Il Piccolo Blog

Le impagabili luminosità e versatilità dei tavoli in vetro

tavoli in vetro

Il tavolo in vetro è perfetto per ogni stanza

Versatili, adatti a ogni ambiente, a partire da quello più classico fino ad arrivare a quello moderno, capaci di combinarsi con tutti gli altri materiali immaginabili per i mobili e i complementi d’arredo. Inoltre, dotati di una luminosità che non ha eguali, pronti per diventare il punto focale di un locale, sia che esso abbia tanta luce naturale o che ne abbia meno, o ancora che catturi quella di lampadari. I pro di scegliere dei tavoli in vetro, per la cucina, per la sala o ancora per un ufficio o una sala riunioni sono innumerevoli.

Di che cosa bisogna tener conto quando si sceglie il proprio tavolo

Sovente scegliere il tavolo è un dilemma, perché si vuole qualcosa di non troppo impegnativo dal punto di vista della manutenzione, in particolar modo se non si ha sempre moltissimo tempo per pulire continuamente o si hanno in casa bambini o animali. Al tempo stesso la volontà è di optare per un tavolo che sappia fare la sua figura, aggiungendo un tocco di design al locale, sia che serve per riunirvisi attorno a mangiare sia che sia pensato come tavolino ove appoggiare il telecomando e i giornali davanti alla tv o ancora che sia da usare per le proprie riunioni. Trovare un compromesso tra le varie esigenze non è semplice, peraltro quando si tratta di un tavolo bisogna anche scegliere la forma giusta, dal rotondo al rettangolare. E infine accordare il tutto al design della stanza e della casa. I tavoli fatti in vetro sono la risposta perfetta per ogni esigenza, capaci di donare un tocco di raffinatezza a ciascun ambiente. 

tavoli in vetro

I vantaggi dei tavoli in vetro: adatti a ogni design

Come detto, il loro primo vantaggio è quello estetico. Un tavolo col vetro si sposa perfettamente con un arredamento classicheggiante e anche maestoso come con uno minimal e modernissimo, grazie alla versatilità del materiale. L’estetica sarà, qualsiasi sia la forma che si sceglie, dunque una più rotonda e simmetrica per un design classico o una squadrata, elegante e raffinata.

Le tendenze dell’interior design parlano di una accresciuta sensibilità per l’ecologia e tutto ciò che è rispettoso dell’ambiente e sostenibile. I tavoli in vetro rispondono perfettamente anche a queste caratteristiche: infatti il vetro è totalmente riciclabile e peraltro non contiene vernici o sostanze chimiche.

Al naturale, colorato o fumè il vetro è sempre luminoso

Ma il vantaggio principale del vetro, in generale, è la sua luminosità. Permette il passaggio della luce e la riflette, creando interessanti giochi di luce. È pronto per diventare il protagonista della stanza! Una variante originale, se si desidera qualcosa di diverso dal vetro naturale, sono dei tavoli in vetro colorati o con delle trame. La luminosità e la capacità di creare effetti particolari rimangono, si aggiunge un tocco di colore. A quel punto, il consiglio è di farne il punto focale della stanza. Un’altra opzione è il vetro fumé, ovvero grigio molto scuro. È consigliabile soprattutto però in locali di grandi dimensioni, mentre per quelli non molto ampi un vetro al naturale o comunque chiaro avrà la capacità di ampliare otticamente lo spazio.

tavoli in vetro

I tavoli in vetro sono resistenti e igienici. Ma attenzione ai graffi

Il vetro, sia al naturale che colorato, non viene scolorito dal sole, dunque si tratta di qualcosa di durevole, anche in un punto dove riceve direttamente la luce solare (creando peraltro un effetto ottico spettacolare) o all’esterno. Se apparentemente sembra un materiale debole, non lo è affatto: non si deforma per esempio col calore. Per contro, bisogna prestare una particolare attenzione a non graffiarlo, perché a differenza di altri materiali il danno sarebbe evidente. Non è però poroso, il che lo rende più igienico ad esempio del vetro. Non vi si possono infatti annidare dei batteri. E per quanto riguarda la pulizia, come è vero che una manata o una ditata sono sgradevoli da vedere, è altresì vero che si pulisce facilmente. Basta prestare un po’ di manutenzione e l’aspetto sarà sempre uno spettacolo!

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell0arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design.
Anche per quanto riguarda i bagni modernissimi, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.

Altri articoli dal nostro blog

Hai bisogno di arredamenti?