Il Piccolo Blog

Mobile tv: come scegliere il modello ideale a seconda della stanza e dello stile d’arredo?

Mobile tv

Un Mobile tv riesce ad arredare con personalità un soggiorno o un salone, creando una piccola e confortevole oasi, in cui la famiglia può riunirsi per guardare la televisione e fare una piacevole pausa davanti allo schermo.

Un mobile di questo tipo è una soluzione intelligente per ricavare sia uno spazio per la TV sia un’area in cui organizzare e contenere vari oggetti. Vediamo di spiegare meglio il perché è così, grazie anche a qualche esempio pratico.

Per quali motivi vale la pena scegliere un mobile porta TV alto?

Dotarsi di un mobile apposito per sistemare la TV  è una necessità per chiunque voglia avere un soggiorno o un salotto arredato in modo curato. Nello specifico, un Mobile tv ha in più il vantaggio di offrire più spazio per contenere i div dei film ed eventuali videogames, ma anche altri oggetti, come i giochi da tavola, i libri o le fotografie.

Tra soluzioni su misura e non, oggi sono disponibili mobili alti nei più diversi stili d’arredo. Questo facilita la scelta di chi deve arredare, permettendo di personalizzare lo spazio con degli oggetti d’arredo che sono ispirati agli stili classici o che sfoggiano un design più contemporaneo.

I mobili alti porta TV possono avere una struttura simile a quella delle consolle usate per arredare la zona dell’ingresso oppure possono avere un aspetto più essenziale e moderno. Anche dal punto di vista delle funzionalità, le possibilità di scelta sono davvero numerose. Si passa da mobili TV che offrono dei semplici piani d’appoggio a vere e proprie strutture modulari, che possono trasformarsi in pareti multifunzione.

Quale stile scegliere per il Mobile tv?

A seconda dell’aspetto che si vuole dare alla stanza, si possono scegliere dei mobili porta TV in legno, in metallo o con inserti in plastiche di design, in vetro o in cristallo. Le opzioni di scelta sono dunque molteplici.

Dal momento che le possibilità d’arredo offerte da un mobile porta TV sono tantissime, quali consigli pratici si possono dare? Facciamo qualche esempio. I mobili più piccoli possono essere semplicemente poggiati a terra o, se si vuole dare un aspetto più minimalista alla stanza, si possono fissare al muro. In effetti, un Mobile tv sospeso è sempre una soluzione contemporanea, che esalta la pulizia del design e permette di arredare la stanza in modo molto originale.

Anche chi ha optato per un Mobile tv dalla struttura più importante, arricchita ad esempio con cassetti, vani portaoggetti e ripiani può scegliere se sistemare il mobile a terra oppure fissarlo al muro. Questo anche per renderlo più stabile e sicuro.

I mobili porta TV alti in stile moderno hanno generalmente una struttura compatta e, in alcuni casi, sono anche dotati di luci integrate, che donano un aspetto originale e moderno al mobile stesso.

Mobile tv

Come arredare al meglio la stanza con un mobile alto porta TV?

Quando si decide di arredare l’ambiente con un mobile porta TV alto, bisogna accertarsi che l’altezza dell’arredo sia proporzionata rispetto all’altezza del televisore. Una volta posizionata sul ripiano d’appoggio, la TV deve essere ben visibile da vari punti della stanza e deve essere idealmente alla stessa altezza dello sguardo delle persone che frequentano la casa.

C’è dell’altro. La scelta del Mobile tv è strettamente legata allo stile che si vuole dare alla stanza. Chi desidera fare scelte che mettono in primo piano la praticità può orientarsi verso mobili alti che facciano sia da soluzioni porta TV sia da pareti multifunzione. Queste soluzioni, ideali in un contesto arredato in stile contemporaneo, possono integrare moduli che fanno da libreria, moduli composti da vani chiusi, ripiani e cassetti di diverse altezze e dimensioni.

Chi ama respirare un’atmosfera più tradizionale può scegliere un Mobile tv che richiama le consolle d’epoca. Le soluzioni di questo tipo giocano sul contrasto tra l’aspetto classico del mobile e la modernità delle televisioni. Quindi, in pochi centimetri, racchiudono un concentrato di design.

Lo stile del mobile porta TV dipende anche dall’ambiente della casa in cui si decide di posizionare la televisione. Tipicamente, lo spazio riservato alla TV è la zona giorno, che si tratti di un soggiorno o di un salone. Ma in alcuni casi si può anche decidere di sistemare la TV in camera. In questo caso, il mobile porta TV alto potrà avere delle caratteristiche diverse, che si fondono meglio con l’ambiente della camera da letto.

Nel caso in cui ci sia bisogno di sistemare una TV di piccole dimensioni, si potrà scegliere ad esempio un mobile TV dotato di ruote. L’arredo così concepito potrà quindi essere spostato da un punto all’altro della stanza, a seconda della posizione da cui si vuole guardare la TV.

Un ultimo suggerimento. Se si preferisce una struttura fissa, si potrà scegliere un Mobile tv che ha lo stesso stile dell’armadio. In alternativa a questa opzione, si può scegliere un mobile di design, il quale potrà diventare il pezzo forte dell’arredo della stanza.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book