Il Piccolo Blog

Piani di lavoro per la cucina: guida alla scelta del top più adatto per la tua cucina

Piani di lavoro cucina

Quando si tratta di dover scegliere il top – stiamo cioè parlando dei piani di lavoro per la cucina –, è consigliabile prendere in considerazione più opzioni tra le varie possibili. Valutando i pro e i contro di diversi materiali e di diverse configurazioni è possibile identificare con maggiore precisione la soluzione che è la migliore per le proprie necessità.

In particolare, nella scelta, è importante bilanciare sia gli aspetti estetici che quelli funzionali, non limitandosi a verificare soltanto l’aspetto del piano di lavoro in relazione con il resto dei mobili della stanza, ma anche considerando il suo design e la sua collocazione nella struttura dell’arredo.

Quali sono i materiali migliori per i piani di lavoro per la cucina?

La lista dei materiali con cui possono essere realizzati i piani di lavoro per la cucina è davvero molto lunga. Si va dai materiali più comuni, come il legno massello e la pietra naturale, ai materiali che hanno fatto la loro comparsa in cucina solo in tempi recenti, come il cemento, l’acciaio o i materiali tecnici.

Nella scelta del materiale da usare, sono tanti i fattori da considerare per realizzare un progetto adeguato. Oltre all’estetica, è necessario tener presente la resistenza, la durata e la facilità di manutenzione di ogni opzione.

I top in pietra naturale sono tra le soluzioni più versatili in assoluto. Si possono realizzare bellissimi piani di lavoro in marmo, in granito o in quarzo, ad esempio. Tutti questi materiali sono adatti per dei progetti di cucine dall’aria elegante e raffinata. Inoltre, si inseriscono perfettamente tanto in ambienti arredati in stile tradizionale quanto in ambienti più moderni. Quando si valuta l’acquisto dei piani di lavoro per la cucina realizzati in uno di questi materiali, bisogna considerare che si tratta di superfici porose. Sono quindi soggette a macchiarsi a contatto con l’acqua o con le sostanze grasse.

Chi ama le soluzioni versatili può considerare anche i top in ceramica. Anche se si tratta di un materiale delicato, è apprezzato per la sua capacità di dare un aspetto originale e intrigante alla stanza- E poi è usato anche per la sua facilità di pulizia.

Un’alternativa alla pietra naturale e alla ceramica sono i materiali tecnici. Perfetti per le cucine contemporanee, queste superfici hanno un livello di resistenza ottimale e un’estetica curata. Possono essere realizzati agglomerando gli scarti che derivano dalla lavorazione della pietra e dalla ceramica e ne eliminano i punti deboli.

Nelle cucine arredate in stile naturale o nelle cucine classiche, si trovano di frequente dei piani di lavoro in legno massello. Se da un lato questo materiale dà alla stanza un aspetto caldo, è vero anche che è soggetto a graffiarsi e può risentire della presenza di umidità e calore.

Nelle cucine moderne, è possibile installare anche dei piani di lavoro in cemento o in acciaio. La prima soluzione è ideale quando si vuole dare un aspetto grezzo alla stanza, mentre la seconda è perfetta per un progetto che punta a far risaltare la presenza di superfici lisce e lucide.

Come scegliere il design dei piani di lavoro per la cucina?

La scelta del materiale è certamente prioritaria, ma non è l’unico aspetto da considerare quando si decide quale piano di lavoro installare in cucina. Anche il design di questa superficie va scelto con cura, per assicurarsi che la stanza risulti funzionale e gradevole dal punto di vista estetico.

Per un risultato ottimale, bisognerebbe dapprima individuare la posizione in cui installare i piani di lavoro per la cucina. Solo in seguito si dovrebbe procedere a definirne la struttura.

A seconda di come si è deciso di organizzare la stanza, si può avere un solo piano di lavoro, generalmente posizionato tra la zona occupata dal lavello e quella occupata dal piano cottura, oppure può essercene più d’uno, come nel caso in cui ci si trovi di fronte a una cucina con disposizione a L. La stessa cosa si può dire per le cucine con isola.

Piani di lavoro cucina

I piani di lavoro per la cucina influenzano lo stile della stanza in cui si cucinano i cibi? E come?

Un consiglio generale: il tipo di top che si decide di installare dovrebbe essere coerente con lo stile d’arredo scelto per la stanza.

In tal senso, chi ha puntato su uno stile nordico, ad esempio, potrebbe optare per un top in legno massello o in marmo con tonalità chiare. Entrambe queste soluzioni garantiscono un risultato armonioso con i mobili semplici e chiari, che caratterizzano l’interior design scandinavo e sottolineano il carattere funzionale della cucina.

Per uno stile più classico, il granito o il legno massello sono delle ottime scelte. Come mai? I colori caldi di questi materiali si fondono con i toni dei mobili e conferiscono alla cucina un aspetto accogliente e senza tempo.

Chi invece desidera trasmettere uno stile più contemporaneo può decidere di installare una cucina industriale, per la quale può essere l’ideale optare per dei top in acciaio inox o in cemento.

Siamo arrivati alla fine di questa nostra guida ai piani di lavoro per la cucina. Adesso tocca a te: scegli il top che meglio caratterizza la stanza in cui prepari e consumi i cibi!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?