Il Piccolo Blog

Mobile da soggiorno con camino, adattabile a ogni stile. E se non si vuole usare la legna…

Come piazzare un mobile da soggiorno con camino per valorizzarlo al meglio

Chi desidera inserire un mobile da soggiorno con camino in quella che è da sempre la zona living per eccellenza deve avere un approccio tridimensionale al soggiorno stesso. Arredare un soggiorno con un camino significa dover rispettare dei vincoli; ma al tempo stesso la soluzione offre tante opportunità.

La posizione ideale per un mobile con camino è al centro del soggiorno, di modo da dare un ottimo impatto visivo, ma questo solo se le dimensioni della stanza lo consentono. Se il soggiorno è di dimensioni ridotte si può optare per un camino a incasso.

Ci sono diverse tipologie di mobile da soggiorno con camino: chi sceglie un camino angolare può farlo risaltare posizionandolo fra un paio di poltrone e con due o più faretti nel soffitto. Il camino a parete si adatta con maggior facilità a ogni ambiente, anche perché solitamente viene posizionato al centro della stanza. Anche qui puoi arricchirlo con le classiche due poltrone oppure con due sedie o un tavolino basso.

Un mobile da soggiorno con camino può ospitare oggetti o un televisore

Il mobile da soggiorno attorno al camino permette di utilizzare al meglio lo spazio, per esempio usando la parte superiore per conservare oggetti utilizzati solo per occasioni speciali, mentre nella parte inferiore è possibile inserire contenitori più capienti e ottimizzare lo spazio.

Da non sottovalutare l’idea di collocare sopra il mobile con camino un televisore, specialmente se il soggiorno del cliente è in stile moderno; le televisioni piatte di oggi non richiedono grande profondità e, inserendo degli schermi d’isolamento, è possibile evitare che il calore emanato dal camino le danneggi. Il televisore può essere posto anche di fianco al mobile da soggiorno con camino, così come la zona intorno al mobile con camino può essere arricchita da una piccola libreria e da scaffali su cui riporre, ad esempio, libri e CD musicali. Il mobile stesso solitamente è ricco di scomparti per riporre i dispositivi elettronici.

Per gli amanti del mobile da soggiorno con camino e della natura c’è il biocamino a bioetanolo

Chi è attento al rispetto della natura apprezzerà il biocamino, che funziona a bioetanolo, un etanolo di origine biologica. È un blocarburante da un elevato potere energetico che non produce né fumo, né odore né fuliggine. Alcuni caminetti a bioetanolo hanno anche il parafuoco estraibile. Gli inserti inox sono un elemento d’arredo versatile che permette d’inserire una struttura in acciaio inox; il design essenziale ne permette l’inserimento sia in mobili in stile classico sia in quelli in stile moderno.

E chi vuole il camino in soggiorno ma non vuole alzarsi dal divano? C’è un mobile anche per lui

Il mobile da soggiorno con camino elettrico ben si adatta alle esigenze di chi che non vuole rinunciare al camino nella sua zona living ma non vuole l’impegno della sua manutenzione. Questo tipo di mobile con camino ben si adatta a ogni tipo di soggiorno, aumentandone la luminosità. Il camino elettrico dispone di telecomando di modo che si possa accenderlo e spegnerlo, nonché regolarlo, senza doversi alzare dal divano. Le potenze sono regolabili. L’effetto fiamma offre effetti diversi; ha timer incorporato.  E per ciascuno c’è un set completo per l’aromaterapia.

Timore delle canne fumarie? I mobili da soggiorno con camino a bioetanolo eliminano il problema

Il mobile soggiorno con caminetto arricchisce qualsiasi tipo di spazio living donando un’atmosfera di calore. La scelta dei colori è ampia, pertanto l’elemento può essere integrato in maniera armoniosa con l’arredamento del soggiorno. Se è vero che spesso ci si lascia scoraggiare dalle canne fumarie e si rinuncia all’idea di un mobile con caminetto, le soluzioni del mobile con caminetto a bioetanolo e del mobile con caminetto elettrico eliminino il problema delle canne fumarie. Queste strutture sono pensate proprio per integrarsi nel soggiorno senza la preoccupazione del rifornimento di legna o dei fastidi legati al fumo e alla cenere. Si tratta, inoltre, di soluzioni particolarmente accattivanti dal punto di vista dell’eleganza e dell’originalità per chi desidera un mobile da soggiorno con camino.

CONTATTACI

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi
Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto integrando il processo con un servizio preciso e professionale.

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book