Il Piccolo Blog

Anche sui mobili da giardino l’Italia è all’avanguardia!

Mobili da giardino, l’Italia è al passo coi tempi

I mobili da giardino sono sempre più importanti in una casa e l’Italia ne produce molti. È stata la zona esterna, che sia un giardino o anche una terrazza, a cambiare il modo di essere vissuta, soprattutto col lockdown, ma anche negli anni precedenti. Le persone amano passare del tempo nel loro giardino, e dunque i mobili sono man mano più curati, spesso per essere anche en pendant con quelli di casa. All’esterno si cucina (e si diffondono sempre più le cucine da esterno), si mangia, si passa del tempo, soprattutto si sta in compagnia.

Mobili da giardino, l’Italia produce tutto

Scegliere i propri mobili da giardino diventa strategico. Non si opta solo per la comodità, ma si punta a creare qualcosa di design, capace di valorizzare lo spazio. L’Italia, come in diversi ambiti del design (dai divani ai tavoli, senza dimenticare i numerosi designer, da Lissoni a Navone), è all’avanguardia, con vaste offerte che riguardano tutti i mobili da giardino più diffusi, dai tavoli alle sedie, dai divani da esterno a ombrelloni e tavoli sino a complementi d’arredo quali possono essere le lampade.

Roda Design, una realtà in Italia per i mobili da giardino

Per esempio in Italia c’è Roda Design, società che costruisce tutti i mobili da giardino. È un’azienda nata nel Varesotto nel 1990 che ha fatto dei mobili da esterno caratterizzati da linee semplici e pulite il suo credo, per una bella eccellenza d’Italia.

Da Roda si trovano mobili da giardino made in Italia. I suoi divani da esterno, i tavolini, le chaise longues (perfette per un relax all’aperto, magari al sole…) sono caratterizzati da linee appunto pulite e dalla modularità.

Ma non mancano nell’azienda italiana di mobili da giardino Roda creazioni meno essenziali e lineari: ci sono anche opzioni che hanno forme decisamente più insolite, per accontentare tutti. Infatti adesso i mobili da giardino hanno vari stili, a cui si presta grande attenzione per valorizzare al meglio il proprio spazio.

In Italia si comprano sempre più mobili da giardino. Anche last minute

In Italia il mercato dei mobili da giardino è in espansione, il che dimostra la tendenza di cui si parlava a vivere in modo maggiore e con più qualità il proprio esterno. Un dettaglio che potrebbe stupire è che i mobili da giardino rientrano spesso negli acquisti dell’ultimo minuto, poco ragionati e pianificati.

Mobili da giardino, l’Italia punta su materiali resistenti e ecosostenibili

Roda, una delle aziende di punta in Italia e non solo per i mobili da esterno, punta su materiali resistenti nel tempo. Questo è uno dei criteri fondamentale da tenere in considerazione quando si scelgono i propri mobili da esterno: a meno che vengano riposti ogni sera (ma quando succede?), essi sono esposti alle intemperie e devono comunque durare. A ciò si unisce la necessità di scegliere materiali che sappiano dare vita all’idea di giardino che si ha in mente. Roda per esempio è molto attenta all’uso di materiali sostenibili. Tra loro, diversi tipi di legni certificati e trattati in maniera ecocompatibile e con metalli riciclabili.

Nelle ultime collezioni, Roda ha sviluppato in Italia l’uso di materiali come sughero e corda ottenuta dal riciclo di vecchi tessuti, realizzati risparmiando acqua e creando meno emissioni di CO2. Sono dunque mobili da giardino rispettosi dell’ambiente ed anche raffinati e unici, per rendere il proprio esterno un luogo da vivere.

Non solo in Italia si tende sempre di più a scegliere un esterno che vada d’accordo col proprio interno, e i mobili da giardino Roda in alcuni casi possono addirittura diventare mobili da casa. Per rimanere al passo con le tendenze, Roda ha adattato nella sua produzione made in Italia il mondo dei mobili da giardino agli stili che vanno di più, compreso il nordico.

Ma l’Italia non è solo Roda, sono numerose le aziende che operano in modo eccellente in questo campo.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book