Il Piccolo Blog

Mobili su misura lusso, materiali pregiati e attenzione ai dettagli

Mobili su misura lusso

Quando si sceglie di arredare un appartamento, un negozio, una villa o un boutique hotel puntando sul massimo del lusso, non di rado si ricorre a dei mobili su misura lusso. I motivi sono diversi, da ricercare soprattutto nella voglia di avere qualcosa di realmente unico per il proprio ambiente.

Per ottenere dei mobili che siano fatti su misura nel settore lusso ci si deve rivolgere a un artigiano, che realizzi quanto desiderato, come siamo noi del Piccolo Sagl, falegnameria da più di cinquant’anni. Lavoriamo a stretto contatto coi clienti, offrendo un servizio che abbraccia il lasso di tempo che va dalla progettazione alla consegna dei mobili e ci interfacciamo anche con architetti e designer. Sovente i mobili su misura lusso fanno parte di progetti che partono da un servizio di arredamento contract, dove un professionista consegna chiavi in mano l’immobile finito al cliente, rendendolo unico.

Non è lo stile a determinare il lusso

L’arredamento di lusso abbraccia vari stili: non è affatto vero che per avere una casa che sia luxury è necessario puntare sul minimalismo e sui colori freddi o al contrario sul classico con scelte opulente e anticheggianti. A inserire un negozio o un appartamento nel novero di quelli di lusso non è lo stile bensì sono i dettagli, la cura estrema nella scelta non solo dei mobili ma anche della illuminazione.

Dei mobili su misura di lusso sono realizzati solitamente da artigiani e sono, come dice il termine, assolutamente unici. Se spesso il settore dell’arredamento tende a pensare alla modularità e alla componibilità, metodo che permette comunque una ampia personalizzazione, il settore su misura dà vita a mobili assolutamente unici.

Legno, marmo e anche oro nei mobili su misura di lusso

Quali sono solitamente le caratteristiche di dei mobili su misura di lusso? Sicuramente, i materiali, che devono essere di assoluto pregio. A farla da padrone è sovente il legno, dove per esso si intende legno massello di assoluta qualità. A seconda del tipo di mobili, piacciono tanto anche i marmi, soprattutto se particolari. E, per un lusso assoluto, non si disdegnano affatto, anzi, dettagli in oro, magari nelle rubinetterie. Un materiale che porta una idea di eleganza e raffinatezza, sia usato da solo che come rifinitura, è il vetro. Per i rivestimenti in ambienti classici sì a pelletteria pregiata, sulle pareti si può osare con stucchi o alla carta da parati.

Non si scordi però che l’arredamento, come molti altri settori, abbraccia una visione che va verso la sostenibilità. Anche nel settore lusso ora sono particolarmente richiesti mobili che siano realizzati con materiali rispettosi dell’ambiente e riciclabili, prodotti con metodi che non alterino gli equilibri ambientali.

Non è semplice definire in modo univoco le tendenze dei mobili su misura di lusso, perché il primo compito di ciascuno di essi è quello di adattarsi all’ambiente per cui è progettato. Gli appartamenti di alto standing abbracciano sempre più la domotica e la modernità, di qualsiasi stile siano.

Nei mobili di lusso creati su misura, oltre ai materiali pregiati, sono anche i dettagli a fare la differenza. Si pone dunque una particolare attenzione alle decorazioni: via libera alle boiserie, che devono necessariamente sposare lo stile del mobile stesso. Sia che si parli di un arredo classico che di uno moderno, rifiniture come maniglie, vetrinette o inserti particolari diventano qualcosa di pensato con attenzione e pronto a diventare l’elemento in più.

Lusso vuol dire anche commistione di periodi. I colori? Si cerchi luminosità e armonia

A proposito di stili, non si scordi che nel lusso una tendenza che piace è la mescolanza di filosofie di arredamento e epoche diverse. Per esempio, non è raro vedere dei complementi moderni accostati a mobili su misura di lusso che strizzano l’occhio ad un gusto retrò, in una commistione davvero unica.

A livello di colori, anche nei mobili su misura di lusso non si sbaglia mai con quelli che portano luminosità, quindi i toni chiari, bianchi, beige, tortora, con anche un richiamo alla natura e a un’atmosfera serena e rilassante.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book