Il Piccolo Blog

Librerie componibili, via libera alla fantasia per creare il proprio mobile perfetto

librerie componibili

La libreria è il mobile per ogni locale

Un mobile dove collocare i propri libri in modo ordinato per poterli ritrovare facilmente e per creare un effetto visivo gradevole è un must in molte stanze della casa, dal salotto a uffici ed anche camere da letto. Versatili e capaci di adattarsi ad ogni tipologia di spazio e di gusto, le librerie componibili sono sicuramente una soluzione che permette di creare il design perfetto per tutti i contesti.

Che cosa è una libreria componibile

Si tratta di librerie che sono composte da più moduli collocati uno vicino all’altro sino a dare vita a un unico mobile. Il vantaggio è certamente quello di poter scegliere quanti moduli usare, con uno sviluppo sia verticale, andando in altezza anche fino al soffitto, oppure orizzontale. Facile comprendere come le librerie componibili sono in grado di essere il mobile ideale per tutti i locali. Volendo, si possono anche creare delle librerie simili con dimensioni diverse per differenti locali della casa: nel salotto e nella camera da letto, ad esempio.

La modularità è uno dei metodi più semplici e vincenti che ci sono in commercio per riuscire a adattare a contesti e spazi diversi vari mobili, dagli armadi in poi. Come grado di personalizzazione, è solamente un gradino al di sotto delle soluzioni su misura, che vengono consigliate in caso di locali con altezze e metrature davvero particolari come le mansarde. Ma con le librerie componibili si può veramente dare sfogo alla fantasia.

librerie componibili

Le librerie componibili sono modificabili nel tempo

Uno dei grandi vantaggi peraltro è quello di creare una libreria che nel tempo può essere modificata. Si può sempre decidere in un secondo momento di aggiungere dei moduli perché ci si rende conto che si hanno sempre più libri o che li si vuole disporre in modo diverso. Tra l’altro, al giorno d’oggi una libreria non è solamente funzionale bensì anche un complemento di design e si usa riporvi oggetti diversi da libri, ad esempio dei vasi, delle fotografie o delle opere d’arte.

Le librerie vanno scelte come sempre partendo dallo stile della propria casa: si adattano particolarmente bene a contesti moderni, dove si cercano mobili funzionali e minimalisti. Si può dare sfogo alla fantasia, progettandole a seconda dei propri gusti. Chi l’ha detto che il numero di moduli che si collocano in basso deve essere lo stesso di quelli in alto, tanto per citare una scelta particolare che si può fare? È possibile dare vita a forme innovative e originali.

Idee per rendere uniche la propria libreria componibile

I moduli stessi delle librerie componibili non devono per forza essere del tutto uguali. Per movimentare il mobile si può infatti facilmente giocare con ripiani che diano vita a vani differenti per grandezza e forma. Alcuni possono essere pensati su misura per i propri libri, altri per far trovare posto a sculture o volumi particolari che devono essere evidenziati. Una libreria può far parte di una parete attrezzata, o diventarlo essa stessa, con uno spazio apposito per la tv. Giocare coi moduli permette di adattarsi alle proprie esigenze stilistiche e funzionali, progettando e realizzando con facilità il mobile ad hoc per il proprio spazio, che sia un salotto oppure una cameretta dei bambini. Si possono scegliere alcuni vani chiusi, con ante scorrevoli o a battente, o addirittura trasparenti per mostrare cosa c’è all’interno. Per evidenziare alcuni oggetti è inseribile una illuminazione a led interna.

librerie componibili

I materiali delle librerie componibili: legno ma non solo

Per quanto riguarda i materiali, esistono tipologie componibili di librerie in legno, in metallo, in laminato, in ferro. La prima opzione è adattabile a tutti gli interior design, mentre gli altri materiali sono particolarmente indicati per appartamenti moderni. Il legno, se massiccio e magari grezzo o chiaro, può dare vita a delle librerie per case moderne, se più leggero e laccato, lucido o opaco, va benissimo per lo stile contemporaneo.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?