Il Piccolo Blog

Rubinetti, quali e perché

I rubinetti cucina sono importanti per diversi punti sia estetici che funzionali.

Con una cucina di qualità è giusto che ci sia un rubinetto di altrettanto valore.
Esistono diverse tipologie di miscelatori e innumerevoli finiture.

Mentre una volta i rubinetti avevano più manopole ed avevano esclusivamente una finitura lucida oggi abbiamo rubinetti con una sola manopola e bocche di diverse forme e sezioni. Anche le finiture e colori sono aumentati passando dall’acciaio lucido a quello satinato, al verniciato bianco o nero, arrivando addirittura all’oro lucido e al bronzo.

Al posto della vecchia cromatura oggi le finiture possono esser anche in PVD, finitura quasi indistruttibile che è stata importata dall’industria delle maniglie dove il grado di usura dell’oggetto è molto più elevato.

I materiali con cui sono fatti sono il fattore primario per stabilire la qualità dei rubinetti anche se non ce ne rendiamo conto immediatamente perché non è fattore estetico. Dentro a questo accessorio scorre l’acqua che usiamo a far da mangia e tante volte che beviamo. Se per risparmiare compriamo rubinetti scadenti bisogna che vi si accenda una lampadina, quella della qualità del materiale usato. Ci sono aziende che per far costare poco i rubinetti usano ottone che è molto meno resistente dell’acciaio o acciaio ferroso, acciaio povero che non il passare degli anni farà ruggine all’interno die tubi dove passa l’acqua che usiamo.  Ci sono aziende che per abbattere il costo delle materie prima acquistano materiali non certificati che provengono anche da zone che sono state radioattive, quindi attenzione a questo acquisto, potrebbe aver un valore che non vi aspettate.

Tutelate la vostra salute e la salute del pianeta scegliendo rubinetti a salvaguardia idrica sia per la cucina che il bagno. Con tecnologie relativamente semplici ci permettono di risparmiare della preziosa acqua applicando ai rubinetti limitatori di portata d’acqua e l’aeratore d’acqua che ne permette il risparmio mantenendo il confort nell’uso.

Oggi la scelta è vasta ed oltre all’estetica ci aiuta la tecnologia. Ci sono rubinetti a cascata, con luci led o rubinetti ad abbattimento, che si reclinano o scompaiono per evitare interferenze con finestre, rubinetti con doccette integrate o con accessori laterali estraibili, ad ognuno il suo, sempre tenendo presente le caratteristiche descritte di qualità.

Come operatori e professionisti del settore cucine e bagno,  abbiamo stilato un breve elenco di alcune delle aziende più qualificati del settore rubinetteria che ci piace usare e proporre :
https://mgstaps.com/it/#.
https://www.fantini.it/
https://www.kwc.ch/ch-it/it/prodotti/rubinetteria.html
https://www.dornbracht.com/it
https://www.gessi.com/it/?locale=110
https://en.vola.com/
https://www.hansgrohe.it/
https://www.devon-devon.com/it/
https://www.duravit.it/
https://www.boffi.com/it-it/collection/bathrooms/components/taps-bathrooms
http://www.ceramicaflaminia.it/it/products/filter/40-rubinetteria-e-accessori
https://www.zucchettikos.it/

Un saluto a tuti gli amici che ci seguono .

Altri articoli dal nostro blog