Il Piccolo Blog

Dare un tocco di casa e calore in salotto con le pareti attrezzate moderne con camino!

Cosa sono le pareti attrezzate e a cosa serve inserire un camino?

Le pareti attrezzate moderne con camino sono una soluzione per chi desidera dare al proprio soggiorno un’aria elegante e ricercata, e al contempo utilizzare gli spazi in maniera funzionale. Si tratta di combinazioni di diversi elementi (colonne, scaffali, mensole, ante, flat, zone aperte), capaci di arredare e contenere oggetti, cui un camino non può che aggiungere un affascinante “effetto famigliarità”, oltre a decoro e ricercatezza.

Si tratta di una concezione di uso dello spazio del salotto, per esempio, diverso da librerie divisorie bifacciali o pareti divisorie: non divide bensì arreda e completa una parete già esistente.

Delle pareti attrezzate moderne permettono di fare un uso dello spazio sia verticale sia orizzontale, intelligente e produttivo, facendo sì che le superfici restino sgombre, con un arredamento versatile e personalizzabile. Si può avere piena libertà, quindi, in termini di colori, alternanza fra pieno e vuoto, stile e linee. Inserire un camino permette anche di scaldare la stanza e donare un tocco intimo e cado.

Come scegliere il camino nelle proprie pareti moderne attrezzate

Una volta valutato lo spazio della stanza, e quanto dedicarne all’arredamento, si può procedere nella scelta degli elementi e degli oggetti che faranno parte della combinazione. Nel caso di pareti attrezzate moderne con camino è possibile optare per un camino tradizionale, che rimanda a un’immagine di unione famigliare e comfort, ma anche inserire un camino tradizionale, magari a legna, in un ambiente contemporaneo. Il camino è perfetto per ogni stile, tanto da essere previsto in varie tipologie di mobili.

Al contempo, infatti, quelle delle pareti attrezzate moderne con camino sono soluzioni che strizzano l’occhio anche alla modernità. Non solo stile classico, dunque, ma la scelta del camino può ricadere su un modello moderno, che s’ispira a un design più all’avanguardia. Un’altra opzione da prendere in considerazione è quella del camino con rivestimento in pietra. Da considerare anche la soluzione di un camino elettrico, che è un puro effetto di arredamento (ma attenzione ai consumi, che sono elevati), soprattutto se incassato in una parete molto moderna, magari a specchio. 

Il televisore nelle pareti attrezzate moderne con camino: una combinazione interessante

Chi inserisce nei salotti delle pareti attrezzate moderne, a cui aggiungere anche il camino, si ritrova spesso a chiedersi se prevedere o meno un televisore. Per decidere è necessario tenere di conto anche dello spazio a disposizione. Un televisore comunque si abbina perfettamente con qualsiasi tipo di camino e i due formano un interessante ed elegante connubio, ben inseribile sia in un ambiente living in stile classico sia in uno più moderno. Una volta stabilito se prevedere o meno un televisore, per rendere unica le pareti attrezzate moderne con camino è necessario decidere quali e quanti oggetti posizionarvi: la scelta è pressoché infinita. È possibile, difatti, inserire nella parete attrezzata souvenir, libri, fotografie, vasi di fiori e molto altro. Per quanto riguarda la loro collocazione è necessario decidere fra ante a battenti, scorrevoli o a ribalta. È inoltre importante chiedersi qual è la funzionalità desiderata da parte delle proprie pareti attrezzate, se solo decorative o no: ad esempio, si può volervi inserire un angolo dedicato allo studio o al lavoro, che necessiterà di spazio.

Pareti attrezzate moderne con camino, quante scelte su materiali e colori

Nello stile, la parola chiave è: armonia. Le pareti attrezzate moderne con camino devono inserirsi perfettamente nel contesto dell’intera abitazione e saranno, vista la loro versatilità, al contempo anche l’espressione della personalità di chi l’ha arredata. La scelta dei materiali è molto varia poiché è possibile fare abbinamenti fra varie tipologie di materiali come metallo, acciaio, alluminio e legno. Per quanto riguarda i colori, quando si parla di una soluzione rustica, è ottimo lasciare il legno naturale, in ambienti moderni stanno molto bene i contrasti tra neri, bianchi e grigi. Ma si può optare per qualsiasi tinta.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book