Il Piccolo Blog

Il rivestimento parete in legno: guida completa alla scelta

rivestimento parete in legno

Il rivestimento parete in legno è un elemento tipico degli ambienti più esclusivi. Che cosa è? Si tratta di decorazioni murarie che impreziosiscono e abbelliscono le pareti, aggiungendo un tocco speciale al design d’interni.

Con il passare del tempo, le boiserie hanno subito una notevole evoluzione, diventando elementi decorativi puri e ricercati. Oggi le soluzioni più moderne riescono a dare un carattere deciso e originale a tutte le stanze in cui sono inserite.

Quali tipi di boiserie scegliere per un arredo di lusso?

Chi desidera aggiungere del rivestimento parete in legno in una o più stanze della casa ha diverse alternative da considerare. Accanto alle classiche boiserie in legno, che rivestono una o più pareti della stanza, vale la pena valutare quelle realizzate con materiali diversi o quelle meno ingombranti.

Oltre al legno, i materiali più usati per realizzare delle boiserie di alto pregio sono il gesso e lo stucco e, nelle proposte più moderne, i materiali sintetici. Una volta applicati a parete, i decori lignei possono essere dipinti dello stesso colore della parete oppure in un colore diverso, creando in ogni situazione un originale effetto decorativo.

Se in passato le boiserie venivano inserite nelle stanze sia per la loro capacità decorativa sia per motivi funzionali – e in particolare per la loro capacità di migliorare l’isolamento termico degli ambienti –, oggi chi sceglie del rivestimento parete in legno lo fa esclusivamente per dei motivi stilistici.

Nello specifico, le boiserie moderne sono più leggere rispetto al passato, sia dal punto di vista visivo sia per i materiali scelti. Le soluzioni più contemporanee occupano meno spazio rispetto a quelle tradizionali e sono realizzate con una lunga serie di materiali innovativi, tra i quali compaiono anche il polipropilene e il polistirolo.

Nel caso in cui si volesse decorare solo una parete della stanza, ma non si volesse una classica boiserie, si potrebbe prendere in considerazione l’idea di installare uno o più pannelli decorativi con effetto tridimensionale. Oppure si potrebbe optare per dei pannelli capaci di creare una cornice attorno ai mobili.

rivestimento parete in legno

Tutti i vantaggi della scelta del rivestimento parete in legno

Come abbiamo già accennato, in passato si era soliti aggiungere dei pannelli in legno alle pareti della stanza, allo scopo di migliorare il suo isolamento termico. Oggi, la presenza di sistemi di riscaldamento e di infissi efficienti rende superfluo l’uso delle boiserie a questo fine, ma rimangono comunque tanti i vantaggi offerti da questo elemento decorativo.

In particolare, i vantaggi offerti del rivestimento parete in legno sono diversi a seconda del tipo di ambiente in cui sono inserite e a seconda del tipo di pannello che si è scelto di usare. Per esempio, le boiserie di grande dimensione, che coprono tutta l’altezza delle pareti, sono un’ottima soluzione per proteggere le mura di uffici o negozi, ma possono essere anche la soluzione ideale per mascherare eventuali difetti strutturali.

In generale, la presenza di decori lignei rende più elegante e più confortevole lo spazio. L’effetto è ancor più amplificato quando si sceglie un rivestimento parete in legno realizzato da artigiani esperti e fatte con materiali di ottima qualità.

In un progetto di interior design di lusso, si possono usare le boiserie per decorare tanto le pareti quanto i soffitti e per dare un tocco speciale all’ambiente. Insomma: le boiserie possono diventare un elemento decorativo indipendente oppure essere funzionali alla valorizzazione di mobili e di complementi d’arredo.

rivestimento parete in legno

Alcune idee per inserire un  rivestimento parete in legno nei propri progetti di interior design

Se si vogliono inserire delle boiserie di alto pregio in casa, il punto da cui partire è la definizione di un progetto di interior design che sappia mettere in luce i vantaggi di questa soluzione e che sappia identificare i materiali e i pannelli migliori per valorizzare lo spazio.

È possibile sfruttare il potere decorativo del rivestimento parete in legno per rendere unici vari ambienti della propria abitazione. Di solito, si ricorre a questo genere di decorazioni nella zona giorno e, in particolare, nel salone. Le boiserie basse o le cornici in legno possono trovare spazio anche in ambienti diversi, come i corridoi o anche il bagno.

Le soluzioni più contemporanee che prevedono l’uso di pareti decorative con effetto 3D sono invece delle soluzioni perfette per il bagno. Una scelta di questo tipo velocizza i tempi di realizzazione della stanza, perché non richiede la posa delle piastrelle di rivestimento o della resina, e poi perché permette di scegliere l’effetto che si preferisce.

Qualche altra idea e consiglio? il rivestimento parete in legno può completare l’arredo di una casa in stile tradizionale, andando a rimarcare la sontuosità degli arredi, ma si può usare anche per dare un tocco raffinato ad ambienti arredati in stile nordico. Affiancare alle linee rigorose dei mobili in stile scandinavo delle boiserie e delle modanature ammorbidisce l’aspetto degli arredi e rende la stanza immediatamente più accogliente e calda.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book