Il Piccolo Blog

Parete soggiorno: quali sono i consigli migliori per fare una scelta giusta?

Parete soggiorno

La parete soggiorno è una soluzione versatile, che consente di arredare al meglio una casa in stile contemporaneo.

Il soggiorno è lo spazio dell’abitazione che, più di qualunque altro, permette di trascorrere momenti piacevoli con i familiari e con gli amici. Per questo motivo, l’arredamento deve essere in grado di creare un’atmosfera al tempo stesso invitante e accogliente. Le pareti attrezzate ci riescono, grazie al loro design funzionale e anche flessibile.

Quali sono i benefici di una parete soggiorno?

Le pareti attrezzate per il soggiorno permettono di sfruttare in modo intelligente lo spazio disponibile e di dare un look curato e ordinato alla stanza. Lo stile moderno ed essenziale di questa soluzione d’arredo riesce a coordinarsi molto bene con il resto dei mobili e funziona perfettamente sia nel soggiorno di un appartamento sia nei saloni di case con una zona living a pianta aperta o in un loft.

Il principale punto a favore di una parete soggiorno per la zona living della casa è la sua versatilità. Spesso, si tratta di soluzioni modulari che è possibile personalizzare, per far sì che si adattino alle esigenze di ognuno. Per esempio, la parete può essere strutturata in infiniti modi diversi, a seconda delle dimensioni della stanza, dei bisogni di contenimento e dello stile d’arredo che si vuole realizzare.

Per ottenere un risultato su misura, è possibile agire direttamente sulla configurazione della parete, così da aggiungere moduli. Inoltre, si può lavorare sul contrasto tra la parete stessa e gli altri elementi d’arredo presenti nella stanza.

Una parete soggiorno moderna è una soluzione vantaggiosa anche per chi deve ristrutturare questa stanza della casa e ha bisogno di un arredo contemporaneo, elegante e facile da personalizzare. Grazie alla sua estrema flessibilità, una parete attrezzata può infatti rendere il salone più moderno, e ciò con uno sforzo davvero minimo. Inoltre, può ospitare TV, libri, fotografie, vasi e gli oggetti più vari.

A che cosa fare attenzione quando si sceglie una parete attrezzata?

Per riuscire a scegliere la parete attrezzata migliore per il proprio soggiorno, è necessario tener conto in primis della forma e delle dimensioni della stanza. In uno spazio a pianta aperta, si può sfruttare la lunghezza delle pareti e installare una parete soggiorno che si sviluppa in senso orizzontale. Al contrario, in un soggiorno piccolo, è più conveniente scegliere una parete attrezzata che si sviluppa in altezza.

Per avere una parete soggiorno che non sia solo esteticamente gradevole ma anche pienamente funzionale, è molto importante comprendere di quanto spazio di contenimento c’è bisogno. Si può scegliere una parete attrezzata dotata di vani chiusi, mensole, cassetti e scaffali oppure un mobile dalle linee più minimal, che è dotato solo di pochi piani d’appoggio e di semplici vani a giorno.

Chi ha bisogno di sostituire il vecchio arredamento del soggiorno potrà trovare utili anche le pareti attrezzate in stile moderno, che includono una o più vetrinette. Questa soluzione richiama i mobili del salone usati in passato, ma mantiene un carattere contemporaneo e di design.

Il risultato finale dipenderà anche dai materiali adoperati per la progettazione del mobile. Il legno è il protagonista indiscusso delle soluzioni più minimal, mentre una combinazione di legno e metallo è ideale per arredare un soggiorno in stile industriale. Un altro consiglio? Inserire degli elementi in vetro è una buona idea quando si desidera invece una parete soggiorno dall’aspetto classico e ricercato.

Parete soggiorno

Come sfruttare nell’ambiente una parete soggiorno moderna?

Scegliere la giusta configurazione per la parete soggiorno è ideale per riuscire a ottenere un risultato assolutamente ottimale.

In questo senso, le pareti soggiorno più comuni sono composte da una base d’appoggio e da moduli fissati a parete. Generalmente, la base d’appoggio funge anche da mobile porta TV e offre sufficiente spazio per sistemare anche le console di gioco, i lettori e i decoder. Oltre a questa configurazione classica, poi, ce ne sono tante altre che vale la pena prendere in considerazione, se si vuole dare un tocco più originale alla stanza.

Le pareti soggiorno sospese sono le più indicate per chi vuole un arredo contemporaneo e di design. In questo caso, tutti gli elementi che compongono la parete attrezzata sono fissati al muro. Si può optare per un unico blocco oppure per una composizione formata da diversi moduli da distribuire lungo un singolo lato del soggiorno.

Per dare una sensazione di movimento alla stanza e per rendere più vivace la composizione complessiva, si possono accostare degli elementi di diversa altezza e di varia dimensione. Per far apparire la stanza più spaziosa e più luminosa, invece, si può optare per una parete soggiorno con elementi specchiati oppure con luci integrate.

Anche accertarsi che ci sia sufficiente contrasto tra il colore della parete attrezzata e quello del muro è un buon metodo per migliorare l’aspetto della stanza. Come indicazione generale, si può far risaltare una parete attrezzata bianca o di colore chiaro installandola su un muro colorato. Al contrario, una parete soggiorno di un colore acceso sarà messa in primo piano se verrà sistemata su uno sfondo di colore bianco o colorato in una tonalità neutra.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?