Il Piccolo Blog

Tavoli living moderni: guida alla scelta del mobile ideale in base alle esigenze

Tavoli living moderni

I tavoli living moderni rappresentano spesso il pezzo forte dell’arredamento della stanza. Il tavolo è infatti il fulcro attorno a cui ruota tutto lo spazio e va scelto con grande attenzione, selezionando un modello che sia, al tempo stesso, funzionale ed esteticamente ricercato.

Ecco allora qualche consiglio per scegliere al meglio i tavoli living moderni, selezionando i modelli che più colpiscono l’attenzione per la bellezza e l’eleganza che sanno regalare.

Come scegliere i tavoli living moderni moderno ideali per il soggiorno?

Gli aspetti da considerare quando si sceglie un tavolo per un living moderno sono numerosi. Il primo elemento da valutare riguarda le dimensioni del mobile ed è strettamente legato alle dimensioni dello spazio da arredare. Un soggiorno a pianta aperta che si affaccia anche sulla cucina permette di inserire un grande tavolo al centro. Al contrario, in un piccolo soggiorno, si sarà obbligati a inserire un tavolo senz’altro più piccolo.

Una volta ristretto il campo dei possibili tavoli da poter scegliere per arredare la zona living della casa, si passa alla scelta della struttura. La scelta tra tavoli fissi e allungabili va fatta tenendo conto sia del tipo di uso che si prevede di fare del tavolo sia del proprio gusto stilistico. In tal senso, un tavolo fisso è sicuramente meno flessibile rispetto a un modello allungabile, ma non modifica l’estetica della stanza. Al contrario, un tavolo allungabile può essere la soluzione più pratica quando si hanno ospiti, ma bisogna mettere in conto un diverso equilibrio estetico dello spazio.

Nella scelta del tavoli living moderni, è altrettanto importante chiedersi quali funzioni dovrà svolgere il mobile. Oltre a essere l’elemento attorno al quale la famiglia si riunisce per consumare i pasti, il piano del tavolo potrà diventare anche lo spazio in cui lavorare, studiare, giocare, dedicarsi alla lettura o a qualche altro hobby. Chiarire quali sono queste attività aiuta a selezionare i migliori materiali, cioè quelli che uniscono la resistenza alla bellezza.

Quali sono le caratteristiche dei migliori tavoli living moderni?

I tavoli perfetti per la zona living della casa sono funzionali, realizzati con un design ricercato e con materiali solidi. In un living moderno, possono trovare spazio tanto i tavoli di ispirazione classica quanto i modelli più contemporanei. La scelta può variare in base a più parametri.

Il legno è il materiale usato più frequentemente per la costruzione dei tavoli per la zona living della casa. Mentre i tavoli tradizionali sono realizzati interamente in legno massello, nelle soluzioni contemporanee il legno è affiancato ad elementi in metallo, in cristallo o in materiali plastici. Si può usare il legno indifferentemente per il piano d’appoggio del tavolo oppure per le gambe. Combinando i diversi materiali è possibile trovare soluzioni originali che danno una grande personalità allo spazio.

Nella scelta della forma del tavolo da pranzo, va anche considerato l’aspetto che si desidera dare alla stanza. Un modello rettangolare sarà la scelta ideale per un living moderno che sia elegante e versatile, mentre un tavolo ovale può rivelarsi la scelta migliore per creare un arredo raffinato. Per gli spazi più piccoli, spesso la soluzione migliore è quella di inserire un tavolo quadrato: i modelli di design concentrano in poco spazio un notevole potere decorativo.

Spesso, il tavolo viene posizionato al centro del living, in una zona ben illuminata e circondato da mobili e accessori. Con l’aiuto di un interior designer, si potrebbe pensare a una collocazione diversa. Spostando il tavolo verso un lato della stanza, ad esempio, si potrebbe guadagnare spazio e scoprire che i mobili risultano maggiormente valorizzati.

Alcuni consigli per scegliere correttamente i tavoli living moderni per la tua casa

Come spesso accade quando si tratta di scegliere l’arredo della propria casa, il segreto per fare la scelta giusta sta nella ricerca di un buon equilibrio tra i diversi elementi. Lo stile e i materiali scelti per il tavolo dovrebbero essere coerenti con quelli scelti per i mobili.

Nel caso in cui si è decido di puntare sul tavolo come elemento principale dell’arredo della zona living, è bene assicurarsi che tutti gli altri elementi presenti nella stanza valorizzino il tavolo senza rubare l’attenzione dei presenti.

Va curato il corretto abbinamento non solo del tavolo con le sedie, ma anche con i tappeti, il pavimento e il colore delle pareti. Scegliere un tappeto di lusso d’arte contemporanea può aiutare allo scopo e creare una sorta di filo conduttore tra tutti questi elementi dell’arredo. Anche l’equilibrio tra il tavolo e l’illuminazione va curato con attenzione. Scegliere un bel lampadario di design aiuta a concretizzare la giusta atmosfera nella stanza e a far risaltare il tavolo.

Tra soluzioni salvaspazio, creazioni di design originali e combinazioni di vari materiali, è sempre possibile scegliere il modello perfetto tra decine di proposte di tavoli living moderni. Fondamentale è, però, essere affiancati da un interior designer esperto.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book