rappresenta al contempo una sfida e un’opportunità: questo è vero come non mai quando si deve decidere la giusta configurazione della propria libreria. Grazie all’estrema flessibilità delle loro strutture, le librerie personalizzabili riescono ad arredare ogni genere di metratura, dagli angoli più piccoli fino ad arrivare agli spazi più ampi. Sarà sufficiente adattare il numero e la disposizione dei ripiani, i colori e le finiture alle particolarità ambientali per ottenere un risultato sempre nuovo e gradevole.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book