Il Piccolo Blog

Dai materiali alla tecnologia, tutto è innovativo nelle nuove cucine

 nuove cucine

Cosa si intende per cucine di concezione moderna

Tendenzialmente minimaliste, organizzate per poter essere vissute a 360 gradi in compagnia, attrezzate al meglio per la preparazione di pasti di alta qualità, grazie alle moderne tecnologie: sono le parole d’ordine che caratterizzano le nuove cucine, quelle che vengono sempre più richieste in appartamenti moderni, soprattutto nei loft.

Si scordi, quando si parla di una cucina davvero innovativa e modernissima, il concetto del locale separato come veniva inteso una volta, dove chi cucinava si trovava separato dagli ospiti e serviva poi i cibi alle altre persone sedute di solito in salotto. Ora si condivide il tempo: mentre il cuoco prepara il cibo, gli invitati sono seduti sul bancone dell’isola, adibito a piano snack, a tavolo o a zona bar, oppure occupano dei divani bifacciali. Le cucine moderne spesso sono infatti a vista con la sala, in un ampio open space, dove gli spazi diventano dinamici e conviviali.

 nuove cucine

L’uso dello spazio nelle nuove cucine

Ma le novità delle cucine innovative non sono solamente nella disposizione e nel dove sono collocate. Coinvolgono infatti la divisione degli spazi interni, i materiali e anche gli elettrodomestici. Si organizza la cucina in modo da renderla funzionale e se possibile ergonomica, dato che c’è una maggiore attenzione al benessere della schiena in generale, con il triangolo ergonomico tra piano cottura, lavello e frigorifero. Per quanto concerne la forma, per le nuove cucine le scelte sono ampie, da quella lineare, una soluzione estremamente minimalista, a quella ad angolo, che permette di sfruttare al meglio ogni centimetro dato che poggia su due pareti, da quella a U, perfetta per scenari grandi. La conformazione che più piace però è quella a isola, capace di integrarsi negli open space, delimitando ogni zona, essendo al contempo molto versatile (vi si possono collocare i fornelli o crearvi un piano ove mangiare, per esempio).

 nuove cucine

I materiali per cucine innovative: dal Fenix al ritorno del marmo

I materiali usati per le nuove cucine sono quelli studiati appositamente, capaci di resistere nel tempo, di unire la praticità alla bellezza estetica e al contempo di essere igienici, nel senso di non contaminare i cibi. Uno su tutti, come esempio, è il Fenix, progettato ad hoc per cucine innovative, ma anche il corian o il dekton. Perfetti per questa tipologia di locali sono anche gli acciai. Si assiste a un ritorno di materiali come le pietre naturali come marmo e granito o il quarzo. Sia marmo che granito sono in grado di donare un effetto di eleganza e raffinatezza, un tocco davvero di classe in un contesto minimalista e funzionale.

Con le nuove tecnologie c’è l’imbarazzo della scelta!

Ovviamente, ci si può sbizzarrire con novità tecnologiche! Le nuove cucine sono pensate per avere ogni sorta di elettrodomestico possibile, a partire da quelli hig-tec che si possono gestire da remoto e tramite la domotica, dal piano cottura al forno sino alla lavastoviglie. Piacciono armadi e persino lavandini push-pull e cappe a scomparsa up&down. Il mercato offre continuamente nuove soluzioni interessanti. Per esempio, molto pratico è il cassetto scalda-vivande, che permette di tenere caldi i cibi anche se un componente della famiglia è in ritardo o mentre si mangiano altre portate, utili anche per scongelare e persino per far lievitare gli impasti. Al contrario, per abbassare rapidamente la temperature delle pietanze c’è l’abbattitore, tipico delle cucine professionali. È particolarmente adatto per il pesce fresco ma anche per dolci e verdure. Grazie a temperature sino a meno 45 è in grado di eliminare qualsiasi batterio presente nel cibo, senza creare del ghiaccio.

Si tratta solo di esempi, perché le innovazioni tecnologiche sono davvero innumerevoli, comprese mini serre per interni completamente automatizzate che permettono di coltivare verdure e aromi freschi e aspiratori capaci di regolare e migliorare la qualità dell’aria. Gli elettrodomestici possono essere a incasso, dunque nascosti, o a vista, mentre una scelta stilistica importante è quella della maniglie: generalmente, le cucine ultra moderne sono senza. 

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell0arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Anche per quanto riguarda i bagni modernissimi, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?