Il Piccolo Blog

Il tavolo con panca per la cucina moderna: come fare la scelta giusta?

tavolo con panca per la cucina moderna

Inserire un tavolo con panca in una cucina moderna è un modo senz’altro originale – e perciò interessante – di arredare lo spazio.

Questa soluzione può rivelarsi parecchio utile nei contesti in cui le misure a disposizione sono ridotte, ma può essere la scelta giusta anche nelle cucine ampie dove c’è bisogno di fare affidamento su un arredo dalla personalità decisa.

Quali sono i pregi dei tavoli con panca inseriti nelle cucine moderne?

Spesso, si ricorre ai tavoli con panca in presenza di spazi piccoli e quando ci sono vincoli che costringono a dover posizionare il tavolo vicino al muro. In una situazione del genere, il tavolo con panca è la soluzione ideale per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. L’uso della panca anziché delle sedie riduce infatti l’ingombro del tavolo e permette di riempire e rendere funzionale un angolo della stanza.

In molti casi, si preferisce arredare la cucina moderna con un tavolo con panca invece che con delle sedie per le proprietà salvaspazio delle panche. Questo vantaggio è apprezzato anche da chi non ha particolari problemi di spazio. Le panche si rivelano una soluzione comoda e flessibile nella vita quotidiana, così come quando ci sono ospiti a tavola. A volte, la struttura delle panche è pensata anche per offrire dello spazio extra, in cui contenere oggetti vari, tovaglie o i comuni utensili da usare in cucina.

Il principale vantaggio dei tavoli con panca, però, è probabilmente la loro versatilità. In effetti, ciascuno può creare una configurazione personalizzata e trovare la combinazione che si adatta meglio alla propria cucina, tenendo conto dello spazio a disposizione, dei bisogni che si vogliono soddisfare e dello stile d’arredo scelto per i mobili.

Come configurare la cucina moderna con un tavolo con panche?

La soluzione che prevede di arredare la cucina in stile moderno con un tavolo con panca può essere dovuta a una necessità oppure a una scelta deliberata del cliente. In entrambi i casi, è possibile dare un carattere particolare allo spazio, agendo sui materiali e sullo stile del tavolo.

Per identificare il tavolo più adatto ad arredare la stanza dove si preparano i cibi, il punto di partenza è l’analisi delle metrature a disposizione. Dallo studio della cucina, può emergere che il punto migliore in cui posizionare il tavolo è il centro della stanza oppure, in altri casi, un suo angolo.

Se si è optato per l’installazione di una cucina moderna con isola o con penisola, si potrebbe decidere di posizionare il tavolo con panca al centro della stanza oppure a lato della cucina. La prima soluzione si rivela vincente nei grandi spazi a pianta aperta, mentre la seconda può essere una buona idea per non rubare troppo spazio al passaggio dei commensali.

Una volta decisa la posizione del tavolo, si può passare a considerare quale aspetto dare a quest’angolo della casa e quali materiali utilizzare. Se il legno è l’opzione più tradizionale, ci sono tante altre proposte da prendere in considerazione. In una cucina moderna con mobili colorati, potrebbe essere una buona idea scegliere un tavolo bianco con panche colorate. Se lo stile della casa è invece ispirato agli ambienti nordici, un tavolo in legno naturale con delle panche imbottite con un tessuto dai toni neutri si inserirà alla perfezione nell’insieme.

La lista dei possibili materiali da usare per la realizzazione del tavolo e delle panche è piuttosto lunga. Oltre al legno, si può fare ricorso alle plastiche di design, al metallo o al vetro. E per i rivestimenti della panca? Sono buone scelte il tessuto, la pelle o anche l’ecopelle. La personalizzazione della stanza passa anche attraverso la scelta del numero di panche da usare. Potrebbe essercene solo una, addossata al muro o indipendente, oppure due o più. La panca potrebbe essere l’unico tipo di seduta associata al tavolo, oppure si potrebbero aggiungere delle sedie, in coordinato con lo stile della cucina o meno, a seconda del risultato finale che si vuole ottenere.

Quando è opportuno scegliere un tavolo con panca per la cucina moderna?

Il tavolo accompagnato da una o più panche è un’ottima idea quando si desidera una zona pranzo che sia al tempo stesso funzionale ed esteticamente curata. In tal modo, il tavolo con panca potrà essere sfruttato in vari momenti della giornata: oltre che per i pasti principali, anche come ambiente per la colazione, per uno spuntino o per un pasto veloce.

Si possono arredare con un tavolo con panca le cucine moderne di ogni dimensione, da quelle più piccole a quelle più ampie, trovando per ciascuna la configurazione più adatta. Inoltre, grazie alla possibilità di inserire elementi colorati e accessori come cuscini o tessuti imbottiti, le panche diventano un elemento decorativo.

L’aspetto del tavolo e quello della panca, naturalmente, influenzeranno l’immagine complessiva della cucina. A seconda dei casi, i materiali e i colori usati contribuiranno a dare un tocco rustico, pop o minimal alla stanza.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book