Il Piccolo Blog

Sgabelli di design: guida alla scelta del modello più adatto in base alle esigenze

Gli sgabelli di design sono apprezzati in modo particolare per la loro versatilità. Si possono infatti utilizzare in interno o in esterno, offrono sedute aggiuntive e permettono di sfruttare al meglio gli spazi della casa.

A differenza delle sedie, uno sgabello dalla forma o dal colore originali riesce a decorare anche gli angoli più difficili della casa. La disponibilità di decine tra strutture e materiali permette di scegliere la soluzione più indicata per lo stile desiderato nell’ambiente.

Quali sono i principali vantaggi offerti dagli sgabelli di design

Uno sgabello di design si presenta in modo più informale rispetto a una sedia. Mentre le sedie trasmettono un’idea di staticità, gli sgabelli, come detto, appaiono più versatili e possono essere inseriti in ogni spazio della casa.

Si possono sfruttare gli sgabelli per arredare in modo originale un angolo di una stanza oppure per avere delle sedute aggiuntive da utilizzare in presenza di ospiti. A seconda dello spazio in cui sono inseriti e del loro design, gli sgabelli possono diventare anche comodi piani d’appoggio, capaci di farsi notare per la loro estetica e per la funzionalità.

La cucina è lo spazio della casa in cui è più alta la probabilità di trovare degli sgabelli. La diffusione di cucine con isola o di cucine con piano snack si traduce in una maggiore richiesta di sgabelli di design. In spazi di questo tipo, in cui sono presenti piani cucina con un’altezza maggiore rispetto a quella di un normale tavolo, una sedia risulterebbe troppo bassa. Gli sgabelli di design, invece, offrono l’altezza ideale per permettere di appoggiarsi al piano della cucina, che può essere usato per fare la colazione, uno spuntino o un pasto veloce.

Anche in bagno è possibile sfruttare la praticità di questo tipo di sgabelli, per avere un appoggio su cui sedersi, quando si completa la propria routine di bellezza, oppure per avere una superficie su cui appoggiare teli da bagno, asciugamani o accappatoi.

Gli sgabelli progettati da un designer sono una importante risorsa anche per arredare gli spazi esterni della casa. Diversi modelli di design hanno infatti una struttura snella, che può aiutare ad arredare anche le terrazze e i balconi piccoli. Grazie all’uso di materiali solidi e resistenti, inoltre, gli sgabelli sono perfetti anche per resistere all’umidità, al sole e alle intemperie in genere.

Le caratteristiche degli sgabelli di design che devi considerare

Uno sgabello di design è probabilmente il tipo di seduta più versatile sul quale si può fare affidamento. Prima ancora di concentrarsi sullo stile e sul colore del modello, bisogna però definire la struttura che si desidera.

La scelta è tra sgabelli dalla struttura fissa oppure regolabili in altezza. Gli sgabelli con un’altezza fissa sono una buona soluzione, quando hanno il compito di arredare uno specifico punto della casa, come avviene ad esempio nelle cucine con angolo snack. Gli sgabelli di design con altezza regolabile, invece, possono essere usati in diverse occasioni e in diversi punti della casa. Uno sgabello alto può essere abbassato per raggiungere la stessa altezza delle sedie ed essere usato per sedere attorno al tavolo da pranzo. Oppure può essere regolato per far sedere un bambino.

Il tipo di seduta può cambiare notevolmente l’aspetto e la comodità degli sgabelli. Tra i modelli di design, si può scegliere tra sgabelli con seduta imbottita oppure con seduta rigida. Per ogni soluzione è opportuno valutare i pro e i contro: una seduta imbottita con un rivestimento in pelle o in tessuto offre una maggiore comodità, ma è più soggetta a macchiarsi o a rompersi rispetto a una seduta rigida in legno, metallo o plastica.

Un altro aspetto da considerare è la presenza o meno di uno schienale. Soprattutto quando ci si aspetta di usare gli sgabelli per molto tempo, può essere utile optare per soluzioni di design capaci di offrire un buon supporto alla schiena.

I consigli per scegliere gli sgabelli di design giusti per la tua casa

Per trovare gli sgabelli di design più giusti per la propria abitazione, è essenziale studiare in modo approfondito lo spazio in cui andranno inseriti. Lo sgabello può svolgere principalmente una funzione pratica, come accade in cucina, oppure può essere visto come un complemento dell’arredo. In questo secondo caso, si può osare con colori a contrasto oppure con un design inconsueto.

Per un risultato davvero gradevole, è altrettanto importante considerare lo stile d’arredo che si vuole creare. Degli sgabelli in legno e metallo saranno perfetti nella zona living di una casa arredata in stile industriale, mentre degli sgabelli imbottiti dallo stile retrò potranno valorizzare gli spazi di una casa ispirata alle tradizionali caffetterie americane.

Oltre a scegliere sgabelli di design realizzati con una combinazione di legno, metallo, tessuto o pelle, si può optare anche per modelli ottenuti da materiali di recupero o con soluzioni originali. Un esempio è dato dagli sgabelli ottenuti da tronchi di legno oppure da quelli ricavati da vecchie biciclette.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book