Il Piccolo Blog

Il tavolo da pranzo quadrato: guida alla scelta giusta per la tua casa

Il tavolo da pranzo quadrato: guida alla scelta giusta per la tua casa

Il tavolo da pranzo quadrato viene preso in considerazione piuttosto raramente come soluzione di arredamento. Questo succede perché si tende a preferirgli dei modelli rettangolari o rotondi. Ci sono però tanti buoni motivi per scegliere di arredare il soggiorno con un tavolo quadrato: motivi che hanno a che fare con il design peculiare di questi tavoli, ma che hanno anche a che fare con motivazioni pratiche.

E se non bastasse quanto abbiamo detto fin qui a convincerti, considera che i tavoli da pranzo quadrati sono perfetti anche per arredare gli spazi esterni della casa (cioè il cosiddetto outdoor).

Tutti i vantaggi per chi decide di acquistare un tavolo da pranzo quadrato

Chi sceglie di arredare con un tavolo da pranzo quadrato lo fa in primis per beneficiare dell’ingombro ridotto di questa soluzione. Si parte dai modelli da 80 centimetri di lato, ideali per due persone, che possono essere posizionati al centro del soggiorno o poggiati a un muro.

Si può scegliere un modello di tavolo quadrato anche per arredare terrazze, verande esterne e giardini. Un tavolo quadrato, anche allungabile, offre sufficiente spazio per una colazione, un pranzo o una merenda in compagnia e regala allo spazio un’atmosfera più amichevole e informale rispetto a quanto non facciano i tavoli rettangolari.
Chi ha bisogno di spazio può puntare su un modello allungabile. I tavoli più ampi arrivano fino a 140 cm di lato e, una volta allungati, possono ospitare comodamente fino a otto persone.

Versatili, comodi e originali, i tavoli da pranzo quadrati si inseriscono facilmente in ambienti arredati nei modi più disparati. I modelli in legno sono perfetti in un contesto rustico, mentre quelli in metallo sono una soluzione ideale per le case in stile industriale. I modelli di design, dai colori pop e dai dettagli insoliti, invece, sono il complemento giusto per l’arredo di un soggiorno in stile vintage.

Il tavolo da pranzo quadrato: guida alla scelta giusta per la tua casa

Una soluzione da considerare sia per l’interno che per l’esterno degli spazi casalinghi

I designer che propongono dei tavoli da pranzo quadrati permettono di scegliere tra decine di modelli alternativi, diversi per materiali e per dettagli. Si parte dai semplici tavoli in legno massello fino ad arrivare a tavoli con piano in cristallo e piede centrale in metallo. Nei modelli allungabili di solito di opta per piedi laterali in metallo o in legno, in grado di dare stabilità ed equilibrio al tavolo una volta aperto.

Dall’uso combinato di materiali diversi e dall’accostamento di linee diverse vengono fuori tavoli capaci di arredare con stile soggiorni di ogni dimensione e gli spazi esterni in cui mangiare all’aperto durante la bella stagione.

Per l’esterno si possono scegliere tavoli con gambe in metallo e piano in pietra oppure raffinati tavoli quadrati con piano in ceramica. Se la ceramica in un colore uniforme è un’ottima idea per gli ambienti vintage e rustici, i tavoli realizzati con cementine colorate possono trovare spazio indifferentemente in esterno e in interno. Scegliendo un modello che riprende il design e i colori delle piastrelle usate per il rivestimento delle pareti si crea una gradevole continuità tra l’arredo della cucina e la zona del tavolo.

Oltre a concentrarsi sui materiali del piano e sulle dimensioni del tavolo, per trovare il modello giusto per la propria casa è importante valutare anche la struttura dei piedi. Abbiamo già detto che per i tavoli allungabili è preferibile scegliere modelli con piedi laterali piuttosto ampi, mentre per i tavoli non allungabili ci si può sbizzarrire. Tra i modelli più originali si possono segnalare tavoli da pranzo quadrati con un piede centrale cilindrico, formato da più elementi obliqui o con struttura a cavalletto.

Il tavolo da pranzo quadrato: guida alla scelta giusta per la tua casa

Quando arredare con un tavolo da pranzo quadrato?

Arredare la propria cucina o sala con un tavolo da pranzo quadrato permette di ricavare un pratico spazio in cui consumare i cibi o fermarsi per una pausa caffè. E questo vale anche se gli ambienti sono un po’ piccoli. I tavoli di dimensioni inferiori a un metro sono perfetti per monolocali e bilocali, ma anche per le seconde case. I tavoli più grandi sono una invece scelta ottimale per chi ama le soluzioni di design particolari e vuole arredare la propria casa in modo davvero unico.

Chi vuole dare un’impronta classica alla propria casa può scegliere un tavolo da pranzo quadrato realizzato in ferro battuto e in legno. Chi vuole invece respirare un’atmosfera nordica può puntare invece su un tavolo dalle linee essenziali, realizzato in legno chiaro. Infine chi vuole fare il pieno di colore può arredare con uno dei tavoli da pranzo quadrati che hanno una laccatura e che, spesso, sono disponibili in mille diverse tonalità.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book