Il Piccolo Blog

Sovet Italia: mobili e complementi d’arredo in cui il vetro è protagonista assoluto

L’azienda Sovet Italia è specializzata nella realizzazione di mobili e complementi d’arredo in cui al centro della scena c’è il vetro. Questo brand dell’arredamento è nato negli Anni Ottanta, riunendo le competenze di sei maestri vetrai veneti. Oggi, è un punto di riferimento internazionale nel campo del design, grazie alle sue proposte di oggetti d’arredo unici e distintivi.

Il legame speciale di Sovet con il vetro

Come abbiamo detto, la nascita di Sovet Italia risale alla fine degli Anni Ottanta, quando sei maestri nell’arte della lavorazione del vetro decisero di aprire un loro laboratorio, in provincia di Treviso. Da subito, la produzione di Sovet si è distinta per un vero e proprio amore per il vetro e per la voglia di sperimentare e trovare soluzioni d’arredo innovative.

La passione per il design, l’interesse per la ricerca di mobili e accessori pensati per l’arredo contemporaneo e la collaborazione con alcuni dei migliori designer della nostra epoca hanno permesso a Sovet di affermarsi come una delle aziende di design più influenti del momento. Insomma: un vero gioiello del made in Italy nel settore dell’arredamento.

La fama di Sovet Italia è riconosciuta a livello internazionale. L’uso originale del vetro, anche in combinazione con altri materiali come la pietra, il legno e il metallo, ha saputo convincere una clientela eterogenea ma accomunata dalla passione per il design e per il gusto per il bello, che è tipico dei creativi italiani. Nelle produzioni Sovet, la tradizione italiana dell’arte vetraria si fonde in modo originale con un’idea contemporanea di design. Il risultato sono creazioni dalle linee semplici e che combinano funzionalità ed eleganza.

I punti di forza delle soluzioni di arredamento a firma Sovet Italia

La produzione di Sovet si basa su diversi pilastri: alla base c’è l’esperienza di maestri vetrai, designer e artigiani. A questa, si aggiunge l’attenzione nel processo di scelta e di selezione dei materiali, che devono rispondere a precisi requisiti in fatto di qualità, aspetto, durata e sostenibilità. Infine, c’è l’uso di tecnologie innovative, che permettono di ottenere mobili e accessori che possiedono un’eleganza senza tempo.

Lo stile di Sovet Italia è facilmente riconoscibile. I mobili e i complementi d’arredo di questo brand hanno linee minimaliste, che mettono al centro dell’attenzione i materiali con cui sono realizzati. L’attenzione per l’origine e la qualità dei materiali permette di creare collezioni di altissimo livello e dalle ottime prestazioni.

Il design dei mobili Sovet è essenziale e minimalista. Ciò fa sì che i mobili e i complementi d’arredo del brand si inseriscono in modo ideale in un ambiente arredato in stile contemporaneo.

La curvatura del vetro è una delle lavorazioni in cui Sovet Italia si è specializzata. Il know-how della lavorazione del vetro viene portato avanti da generazioni di maestri vetrai e permette di creare dei mobili unici e di grande prestigio.

La sostenibilità è uno dei valori di punta di Sovet. Le materie prime usate nella produzione provengono da fonti sostenibili, i processi produttivi sono a basso impatto ambientale e le fonti di energia adoperate nella produzione sono rinnovabili. Il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità sono anche caratteristiche fondamentali del vetro, il materiale simbolo di Sovet, che è riciclabile un numero infinito di volte.

La collezione di Sovet Italia per l’arredo contemporaneo

Attraverso le sue collezioni, Sovet vuole veicolare la propria passione per il design e per l’innovazione. Al tempo stesso, il brand vuole permettere la realizzazione di progetti d’arredo ispirati al benessere e alla bellezza. I diversi elementi che costituiscono la collezione rappresentano il risultato di sperimentazioni e ricerche finalizzate a trovare soluzioni di design originali e contemporanee.

Nella filosofia di Sovet, il design è uno strumento che aiuta le persone a trovare un nuovo equilibrio nell’abitare. È però anche un mezzo attraverso il quale esprimere innovazione. Nel corso degli anni, le collezioni Sovet Italia si sono arricchite di più materiali ed elementi. Al vetro si è aggiunto dapprima il legno, poi anche l’acciaio, l’alluminio e la ceramica. Le collezioni più recenti dell’azienda sono un inno alla creatività e alla sperimentazione.

I mobili e i complementi di Sovet possono abbellire ogni spazio della casa, a partire dall’ingresso, dove si possono posizionare consolle funzionali e dal design estremamente curato. Nella zona living i tavoli e le sedie Sovet rendono accogliente e originale lo spazio. Le collezioni dell’azienda di design sono perfette anche per arredare la camera da letto, dove i complementi d’arredo Sovet permettono di aggiungere un tocco di design anche ai progetti più minimal. Inoltre, i tavoli, le sedie e le librerie di Sovet Italia sono perfetti anche per far sì che la propria postazione di lavoro da casa sia accogliente e professionale.

Tra le soluzioni più innovative, compaiono mobili contenitori sospesi con elementi in vetro, l’iconico tavolo Zeta, realizzato in vetro curvato e che funge contemporaneamente da tavolo e da portariviste, e le combinazioni di specchi, che sono disponibili in varie dimensioni e in diversi colori. Altrettanto nota e apprezzata è la libreria Olympia, interamente realizzata in vetro. Tutta questa produzione rende Sovet Italia una delle realtà più innovative e prestigiose del settore dell’arredamento made in Italy.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book