Il Piccolo Blog

I tavoli in marmo: un arredo di gran classe per la tua casa

I tavoli in marmo: un arredo di gran classe per la tua casa

I tavoli in marmo riescono ad adattarsi tanto alle case dall’atmosfera classica quanto alle scelte più contemporanee. Scegliere il giusto modello di tavolo per la propria casa aiuta ad esaltare al meglio e a conservare nel tempo la bellezza di questo materiale, universalmente considerato come uno dei più pregiati.

Le qualità dei tavoli in marmo alza il livello dei tuoi ambienti casalinghi

Il marmo è tra i minerali più usati nel mondo dell’interior design. La versatilità e la resistenza di questo materiale ne fanno la scelta giusta tanto per i pavimenti di casa quanto per altre superfici. I tavoli in marmo, in particolare, riescono ad arredare con grande personalità la stanza in cui sono inseriti e garantiscono un risultato elegante e duraturo nel tempo.

I tavoli in marmo di Carrara sono i più lussuosi. Il marmo italiano, di colore chiaro e con venature di varia tonalità, permette di creare modelli eleganti e di grande personalità. Tra i marmi italiani il più pregiato è il calacatta oro, riconoscibile dalle venature dorate. Per far risaltare al meglio un tavolo realizzato con questo marmo è consigliabile inserire nell’ambiente dei colori che richiamano le sfumature del marmo. Si può decidere, ad esempio, di usare per le pareti o per il pavimento dei colori caldi nella gamma degli ori e dei gialli.

Chi ama i colori scuri può scegliere per il proprio tavolo uno dei marmi spagnoli tra l’emperador e il marquinia. Il primo ha una tonalità marrone calda e venature chiare, mentre il secondo è nero con venature bianche. In versione scura, i tavoli in marmo attirano subito gli sguardi delle persone che entrano nella stanza e diventano il punto focale dell’ambiente.

I tavoli in marmo: un arredo di gran classe per la tua casa

La collocazione ideale dei tavoli in marmo è al centro del soggiorno o della zona living. Ma si può scegliere un tavolo in marmo anche per il proprio studio, per arredare in maniera elegante la sala riunioni, o negli spazi esterni della casa, avendo cura che il tavolo sia al riparo dalle intemperie, ad esempio all’interno di un gazebo o in un patio chiuso.

Il marmo è apprezzato non solo per l’unicità del suo aspetto, garantita dalla presenza di venature naturali, ma anche per la bellezza oggettiva della pietra. Le caratteristiche del minerale sono esaltate dalla finitura lucida, capace di regalare luminosità anche nelle stanze più buie. Chi preferisce, può comunque scegliere un tavolo in marmo con finitura opaca, più fedele all’aspetto naturale della pietra.

La scelta dei colori e delle finiture dipende in larga parte dallo stile d’arredo scelto. Per una casa in stile classico ci si può orientare verso un tavolo rettangolare in marmo di Carrara, marquinia o emperador con gambe in legno. Chi desidera una casa che richiama gli ambienti nobili del passato può scegliere un tavolo con gambe a sciabola o con gambe in stile Luigi XVI.

Per le case arredate in stile contemporaneo i modelli di tavoli in marmo ideali prevedono invece prevalentemente l’accostamento del marmo con il metallo. Anche quando si usa il legno, le linee si discostano dalla tradizione. Il classico tavolo rettangolare fa spazio a tavoli rotondi o ovali, con gambe dritte o oblique in metallo e circondati da sedie di design anche molto colorate. Il modello tulip, ad esempio, è perfetto per una casa moderna e, a seconda del tipo di sedia che gli si affianca, può assumere un aspetto più raffinato o dinamico.

I tavoli in marmo: un arredo di gran classe per la tua casa

Come prendersi cura dei tavoli in marmo

Il marmo è sì un materiale resistente, ma è anche delicato e va protetto per preservarne la bellezza a lungo. La superficie porosa del marmo tende a macchiarsi se entra in contatto con liquidio con sostanze acide e aggressive e si graffia se viene trattata con materiali abrasivi.

Per la pulizia dei tavoli in marmo è consigliabile usare detergenti neutri e delicati e un panno in microfibra. Non vanno invece usate spugne che potrebbero graffiare la superficie del tavolo. Nel caso in cui si rovesci sul marmo dell’olio o delle sostanze acide è importante agire tempestivamente e tamponare la macchia, per evitare danni permanenti al tavolo.

Chi desidera proteggere in maniera più efficace il proprio tavolo in marmo può richiedere un trattamento in poliestere. Il trattamento consiste nell’applicazione di un sottile strato di materiale isolante, che elimina il rischio di graffi o macchie. Questa soluzione è adatta tanto ai tavoli realizzati con finitura lucida quanto a quelli opachi.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book