Il Piccolo Blog

Mobile TV ad angolo: guida alla scelta del mobile TV angolare ideale

Mobile TV ad angolo

Usare un mobile TV ad angolo è la soluzione ideale per sfruttare in modo produttivo uno spazio del soggiorno che è spesso difficile da arredare.

Questo genere di mobile risulta particolarmente utile per chi vuole avere in casa una TV senza però metterla al centro del soggiorno e per chi ha una zona living non particolarmente grande. Anche quando i centimetri a disposizione sono pochi, si può ottenere un bellissimo risultato scegliendo per esempio un mobile porta televisione di design.

Quali sono i vantaggi dei mobili porta TV ad angolo?

Chi ricorre alla scelta di un mobile TV ad angolo spesso lo fa per dare personalità a un’area del soggiorno che, altrimenti, sarebbe rimasta vuota e slegata rispetto al resto dell’ambiente. In effetti, riempire lo spazio con un mobile esteticamente curato – e magari realizzato su misura per l’ambiente – migliora immediatamente l’aspetto della stanza e la rende pienamente coerente con tutti gli altri spazi della casa.

Oltre che bello ed elegante, un mobile porta TV ad angolo deve essere in primis un mobile funzionale. Deve cioè essere in grado di sostenere la TV e di permetterne la visione da diversi punti della stanza e da diverse angolazioni. Da qualche anno, sono in commercio delle TV con schermo leggermente curvo, proprio per facilitare la corretta visione delle immagini televisive, anche quando il televisore si trova in un angolo.

Molto spesso, la scelta di un mobile TV con struttura ad angolo è una necessità legata alle dimensioni contenute dello spazio da arredare. Se si deve arredare, ad esempio, un bilocale o un soggiorno piccolo, un mobile di questo tipo è una soluzione intelligente, che consente di sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile.

Mobile TV ad angolo

Quanti tipi di mobili TV ad angolo esistono?

La varietà dei modelli per un mobile TV ad angolo è tale che davvero tutti possono riuscire a trovare la soluzione ideale per il proprio stile e per la propria casa. Le differenze tra un modello e l’altro possono riguardare sia i materiali con cui sono realizzati sia la struttura esterna dei mobili. Vediamo più nel dettaglio quali sono le migliori offerte.

Nella maggior parte dei casi, i mobili porta TV sono fatti in legno. Può trattarsi di mobili in legno massello o meno e sono disponibili in ogni sfumatura di colore possibile. Tra le soluzioni contemporanee, non mancano poi i mobili realizzati interamente in metallo o che hanno degli elementi in metallo. Esiste anche la tipologia di mobile TV ad angolo con elementi in cristallo o in materiali plastici di alta qualità.

Per quanto riguarda la struttura esterna, si va dai mobili TV ad angolo minimal, formati solo da un piano d’appoggio sul quale sistemare la televisione, fino a mobili composti da cassetti, ante e ripiani portaoggetti. Ci sono anche le soluzioni componibili, che permettono di aggiungere dei moduli di forme e dimensioni diverse, così da creare una soluzione personalizzata, che risponde perfettamente alle proprie esigenze di contenimento.

Bisogna sempre ricordare che il mobile TV ad angolo è un elemento funzionale dell’arredo. I mobili ideali sono quelli che permettono di nascondere alla vista i cavi e di organizzare al meglio la disposizione di tutti gli oggetti che, in qualche modo, sono collegati all’uso della TV. A seconda delle proprie abitudini e delle proprie passioni, può trattarsi ad esempio di decoder, di telecomandi, di consolle di gioco e di cofanetti che contengono videogiochi e film.

Mobile TV ad angolo

Come scegliere il mobile porta TV ad angolo per il proprio soggiorno?

Prima ancora di considerare quale tipo di stile e di design scegliere per il proprio mobile TV ad angolo, è necessario definire quali sono i requisiti minimi che deve avere questo particolare mobile. Innanzitutto, sulla base delle dimensioni e del peso della TV, andranno calcolate le dimensioni del mobile stesso. Bisogna poi verificare che in casa non ci siano elementi che possono essere d’intralcio, come finestre o interruttori.

Per poter scegliere il mobile più adatto, bisogna tener conto anche di quanto spazio di contenimento c’è bisogno. Se si ha bisogno solo di un piano su cui sistemare la televisione, potranno andare bene dei mobili TV ad angolo minimalisti. D’altro canto, se si ha la necessità di avere vani e cassetti in cui riporre DVD e videogiochi, ci sarà bisogno di un mobile con una struttura ben più articolata.

In altre parole, scegliere con cura il design del mobile TV ad angolo è fondamentale per avere la certezza che il risultato finale sia elegante e armonioso con il resto dell’arredo. Chi desidera che il proprio mobile porta TV si fonda perfettamente con gli altri mobili della stanza può anche decidere di farsi realizzare un mobile su misura.

Ancora qualche suggerimento. Un’ottima alternativa alle soluzioni su misura è un mobile TV ad angolo di design. Si tratta di arredi che si fanno notare per la loro personalità e che riescono a mantenere un ottimo equilibrio tra estetica e funzionalità, giocando con variazioni nei volumi o nelle altezze oppure giocando con originali combinazioni di colori e di materiali diversi.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book