Il Piccolo Blog

Sedie di design in pelle: un tocco di eleganza ai tuoi ambienti casalinghi

Sedie di design in pelle

Eleganti e perfette per arredare tanto gli ambienti informali quanto quelli più raffinati, le sedie di design in pelle sono una presenza fissa nei migliori progetti di architettura di interni. Oltre alla pelle e al cuoio, trattati in modo tradizionale o con tecniche innovative, si possono scegliere anche pelli sintetiche ed ecopelli, ideali per i progetti che hanno un forte focus sulla sostenibilità ambientale.

Essenziali, imbottite o con ruote: le sedie di design in pelle soddisfano ogni necessità

La versatilità del design delle sedie in pelle permette di arredare ogni spazio della casa, garantendo comfort e personalizzazione. Gli amanti dello stile minimal possono fare ricorso ai modelli realizzati con linee essenziali e con un design capace di esaltare la grande qualità dei materiali utilizzati. Le sedie in pelle imbottite, invece, sono indicate per gli ambienti arredati con uno stile più classico. Sono perfette anche per tutti i progetti in cui si desiderano sedie capaci di offrire comodità e bellezza estetica.

Le sedie in pelle imbottite possono completare l’arredo di un soggiorno raffinato, ma possono anche trovare spazio in un salone e fungere da poltrona. I modelli con le ruote sono invece un’ottima soluzione per creare una postazione di lavoro in casa che sia, al tempo stesso, confortevole e dal design curato.

Il rivestimento in pelle può limitarsi solo alla seduta o estendersi anche allo schienale. La pelle, poi, può essere abbinata ad altri materiali e creare tante possibili combinazioni, da poter usare in ogni spazio della casa.

La struttura di una sedia di design in pelle può essere in metallo, in legno o in plastica. La scelta tra questi diversi materiali va naturalmente fatta tenendo conto dello stile generale dell’ambiente, delle qualità e del design del prodotto.

Quando si decide di arredare casa con delle sedie di design in pelle bisogna tener presente anche che questo materiale tende a modificare il proprio aspetto nel corso del tempo. Infatti, a seconda del modo in cui la pelle è stata conciata, può scurire più o meno velocemente o può accentuare alcune sfumature di colore con il passare degli anni.

Quali sono le sedie di design in pelle più famose al mondo?

Designer e architetti prestati all’interior design hanno realizzato modelli di sedie in pelle che sono diventati delle autentiche icone dell’arredo moderno. Raffinate e confortevoli, queste sedie arredano saloni, soggiorni e studi professionali, arricchendo lo spazio con il loro design elegante e curato nei dettagli.

La LC1

La sedia LC1 disegnata da Le Corbusier è una delle massime espressioni di design minimalista. La sedia è realizzata con un telaio in alluminio a vista, su cui sono fissati una seduta e uno schienale in pelle. Non ci sono decorazioni, non ci sono imbottiture e il design essenziale riesce a valorizzare al massimo le linee sobrie della sedia e l’alta qualità dei materiali impiegati. Estremamente versatile e confortevole, questa sedia può trovare spazio nella zona living della casa, in camera da letto, in uno studio o in una sala d’attesa.

La Barrel

Ispirata alla forma di una botte, da cui prende il nome, la sedia Barrel è stata disegnata da Frank Lloyd Wright negli anni Trenta e si fa notare per la struttura imponente e quasi regale. Questa sedia di design è realizzata in legno massello, con uno schienale alto e con una morbida seduta in pelle imbottita. Tale modello è un capolavoro dell’artigianato, ottenuto incastrando tra loro le varie componenti in legno. La seduta in pelle è disponibile in decine di varianti di colore, a partire dai toni classici fino ad arrivare a quelli più vivaci. La sedia Barrel può essere il pezzo forte che rende speciale un salone arredato in stile industriale oppure può essere posizionata al centro della zona living di un ambiente arredato in stile vintage.

La Spanish Chair

La Spanish Chair, disegnata a fine anni Cinquanta da Børge Mogensen, è uno splendido esempio di come comfort e design possano rafforzarsi l’un l’altro. Questa sedia di design in pelle ha una semplice struttura in rovere, schienale e seduta per l’appunto in vera pelle. Ciò che rende unico il modello è l’originale sistema di cinghie regolabili, che permette di tendere la pelle della seduta, in modo da poterla stringere man mano che la pelle cede con l’uso. Il nome della sedia è ispirato a un’antica tecnica di lavorazione tipica della Spagna. Mogensen ha voluto mantenere l’aspetto rustico delle vecchie sedie spagnole, arricchendole con pellami di alta qualità, che conferiscono alle Spanish Chair un aspetto originale e senza tempo.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book