Il Piccolo Blog

I materassi di lusso: come scegliere il top per il tuo riposo

I materassi di lusso come scegliere il top per il tuo riposo

È una cosa risaputa che trascorriamo, in media, un terzo della nostra vita dormendo. Quello che non viene sottolineato a sufficienza è invece il fatto che il modo in cui dormiamo e la qualità del riposo fanno sentire i propri effetti per tutto il resto della giornata. Prenderci cura del momento del riposo scegliendo di dormire su dei materassi di lusso è dunque un modo per essere certi di poter recuperare le energie durante la notte, disporre di ottimi livelli di energia durante il giorno e assicurarci il benessere del nostro fisico.

Perché scegliere di dormire su un materasso di lusso?

In che cosa si differenzia un materasso di lusso rispetto a un materasso standard? Innanzitutto, per la composizione e per la struttura. Il materiale con cui è composto il materasso influisce infatti in maniera molto importante sulla qualità del riposo, ma il materiale da solo non basta. Anche la struttura interna del materasso va scelta con attenzione, per essere certi che sia in grado di sostenere e supportare il corpo durante la notte.

I tradizionali materassi in lana di pecora nel corso del tempo hanno lasciato spazio a materassi realizzati con materiali innovativi e a fibre naturali di altissima qualità. Questo cambiamento ha portato alla comparsa di materassi ipoallergenici, capaci di sostenere al meglio la colonna vertebrale, di adattarsi alle forme del corpo e di assecondare i movimenti compiuti durante la notte. Queste qualità sono fondamentali per allentare le tensioni muscolari e per favorire la distensione della schiena.

Accanto alla lana di pecora sono comparsi materassi di lusso realizzati, ad esempio, in lana di alpaca, un materiale estremamente soffice e dalle incredibili capacità isolanti. Diversi materassi di lusso sono prodotti in lana di cammello, un materiale caldo e molto resistente. La lana di pecora di razza merino, infine, è nota da tempo per la sua morbidezza e per la resistenza all’umidità.

Tra i materiali moderni con cui possono essere realizzati i materassi di lusso ci sono poi il memory foam e il lattice. In entrambi i casi, si tratta di materiali elastici e resistenti, che offrono un sostegno elevato e non si deformano con il passare del tempo.

Per il proprio materasso, è importante selezionare un materiale che permetta la regolazione di temperatura e umidità e che abbia ottime proprietà ipoallergeniche, per ridurre il minimo i rischi per la salute.

Anche l’altezza del materasso di lusso va scelta con attenzione, per essere sicuri di avere una struttura adeguata a favorire il riposo e il rilassamento durante il sonno. L’altezza dei materiali di lusso è di solito compresa tra i 24 e i 28 centimetri, pensata per offrire un sostegno ideale a persone con diversi tipi di corporatura.

I materassi di lusso come scegliere il top per il tuo riposo

Come scegliere il materasso di lusso e il sistema di riposo

La scelta del materiale del proprio materasso di lusso è prioritaria, ma non è di certo l’unica cosa da considerare al momento dell’acquisto.

Anche le dimensioni del materasso possono esercitare una certa influenza sulla qualità del riposo. I produttori di materassi di lusso permettono di ottenere dei prodotti personalizzati, ideali in modo particolare per le persone molto alte che hanno bisogno di un materasso più lungo rispetto alle misure standard. Chi desidera dormire su un materasso più ampio rispetto alla norma può optare per un letto queen size, king size o con misure personalizzate.

I materassi di lusso come scegliere il top per il tuo riposo

Anche la rigidità del materasso va valutata con attenzione. In questa fase bisogna tener conto della struttura fisica delle persone che useranno il materasso e delle loro esigenze. Al loro interno, i moderni materassi di lusso presentano generalmente una struttura a molle insacchettate. Rispetto al passato, ogni molla è indipendente dalle altre e questo permette di poter avere un sostegno differenziato nelle diverse zone del materasso e di distribuire in maniera ottimale il peso del corpo sulla superficie del materasso.

I produttori di materassi di lusso permettono di personalizzare ogni aspetto del prodotto. Oltre alle dimensioni e ai materiali, è possibile scegliere il grado di rigidità desiderato, ma anche il colore del materasso e gli accessori.
In conclusione, la qualità del riposo non dipende solo dal tipo di materasso scelto, ma dipende da quello che si può definire un vero e proprio sistema riposo. Il recupero delle energie spese durante la giornata e il benessere del proprio corpo e della propria mente possono notevolmente migliorare quando ci si affida a materassi di lusso, supportati da reti di qualità e da guanciali pensati per massimizzare il comfort e la qualità del riposo.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book