Il Piccolo Blog

Sedie di design per la sala da pranzo

Sedie design per la sala da pranzo, non si scordi che è la stanza dove si accolgono gli ospiti

Scegliere delle sedie di design per la sala da pranzo non è sempre facile, perché devono essere capaci di dare un tocco in più all’insieme in modo discreto.

Insomma, per avere delle sedie di design per la propria sala da pranzo è necessario ponderare bene l’acquisto. Dunque, si dedichi tempo alla decisione delle proprie sedie di design per la sala da pranzo. Spesso essa è il luogo dove si accolgono gli ospiti, anche se sempre più ci si intrattiene anche in cucina. La sala è sovente il locale più di rappresentanza e in un certo senso elegante della casa, facile capire come anche le sedie di design siano importanti.

Per scegliere le sedie di design per la sala da pranzo si parta dal tavolo

Sembra scontato dirlo ma il primo elemento da cui partire quando si vogliono delle sedie di design per la sala da pranzo è il tavolo. Il primo passo è quindi decidere se si vogliono delle sedie di design per la sala da pranzo che seguano lo stile, il materiale e il colore. Da qui si determina la forma: può essere abbastanza regolare, dunque classica, o andare su forme sinuose, sicuramente moderne e eleganti, magari in unione a imbottiture raffinate.

Come noto le opzioni per un tavolo da pranzo per la sala sono davvero tante: c’è il legno, evergreen e che porta una intensa sensazione di calore, poi ci sono soluzioni che strizzano l’occhio al moderno con acciai vari, oppure per chi vuole un’eleganza sobria c’è il vetro, per chi vuole osare il cristallo. E le sedie di design per la sala da pranzo? Possono seguire lo stesso stile e avere lo stesso materiale, per esempio il legno o gli acciai, seguendo anche la tipologia e la forma del tavolo, in una linea di continuità. In questo caso i colori possono essere gli stessi oppure pensati per essere complementari e creare in ogni caso una sensazione di armonia.

Per il tavolo di vetro in vetro o cristallo vanno benissimo delle sedie in legno laccato, con colori come il bianco, il nero o il grigio antracite, con linee eleganti: la scelta è dunque già meno semplice di quando si ha a che fare con un tavolo in legno o in acciaio.

Se le sedie di design per la sala da pranzo sono in contrasto col tavolo

Se si vuole scegliere il contrasto tra il tavolo e le sedie di design per la sala da pranzo? Allora bisognerà osare. L’opzione più semplice è giocare col contrasto dei colori. Ma se si vuole di più, si possono prendere delle sedie che siano caratterizzate da un altro stile e da un altro materiale. Un abbinamento che piace è quello del tavolo in legno e delle sedie di policarbonato. Le sedie di design per la sala da pranzo sanno dare un tocco di modernità al salotto arredato in modo classico, per esempio.

Ci si ricordi che delle sedie trasparenti possono mettere in evidenza l’intero arredamento, valorizzando quindi il tavolo.

Spazio, braccioli, comodità: a cosa pensare quando si acquistano sedie di design per la sala da pranzo

Ma ci sono altri elementi da cui partire per scegliere le proprie sedie di design per la sala da pranzo. Uno è lo spazio. Se esso è ampio, si può decidere per sedie con sedute comode e magari anche coi braccioli, che offrono più sostegno. Per chi ama la comodità ci sono anche le sedie imbottite, che sono spesso sinonimo di eleganza e sono presenti sul mercato con imbottiture di materiali diversi.

Anche se il design è importante si deve tener conto pure della comodità della sedia. Sulle sedie di design per la sala da pranzo, se il locale è vissuto, si passa anche molto tempo. Si faccia quindi attenzione all’altezza (non devono essere troppo basse per i commensali e comunque in relazione al tavolo) e alla profondità della seduta. Oltre che alla robustezza delle sedie!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book