Il Piccolo Blog

Specchi di lusso: come scegliere il modello adatto per te?

Gli specchi di lusso hanno così tanti pregi da essere un elemento d’arredo necessario nei diversi contesti casalinghi. A seconda del modo in cui viene disposto e dei dettagli che lo caratterizzano, lo specchio può svolgere principalmente una funzione decorativa oppure può servire a riflettere le immagini e la luce.

Stiamo parlando in effetti di una componente importante dell’arredo, che va scelta con cura, per ottenere il massimo da ciascun ambiente. Per esempio, grazie ai dettagli lussuosi, lo specchio aiuta a dare personalità alle stanze e allontana il rischio di muoversi in spazi anonimi e uguali a tanti altri.

Perché è una buona idea arredare con uno specchio di lusso

A volte, la scelta di inserire nella stanza uno specchio è una non scelta: basti pensare al bagno, alla camera da letto o alla cabina armadio, stanze della casa in cui avere uno specchio è necessario. In altri casi, invece, la decisione di sfruttare la capacità riflettente di uno specchio è una scelta deliberata, fatta allo scopo di sfruttarne tutte le sue potenzialità.

In primis, gli specchi di lusso svolgono una funzione specifica, cioè riflettere le immagini. Dal punto di vista dell’interior design si può sfruttare la capacità riflettente delle superfici specchiate per riflettere la luce naturale o artificiale e per creare giochi di prospettive e illusioni ottiche, che possono far sembrare più ampi gli ambienti della casa.

Negli specchi di lusso, a diventare protagoniste sono le cornici e i materiali che vengono affiancati allo specchio vero e proprio. Si va dalle soluzioni barocche, con grandi cornici in metallo ricche di decorazioni, fino alle proposte contemporanee, estremamente raffinate nella loro semplicità.

Anche negli ambienti della casa in cui lo specchio ha una funzione prettamente funzionale – all’ingresso, in bagno o nella stanza della casa in cui ci si veste –, l’uso di una cornice di lusso aiuta a regalare un tocco unico allo spazio e a portare lo specchio ad avere la stessa importanza dei mobili.

Come si possono sfruttare gli specchi di lusso per l’arredo?

Gli specchi di lusso hanno un grande potere decorativo, ma è importante selezionare le forme e le dimensioni migliori per raggiungere i propri obiettivi d’arredo. Per prima cosa, quando si stanno selezionando gli specchi di lusso per la casa, vanno comprese le funzioni che lo specchio dovrà svolgere. Da questa prima considerazione discenderanno le altre, relative principalmente a forma e dimensione.

Altrettanto importante è la decisione riguardante la posizione in cui sistemare lo specchio di alto pregio. A volte, uno spostamento anche di pochi centimetri può avere importanti effetti benefici sull’aspetto generale della stanza.

In genere, gli specchi di lusso sono proposti in varie forme e dimensioni. Si possono raggruppare i modelli tra specchi a figura intera e specchi più piccoli. I primi si usano soprattutto nelle camere da letto e nelle cabine armadio, ma possono rivelarsi un’ottima soluzione anche per illuminare un ingresso un po’ buio oppure per dare ariosità a un corridoio lungo e stretto.

Quanto alle forme, le soluzioni più comuni prevedono l’uso di specchi rotondi o rettangolari. Non mancano però delle opzioni diverse, che sfruttano la varietà delle forme astratte per creare modelli davvero lussuosi e molto originali. Alcune proposte di specchi di design contemporanei prevedono l’uso di piccoli specchi componibili, che possono essere affiancati liberamente per dare loro la forma che si preferisce.

Quale stile scegliere per gli specchi di lusso?

Lo specchio di alto pregio può accordarsi allo stile scelto per arredare la casa oppure può essere un elemento di rottura che si fa notare. La gamma dei modelli di specchi di lusso è estremamente vasta ed è facile individuare quelli più adatti a valorizzare il progetto che si sta seguendo.

In una casa arredata in stile classico, si possono inserire specchi di lusso anche molto diversi tra loro. Se un modello con una cornice importante è perfetto per l’ingresso, un modello da terra a figura intera con una semplice cornice il legno può essere adeguato per la camera da letto. Uno specchio rotondo, invece, può rivelarsi la soluzione più indicata per arredare una parete spoglia senza sovraccaricarla di colori.

Negli ambienti contemporanei, gli specchi di lusso ideali sono quelli privi di cornice o con una cornice sottile e discreta, che si mimetizza nell’insieme. Una soluzione a cui si ricorre di frequente è l’uso di specchi di design con un sistema di luci a LED incorporato. Uno specchio di questo tipo è perfetto in bagno, ma può anche diventare l’elemento centrale attorno a cui arredare un salone dall’atmosfera giovane e irriverente. Chi ama dare continuamente un aspetto nuovo alla propria casa può anche optare per degli specchi di design dotati di luci RGB con funzione di cromoterapia.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book