Il Piccolo Blog

Mobili cucina di design: come fare la scelta più corretta?

Mobili cucina di design

La cucina è, per antonomasia, lo spazio di condivisione e conviviale più importante della casa. Arredarla con dei mobili cucina di design è di grande aiuto per creare un ambiente che invita al confronto con i familiari e gli amici e che sia, al tempo stesso, funzionale e piacevole da usare.

Perché arredare la cucina con mobili di design?

Più che in altri spazi della casa, nelle cucine è fondamentale avere un arredo che risulti accogliente, funzionale e di facile fruizione. Questo è vero tanto per chi vive in casa quanto per chi la frequenta sporadicamente o è ospite.

Fare ricorso per l’arredo a dei per mobili cucina di design aiuta a creare un ambiente raffinato e personalizzato, oltre a poter ottimizzare lo spazio a disposizione, anche attraverso la scelta di soluzioni su misura.

Per ottenere un bel risultato sul piano estetico e una cucina pratica da usare, è però necessario che, in un certo senso, i diversi mobili e le altre componenti della cucina dialoghino tra di loro. Che cosa vogliamo intendere? È presto detto: lo stile d’arredo deve essere armonioso, così come i colori e le linee.

Nei progetti ispirati al design contemporaneo, i mobili hanno linee dritte e pulite. La funzionalità è uno dei principi che guidano le scelte d’arredo. Anche se hanno linee minimal ed essenziali, si tratta di mobili funzionali e versatili, che permettono di gestire senza problemi la conservazione e la preparazione dei cibi.

All’interno delle cucine moderne, i mobili di design possono assumere varie configurazioni. Qualche esempio? La regola di base da seguire è quella che asseconda il flusso degli spostamenti che avvengono tra i fuochi, il lavandino e i piani di lavoro. Nello specifico, progettare la disposizione dei mobili in maniera ergonomica, tenendo conto di tutti questi movimenti, aiuta a ottimizzare l’uso che si fa della cucina e a renderlo più funzionale.

Guida alla scelta dei mobili cucina di design: il caso di una cucina moderna

Il design d’interni moderno e contemporaneo moltiplica le possibilità di scelta a disposizione rispetto al passato. Oggi, la varietà di materiali, di colori e di finiture aiuta a ottenere progetti personalizzati e capaci di rispondere al meglio alle esigenze di ciascuno di noi.

Nelle cucine di design moderne, i mobili hanno colori tendenzialmente chiari e luminosi. Il bianco è un’opzione molto comune, così come lo sono i toni neutri e quelli pastello. Un’altra opzione da valutare è l’intramontabile contrasto tra il bianco e il nero: distribuendo questi due colori tra i mobili, le pareti, i pavimenti e i top, si possono creare delle cucine dall’aspetto contemporaneo e molto interessante.

A volte, per modificare radicalmente l’aspetto di una cucina di design basta modificare la finitura dei suoi mobili. Per esempio, i mobili con finitura lucida daranno maggiore luminosità alla stanza, mentre scegliere dei mobili con finitura materica aiuterà a stimolare altri sensi oltre alla vista.

Anche la configurazione della cucina influenza il ruolo svolto dai mobili di design. Negli attuali progetti di interior design, la configurazione lineare fa sempre più spazio a configurazioni con isola o penisola, ma anche a dei mobili che integrano piani snack, luci a LED, cassetti a vani di vario tipo e dimensione. C’è perfino chi opta per l’installazione di camini decorativi.

Come si può facilmente constatare, le scelte di designer e committenti possono spesso andare ben al di là di quelli che sono i tradizionali mobili cucina di design!

Quale configurazione dare a una cucina arredata con mobili di design?

La configurazione ideale, per una cucina, è quella che riesce a creare uno spazio confortevole e accogliente. Per individuare le migliori soluzioni per ciascun progetto, è necessario tener conto innanzitutto della forma della stanza e dello spazio a disposizione e, in secondo luogo, dei desideri e delle abitudini di chi ha commissionato il progetto.

Le grandi cucine a pianta aperta delle case moderne permettono di adottare una lunga serie di soluzioni. E tra queste rientrano anche i mobili cucina di design. Per esempio, accanto alla classica configurazione lineare, si può ricorrere a una disposizione angolare, andando a occupare con i mobili di design due lati della cucina, accompagnati magari da un tavolo di design sistemato al centro.

Chi mette la funzionalità della cucina in cima alla lista dei propri desideri potrà valutare positivamente un progetto che prevede l’installazione di una penisola o di un’isola, anche con piano snack. Una cucina sospesa, invece, può essere la soluzione giusta per chi desidera avere una cucina dall’aspetto originale e molto moderno.

Qualunque sia la configurazione più adatta allo spazio da arredare e alle proprie necessità, grazie all’uso di mobili da cucina di design si possono realizzare splendidi progetti di interior design. Quando si hanno bisogni particolari, inoltre, si può ricorrere ai mobili di design su misura, in modo da avere la certezza che l’arredo si inserisca perfettamente all’interno dello spazio casalingo.

Accostando i vari materiali, i colori e gli stili, si può personalizzare ogni dettaglio dell’arredo di una cucina con mobili di design. In tali casi, l’arredo sarà ottenuto sulla base dei propri bisogni e, oltre a questo, sarà capace di soddisfare le necessità funzionali, ergonomiche e stilistiche che sono state individuate dai designer.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book