Il Piccolo Blog

Parete divisoria in legno, una soluzione dinamica per modificare e arredare gli spazi

Parete divisoria in legno

Spazi fluidi e pareti dinamiche

In un concetto tradizionale di arredamento le pareti sono qualcosa di fisso, che veniva deciso in fase di progettazione della casa e tale rimaneva, con ben poche possibilità di modifiche (anche perché aggiungere un muro non è impossibile ma comporta sicuramente un lavoro importante). Adesso, da quando gli spazi sono fluidi e dinamici e i mobili diventano multifunzionali e al tempo stesso guardano al design, anche la concezione delle pareti è cambiata. Si ha a che fare con un loft e si desidera suddividerlo in più spazi, magari con esigenze che cambiano nel tempo? Una buona opzione è quella di una parete divisoria in legno.

Una parete divisoria personalizza e modifica gli spazi

Le pareti divisorie, che siano in legno o in altri materiali, danno la possibilità di vivere i locali della propria casa come qualcosa che può cambiare nel tempo, adattandosi alle necessità e ai bisogni del momento. Soprattutto quando si ha a che fare con degli open space, è una soluzione dinamica che permette di personalizzare e modificare gli spazi, andando oltre la progettazione iniziale. Inoltre una parete di questo tipo, oltre a non comportare un eccessivo lavoro costruttivo per essere inserita, arreda anche, rendendo unica e originale la propria casa. Il legno rispetta l’ambiente, migliora la qualità dell’aria e non rende l’ambiente buio, come avverrebbe con una parete fissa in muratura.

Parete divisoria in legno

Le pareti divisorie in legno si adattano a tutti gli stili e i locali

Si potrebbe iniziare a dire che una parete divisoria in legno va bene per ogni contesto, sia di stile che di spazio. Si adatta a interior design classici e ad altri moderni, può essere usata per separare zone diverse del living, la sala dalla cucina (con lo scopo, ad esempio, di non rendere completamente a vista per gli ospiti che siedono in salotto la zona cottura oppure per proteggere la zona living dagli odori del cibo) o una camera da letto in due.

Il legno è un materiale che per le sue molteplici qualità viene utilizzato massicciamente in ogni tipologia di arredamento e di stile. Una parete divisoria in legno è una soluzione flessibile, versatile e pratica. Per definizione si tratta del materiale che meglio di ogni altro trasmette una sensazione di calore domestico. Dividere un open space con una parete di legno lo renderà maggiormente accogliente e intimo. In naturale c’è una pressochè infinita varietà di legno: alcune hanno delle venature in rilievo, altre sono perfette lasciate grezze, qualcuna si adatta perfettamente a una colorazione, alcune sono leggere e maneggevoli e altre pesanti e massiccie. È un materiale che si combina benissimo con moltissimi altri, dall’acciaio al vetro, dal metallo ad addirittura il tessuto, il che permette di inserire elementi decorativi e funzionali con grande fantasia.

Parete divisoria in legno

Libreria, armadio, mensole: come rendere funzionale la propria parete in legno

Una parete divisoria pensata in legno è molto più dinamica di un muro, perché può essere integrata con degli elementi funzionali come mensole o ripiani, divenendo magari da un lato un semplice pannello e dall’altro una libreria o uno spazio dove riporre e appoggiare oggetti, o addirittura un armadio. È dunque un modo di utilizzo della superficie che unisce design e utilità, dando la possibilità di creare delle soluzioni salvaspazio. Se si vuole la sola parete, senza altri elementi, si può giocare con rifiniture e decorazioni, per esempio una boiserie.

Ancora più dinamica: la parete divisoria in legno scorrevole

Se lo si desidera, si può predisporre una apertura che collega i due ambienti divisi: un semplice vano, una porta vera e propria, una apertura a scorrimento. Per chi vuole una alternativa ancora più dinamica, la parete divisoria in legno può essere pensata un modo da essere scorrevole e quindi poter essere tolta quando si decide di non voler dividere lo spazio, ad esempio nel caso di una che si trova tra sala e cucina dopo che si è cucinato.



Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?