Il Piccolo Blog

Paola Lenti, tutto è partito dai tappeti

Paola Lenti è una delle tante designer italiane che fanno onore al Belpaese nel campo dell’arredamento, basti pensare, tanto per fare qualche nome, a Antonio Citterio, a Paola Navone, a Piero Lissoni, e ad aziende come Glaso Baxter oSovetItalia. L’azienda di Paola Lenti ha una trentina d’anni, è stata infatti fondata nel 1984, e vanta collezioni outdoor e indoor, con mobili di molti tipi, e tappeti, ciò da cui è partito tutto.

Paola Lenti ha infatti cominciato proprio da lì, dai tappeti. Lei dice da un filo. E dal tappeto è partita l’intera produzione di Paola Lenti, che spazia in diversi campi ma sempre caratterizzata dalla stessa e inconfondibile filosofia. Il tessuto, il filato, anche il colore che è divenuto uno dei suoi tratti distintivi principali, sono alla base di ogni creazione e di ogni collezione di Paola Lenti.

I numerosi premi vinti da Paola Lenti

Si tratta di lavori apprezzati, visto che hanno vinto numerosi e prestigiosi premi: Linea e Island, di sono stati selezionati per il premio Compasso d’Oro nel 2001 e nel 2004, mentre nel 2011 viene selezionato Loom e il tessuto Rope vince il wallpaper Award nel 2015 come migliore tessuto dell’anno.

Partendo dai tessuti e dai filati, Paola Lenti ha sempre cercato punti di contatto e sintonie capaci di armonizzare colori, linee e forme, tra tradizione e innovazione. Le sue collezioni usano infatti tessuti modernissimi, come filati tecnici, ma non dimenticano quelli più antichi come il lino e la canapa. Uno degli obiettivi di Paola Lenti è tener vive colture che sennò rischierebbero di scomparire ed anche usare materiali riutilizzabili e dunque sostenibili per il pianeta. 

Paola Lenti e i mobili outdoor: originali e semplici al contempo

Come accennato, il viaggio nel mondo del design di Paola Lenti parte dai tappeti, ma la sua azienda si è fatta conoscere in prima battuta per i mobili outdoor. La filosofia propria di Paola Lenti si vede in modo netto. Le sue collezioni outdoor sono infatti caratterizzate da sperimentazione nei materiali, da sempre punto focale, nei colori e nelle forme. Ne escono dei mobili originali, anche quelli più tradizionali come divani da esterno. Ciascuno ha una sua anima, qualcosa di particolare pur nella semplicità. Forme lineari ma spesso forme che danno un’idea di sinuosità, per mobili outodoor piacevoli alla vista e con un alto comfort, pensati per essere fuori dal tempo e avere una durata non solo funzionale (nel tempo) bensì anche stilistica.

La filosofia di Paola Lenti applicata anche all’indoor

Dopo i divani da esterno, le sedie sospese, le poltrone da esterno, i pouf, tutti mobili che portano alla comodità e al condividere spazi esterni, Paola Lenti si è affermata anche nell’indoor. Si va dalle cucine ai mobili per stanza da letto e salotto, tutti nati da un’unione della ricerca di una originalità capace di unire tradizione e innovazione nei materiali, nelle forme e nei colori. Ogni creazione Paola Lenti è originale e unica nella sua semplicità.

Tessuti della tradizione e altri brevettati ad hoc, la ricerca di Paola Lenti non si ferma mai

Continua per Paola Lenti e il suo staff, e non si esaurirà probabilmente mai, la ricerca sui tessuti, partita da quella dedicata a scegliere i migliori tessuti per l’outdoor e poi portata in ogni creazione. La designer Paola Lenti lavora con prodotti che non abbiamo sostanze tossiche e chimiche, predilige la produzione locale e porta la natura in ogni sua idea. Lenti ha brevettato materiali monomaterici e completamente riciclabili, come Twiggy e Diade. In generale, data la resistenza agli eventi atmosferici, i materiali pensati sono adatti anche al mondo nautico, per cui infatti Paola Lenti ha lavorato e lavora.

I tappeti continuano a essere una parte importante della produzione e pienamente integrata nel modus operandi di Paola Lenti. Ci sono tessuti diversi, rispettosi dell’ambiente e resistenti, con lavorazioni tradizionali ed altre più innovative, per tappeti che si adattano a stili e case diverse.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book