Il Piccolo Blog

Relax e calore domestico, chi non desidera una parete attrezzata con camino bioetanolo e tv?

parete attrezzata con camino bioetanolo e tv

Che cosa è una parete con tv e camino

Niente più di un bel camino con il suo fuoco che scoppietta nelle fredde sere di inverno dà la sensazione di calore domestico e di casa. E poco importa se si parla di una baita in montagna, dove è assolutamente indispensabile, o di un moderno open space: il caminetto non passa mai di moda ed anzi viene sempre più spesso integrato in una parete attrezzata con camino bioetanolo e tv.

Si tratta di una parete attrezzata, capace dunque di coprire l’intera parete, soluzione che viene adottata generalmente, oppure solo una parte. Di solito si posiziona su quella che è la parete di dimensioni maggiori della stanza, che generalmente è il salotto, anche se non è obbligatorio. Essa è composta da ripiani e mensole, un mobile assolutamente versatile e creativo, capace di unire design e funzionalità e di adattarsi al meglio alle esigenze di ogni singola famiglia. Non a caso è una delle idee di interior design più gettonate per salotti di ogni tipo!

Come scegliere il proprio camino in una parete attrezzata

Scegliere per il proprio soggiorno, che sia moderno o contemporaneo, una parete attrezzata con camino bioetanolo e tv, permette di godersi delle serate con tutta la famiglia guardando un film o documentario e osservando le fiamme crepitare nel caminetto. Quale miglior atmosfera, in particolar modo in inverno?

Si può inserire un camino tradizionale a legna oppure optare per soluzioni più moderne come un camino elettrico, che di fatto è semplicemente estetico (e consuma molto) o a bioetanolo. Non c’è una decisione migliore dell’altra, come sempre, e non per forza è legata allo stile della casa. Idealmente il caminetto tradizionale a legna viene immaginato in un contesto rustico o anticheggiante, magari con tutto in legno, mentre quello elettrico appare adatto a arredamenti minimalisti, tecnologici e moderni, ma non è per forza così. Il camino infatti è evergreen, in ogni sua declinazione.

parete attrezzata con camino bioetanolo e tv

Stili, materiali e colori per la propria parete attrezzata con camino bioetanolo e tv

Una parete con lo spazio per la tv e il camino risolve la problematica, comune a molti contesti ove c’è un camino, di dove mettere la tv. Con un solo mobile si sfrutta infatti al massimo una parete e magari si trova anche il modo di aggiungere una libreria o altri oggetti di design! Qualcuno può pensare che televisione e fuoco accesso non vadano d’accordo, ma non è affatto così, anzi si tratta di un connubio estremamente elegante e moderno, perfetto per ogni zona living e sinonimo di relax.

Se l’idea di una parete attrezzata con camino bioetanolo e tv è ideale per qualsiasi tipo di arredamento del soggiorno, naturalmente lo stile, i colori e i materiali cambiano in base ad esso. Soprattutto se si pensa a una soluzione tradizionale, con la legna, è possibile prevedere un rivestimento del camino in pietra: una scelta classica ed elegante, che ben si inscrive in un soggiorno arredato in legno, magari di colore naturale, con mobili classici e imponenti. La parola chiave è calore domestico. La parete attrezzata a sua volta può essere in legno, nei contesti classici ed anche in quelli moderni, e in acciaio, metallo o alluminio in quelli moderni e contemporanei.

parete attrezzata con camino bioetanolo e tv

Schermo di fianco o sopra al caminetto nella parete attrezzata con camino bioetanolo e tv?

Dove va posizionata la tv? Generalmente, in una parete attrezzata con camino bioetanolo e tv si può scegliere se di fianco o sopra al camino. In realtà sono valide entrambe le opzioni, anche se quella con lo schermo sopra al camino è la più gettonata. In primis perché come noto per poter vedere la televisione serve che lo schermo sia ad una certa altezza da terra, e se si scegliesse il camino a fianco bisognerebbe prevedere anche lo stesso a circa un metro e mezzo da terra. Si faccia però attenzione a tenere una debita distanza per evitare che il calore del camino, soprattutto se a legna, non rovini il tv. Si preveda anche una isolazione.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?