Il Piccolo Blog

Rivestimento a parete in legno, una decorazione per ogni stile e ogni stanza

Rivestimento a parete in legno

Pannellare le pareti in legno è realizzare boiserie.

Rivestimento a parete in legno è un tipo di decorazione murale che può essere chiamata anche boiserie. Infatti, di solito è realizzato in legno, mentre la falegnameria in senso lato può essere realizzata in diversi materiali. Possono essere realizzati in legno ma anche in stucco, gesso o poliuretano.

Si tratta di una serie di pannelli in legno, che si adattano perfettamente a tutti gli stili di arredamento, dal più classico al più moderno, conferendo un aspetto diverso a seconda di ciò che si sta cercando. Possono dare un senso di calore domestico (e il legno è il materiale per eccellenza in questo senso), oppure dare un aspetto moderno e dinamico a una parete altrimenti anonima. Il legno è un materiale ecologico, sostenibile, riciclabile, leggero e resistente, perfetto per qualsiasi design. Inoltre, protegge efficacemente la parete su cui viene applicato.

Parziale o totale, perfetto per il classico e il moderno

Il Rivestimento a parete in legno può riguardare l’intera parete o solo una parte di essa. La scelta dipende dalle dimensioni della stanza in cui si trova la parete e dal numero di pareti da rivestire. C’è sempre il rischio di esagerare, creando un effetto di rimpicciolimento della stanza. Se non potete o non volete rivestire l’intera parete (o tutte le pareti), potete optare per una soluzione che ne occupi solo una parte: quella inferiore o quella intermedia, inserendo un’impiallacciatura in legno su una parete a metà altezza. La prima soluzione, con un rivestimento in legno che occupa l’intera parete, è più adatta ad ambienti classici, mentre la soluzione parziale è più adatta ad appartamenti più moderni.

Quando si sceglie Rivestimento a parete in legno, come sempre quando si tratta di mobili, è essenziale tenere presente come sono fatti gli altri mobili della stanza. Dopo tutto, la continuità è necessaria. Anche il tipo di legno deve essere scelto in base allo stile e al carattere dell’appartamento. I più classici e anche i più eleganti sono il rovere, il mogano, l’abete o il noce. Pioppo, ciliegio o teak sono più leggeri e maneggevoli.

E i colori? Bianco o grigio, ma non necessariamente

Che si tratti di una boiserie  classica o di un rivestimento a parete in legno più moderna, è possibile scegliere i colori del legno. Possono integrarsi con il resto dell’ambiente circostante o creare un contrasto sorprendente. È possibile mantenere il colore originale del legno o utilizzare trattamenti per colorarlo. I pannelli scuri, bianchi o grigi sono molto popolari e danno un tocco originale alla casa. Non c’è motivo per cui non si possano utilizzare anche altri colori, nel qual caso l’effetto sarà molto particolare e unico, magari utilizzando una vernice lucida o addirittura con decorazioni.

Il legno può essere un unico pannello delle dimensioni dell’intera parete o più pannelli accostati, o anche di dimensioni diverse per creare ambienti raffinati e originali.

Se l’effetto che si vuole ottenere è classico, si deve scegliere Rivestimento a parete in legno che sia decorata e raffinata, magari con elementi come incisioni o intarsi. Negli ambienti moderni, invece, è più appropriata una pannellatura molto semplice, anche monocolore, senza alcun tipo di decorazione o con decorazioni che riprendono le linee essenziali e semplici che caratterizzano gli arredi di un progetto.

Rivestimento a parete in legno  può essere…

Questo tipo di rivestimento è adatto a tutti gli ambienti della casa, a partire dal soggiorno e dalle camere da letto, a cui conferisce calore. Si adatta bene anche alle cucine, mentre per il bagno raramente si utilizzano rivestimenti in legno, ma piuttosto altri materiali.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book