Il Piccolo Blog

Mobile da soggiorno con scrivania, indispensabile da quando si vive in smartworking

Mobile da soggiorno con scrivania, fondamentale per lavorare da casa

Il mobile soggiorno con scrivania suscita un interesse particolare ultimamente soprattutto da quando lo smartworking è diventato per molti, la normalità lavorativa. Ecco dunque l’esigenza di avere una postazione su misura per lavorare tranquillamente da casa. Il soggiorno è sicuramente il luogo più adatto per inserire un mobile con scrivania e lavorare dal computer senza problemi. Uno spazio ben arredato e funzionale, dove tenere alta la concentrazione senza sforzi e dove avere tutto a portata di mano è davvero ottimale!

Un mobile da soggiorno con scrivania stona nel salotto? No perché…

Nel momento in cui, chi desidera inserire in soggiorno un mobile con scrivania, si mette alla ricerca di quello più adatto, spesso ha l’impressione che la scrivania sarà una sorta d’intrusa nella stanza; posizionata vicino alla finestra, per godere al meglio della luce naturale, o contro il muro, sembra quasi stonare con il resto del living. È invece importante sapere che un home desk davvero smart è in grado di scomparire alla vista con eleganza e silenziosamente, diventando un tutt’uno con l’arredamento e nascondendo la sua vera funzione.

Bisogna capire inoltre che è possibile inserire un mobile soggiorno con scrivania (che, all’occasione, può appunto scomparire alla vista) anche nei soggiorni non proprio spaziosi. La chiave è integrare elementi che assolvono con discrezione ed eleganza le funzioni richieste da una zona studio o da un piano lavoro. Per esempio una scrivania può diventare invisibile perché funge da ripiano. Basta accostarle una poltrona, o una sedia da ufficio, per utilizzarla come vera e propria scrivania. È anche possibile arricchire la scrivania di elementi dedicati come il piano scrittoio.

Connessione e privacy: dove piazzare la scrivania in un mobile del soggiorno

Poiché una delle necessità principali di chi studia o lavora da casa è la connessione Internet, è necessario collegare i dispositivi in maniera discreta al mobile da soggiorno con scrivania e non avere cavi in giro. È consigliabile posizionare il mobile con scrivania vicino a una finestra usando un piano d’appoggio funzionale, capace di proporre tante soluzioni diverse e di rispondere a varie necessità. È anche possibile attrezzare lo spazio dedicato al mobile con scrivania di modo che possa garantire la privacy, lontano dal passaggio del resto della famiglia, per esempio per fare chiamate e videochiamate in tutta tranquillità.

Il mobile con soggiorno spesso viene aggiunto dopo al salotto: ecco come integrarlo

Quando si sta per prendere una decisione sul mobile soggiorno con scrivania da acquistare, c’è da tenere in conto lo stile della stanza. Alcuni stili sono classico, contemporaneo e moderno. Solitamente, il mobile con scrivania viene inserito nel soggiorno quando questo è già arredato e quindi è importante scegliere un mobile scrivania che ben si adatti al resto dell’arredamento. Chi predilige lo stile classico, opterà per un mobile soggiorno con scrivania in legno massiccio, che rappresenta la tradizione, e ben si adatta a un’intera casa arredata in stile classico. Rimanendo sul classico, è possibile optare per un mobile soggiorno con scrivania sulla tinte di legno, mentre chi desidera una versione più moderna può scegliere il bianco o le tinte pastello. Lo stile contemporaneo si addice a chi ama sia la tradizione sia le linee pulite dello stile moderno; qui il legno massello viene accostato ad altri materiali più moderni, come il ferro o il laccato.

Specialmente se non si è molto esperti, il consiglio è quello di rivolgersi alle aziende di arredamento che hanno diverse soluzioni fra cui scegliere; è anche possibile avvalersi dell’aiuto di un professionista che saprà indirizzare verso la soluzione ottimale per le proprie esigenze, tenendo conto degli spazi e dello stile del soggiorno e dell’intero appartamento. Da non dimenticare, che generalmente il soggiorno si chiama anche zona living proprio perché è una delle più vissute della casa. Il mobile soggiorno con scrivania deve essere, come abbiamo già visto, a scomparsa, non solo per una questione estetica ma anche funzionale.

CONTATTACI

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi
Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto integrando il processo con un servizio preciso e professionale.

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book