Il Piccolo Blog

La luce naturale in casa: come usarla per creare un effetto scenico davvero unico?

La luce naturale riveste un ruolo di primaria importanza nei progetti di interior design, che si tratti di arredare un’abitazione o uno spazio commerciale.

La luce del sole ha numerosi effetti benefici sull’umore e sul benessere delle persone e diventa una freccia all’arco di architetti e interior designer. Tra soluzioni strutturali e trucchi per rendere più luminosi gli spazi, ecco qualche consiglio per sfruttare il potere della luce naturale in casa.

I benefici della luce naturale nel design d’interni

Vivere o trascorrere del tempo in un ambiente luminoso stimola le emozioni positive e uno stato di benessere fisico e mentale. Anche la scienza riconosce il ruolo fondamentale della luce naturale per la produzione della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore, e nella regolazione dei ritmi circadiani, che governano i livelli di energia del nostro corpo.

Altre ricerche hanno dimostrato che la luce naturale favorisce l’interazione con gli altri e la socialità, oltre a rendere più facili le vendite ai commerciali delle aziende. Quando si arreda un ufficio, uno showroom o una casa, bisognerebbe quindi progettare gli ambienti facendo in modo di esaltare la luce naturale presente e di favorirne l’ingresso.

Le stanze ben illuminate dal sole, quando sono supportate anche da un’adeguata illuminazione artificiale, appaiono più spaziose e ariose e hanno un aspetto fresco e vitale. A differenza di quello che si prova quando ci si muove in uno spazio buio, quando ci si trova in un ambiente luminoso si percepisce un’energia positiva, che invita alla permanenza e alla scoperta della stanza.

I Paesi nordici sono maestri nell’uso della luce naturale in casa. Nelle zone in cui, durante i mesi invernali, la luce del sole dura solo poche ore al giorno, gli ambienti vengono arredati proprio con l’obiettivo di amplificare il più possibile la luce presente, attraverso l’uso di grandi vetrate, di stanze ampie e di mobili e colori chiari.

Come integrare la luce naturale in casa, valorizzando i progetti

Quando si vuole sfruttare in maniera strategica la luce naturale, si possono adottare varie soluzioni. Oltre a prendere spunto dall’arredo nordico e scandinavo, si può per esempio decidere di improntare il progetto di interior design attorno al concetto di naturalità.

Per favorire la presenza di luce naturale all’interno della stanza, si può quindi agire sia sulla struttura degli spazi sia sul loro arredo. Prevedere la presenza di finestre o di vetrate grandi è sicuramente il primo passo da compiere, per avere la certezza che lo spazio sia molto luminoso. Anche prevedere dei lucernai aiuta a incrementare la quantità di luce presente nell’ambiente. E aiuta anche a far apparire più spaziosa la stanza.

Quando non è possibile modificare la struttura dello spazio aprendo nuove finestre o ampliando quelle già presenti, è comunque possibile intervenire in altri modi. Una soluzione è quella di installare delle luci artificiali regolabili, che replicano per intensità e colore la luce naturale. Grazie all’uso di sensori e di sistemi smart, è possibile integrare in maniera automatica la quantità di luce naturale e di quella artificiale necessarie a ottenere un risultato ottimale. Anche usare punti luce diffusi in vari angoli della stanza è una buona idea per illuminare al meglio lo spazio e per bilanciare luce naturale e artificiale. Infine, anche usare delle mensole illuminate è una buona soluzione, perché permette di arredare lo spazio senza rubare luce e, anzi, al contrario, aumentarne la luminosità.

Sono tutte soluzioni intelligenti, che consentono di sfruttare in modo realmente efficace la luce naturale in casa.  

Tre ambienti da cui prendere ispirazione per i tuoi progetti di interior design

Le case in montagna sono un ottimo esempio di come è possibile sfruttare la luce naturale in casa, così da creare progetti di grande effetto scenico. La struttura dei saloni con una grande vetrata panoramica si può replicare anche nelle case di città o in quelle al mare. La luce che inonda la stanza andrà a sottolineare la linea dei mobili e i colori scelti per l’arredo, diventando così l’elemento che può fare la differenza.

Per i progetti d’arredo che hanno come obiettivo quello di mettere al centro della scena la luce naturale, si può prendere spunto anche dal modo in cui sono arredate le zone living degli attici cittadini con affaccio su terrazze e balconi. Anche in questo caso, la luce che entra dalla finestra rende brillante e fresca l’atmosfera che si respira in casa. Ciò concorre in modo deciso a migliorare l’aspetto della stanza.

Pure le case in campagna possono diventare un punto di riferimento prezioso per definire il proprio progetto d’arredo. I grandi open space che si affacciano sul giardino vengono inondati dalla luce calda del sole e, specialmente nelle case esposte su più lati, si può contare su molte ore di luce naturale al giorno, durante tutto l’anno.

È del tutto evidente che la luce naturale in casa riveste un ruolo centrale. L’importante, per un’eccellente riuscita del progetto, è affidarsi come sempre a un interior designer di comprovata esperienza e di assoluta affidabilità.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book