Il Piccolo Blog

Poltrone di design scandinavo, il trionfo di Higgye e Lagom

Poltrone in design nordico per un focolare accogliente

Chi sceglie delle poltrone di design nordico sta arredando il proprio salotto con elementi che richiamano fortemente il concetto di casa e di calore familiare. Nell’immaginario collettivo potrebbe non essere così, dato il clima nordico ma bisogna pensare che l’arredamento in stile nordico, ivi comprese le poltrone, ha un design pensato per esaltare luminosità e linee essenziali, per creare un focolare caldo e accogliente.

Design nordico, comfort e sostenibilità: anche nelle poltrone

Infatti i paesi nordici proprio perchè sono caratterizzati da clima freddo e per alcuni periodi all’anno da poca luce hanno sviluppato uno stile di arredamento unico. Arredando il proprio salotto con poltrone di design nordico, si porta con sé la filosofia che cerca di rendere le case luoghi dove trascorrere molte ore al giorno. Il salotto è centrale nel concetto di casa nordic: prima ancora che un elemento di design, le poltrone sono un oggetto imprescindibile. Spesso la sala è la stanza più grande della casa, dove si trascorre molto tempo, da mettere in evidenza con poltrone e altri oggetti dove passare del tempo assieme in famiglia e con amici. Non ci si scordi il concetto di Higgye, senso di comfort. E le poltrone non si esimono da ciò nello stile nordico!

Ben esprime la filosofia dell’arredamento nordica la parola Lagom, che abbraccia la sostenibilità e l’essere felici evitando il troppo. Come si riflette tutto ciò sulle poltrone di design nordico? Come il resto della casa, devono essere improntate al minimalismo, alla funzionalità e all’esaltare il più possibile la luce (nelle nostre zone ovviamente non è fioca e caratteristica come quella scandinava, dove questo tipo di arredamento dà il meglio di sé).

Le poltrone di design nordiche sono perfette per il relax

Le poltrone in stile nordico, oltre che di design perché ampie e dunque adatte a diventare punti focali del salotto, sono perfette per il relax. Sono infatti improntate soprattutto all’essere comode, in continuità con le finalità di una casa scandinava dove si passano molte ore.

Una poltrona in stile nordico ha linee essenziali, come tutto il resto dell’arredamento. Non sono poltrone opulente, che appesantiscono l’ambiente: per questo sono ritenute molto di design. Lo stile nordico sta conquistando anche le nostre zone, perché capace di garantire funzionalità e assieme eleganza.

Materie prime e colori tenui, le poltrone incarnazione del design nordico

Le poltrone in stile scandinavo sono fabbricate con materie prime, particolarmente apprezzato è ancora il legno (Link all’articolo: Cucine moderne legno). Si tratta di un materiale che può essere dipinto in un’infinità di colori diversi, e dunque è possibile trovare poltrone nordiche di qualsiasi tinta, anche accesa. Se però si desidera rispettare lo stile nordico senza stravolgerlo (e a dire il vero è parecchio di design per cui sarebbe un peccato), è meglio scegliere colori tenui. Quelli più usati sono ripresi dalla natura. Difficilmente nella mentalità nordica ci sarà un elemento nero, come un divano nero, che eppure è molto raffinato e elegante (Link all’articolo: Divano nero design). Ma non rientra nello stile di design scandinavo!

I materiali che rivestono le poltrone nordiche sono spesso e volentieri grezzi. Uno di essi è il tessuto, che crea poltrone di design nordico con colori tenui e delicati.

Anche le linee delle poltrone nordiche riprendono il design votato all’essenzialità. Le poltrone nordiche hanno infatti forme ariose, pulite, essenziali, non c’è spazio per orpelli e ghirigori. Ma proprio questa pulizia formale rende le poltrone, e lo stile nordico in genere, molto elegante e raffinato.

Piante e camino a fianco delle poltrone di design nordico

In uno salotto arredato in stile nordico sono molto di design le piante. Nei paesi nordici il verde viene molto usato all’interno. Dato che i colori sono un omaggio a quelli della natura, è facile capire come degli elementi vegetali stiano molto bene.

Nemmeno a dirlo, a fianco di comode poltrone di design nordico starebbe benissimo un camino, magari acceso: cosa dà sensazione di calore e casa più di un fuoco scoppiettante?

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book