Il Piccolo Blog

Zanotta: creatività e design brianzoli che sono riconosciuti in tutto il mondo

Zanotta: creatività e design brianzoli che sono riconosciuti in tutto il mondo

Sin dalla sua fondazione, avvenuta negli anni Cinquanta, l’azienda Zanotta si è distinta per la sua capacità di innovare e di creare prodotti che hanno scritto la storia del design italiano. In quasi settant’anni di storia, Zanotta ha collaborato con i maggiori designer, apportando idee originali, creatività e innovazione.

Una storia pieni di successi, di premi e di importanti riconoscimenti

Quattro compassi d’oro, oltre 500 prodotti ideati e decine di prodotti esposti nei più importanti musei di design del mondo, dal MoMa di New York al Centre Pompidou di Parigi: basterebbe questa introduzione per comprendere l’importanza che Zanotta ha nel panorama del design italiano.

Ogni prodotto Zanotta è un mondo da esplorare, frutto del lavoro e delle intuizioni di grandi designer e della passione che guida la famiglia Zanotta sin dagli anni Cinquanta. L’azienda ha saputo adattarsi ai cambiamenti che sono avvenuti nel corso degli anni senza mai perdere la capacità di leggere il presente e di anticipare il futuro. Inizialmente, l’azienda Zanotta si era concentrata sulla produzione di divani e poltrone, ma presto ha allargato i suoi interessi ad altri oggetti d’arredo, mantenendo nel tempo il focus su innovazione e qualità.

L’intero ciclo produttivo è controllato scrupolosamente, a partire dalle fasi di ideazione e di prototipizzazione, fino ad arrivare alla produzione finale. Grande attenzione viene posta anche sulla selezione dei materiali e, in modo particolare, su quelli usati nella produzione di divani, poltrone e letti. Dalle fibre naturali ai tessuti tecnici, ogni tessuto viene approvato solo se supera i test aziendali fatti in merito a durata e resistenza.

Per proseguire con il percorso di innovazione e sperimentazione, l’azienda ha anche creato una divisione speciale, Zanotta Edizioni, che propone arredi contemporanei ad alto tasso di originalità.

Inserire dei prodotti Zanotta nell’arredo della propria casa vuol dire poter mostrare degli arredi di elevata qualità, che non temono il passare degli anni e che mantengono inalterata la loro capacità di risultare innovativi e funzionali.

Zanotta: creatività e design brianzoli che sono riconosciuti in tutto il mondo

Le principali icone di stile a firma Zanotta

La poltrona Sacco è probabilmente la creazione Zanotta più conosciuta e più riconoscibile tra tutte. Ha fatto la sua comparsa sul finire degli anni Sessanta ed è stata disegnata da Pietro Gatti, da Cesare Paolini e da Franco Teodoro. Considerata una vera e propria opera d’arte, nel 2020 è stata insignita del prestigioso premio Compasso d’Oro.

È una poltrona destrutturata e avanguardista, nata con l’obiettivo di trasmettere leggerezza agli oggetti d’arredo. A differenza delle classiche poltrone, il Sacco si adatta alle forme del corpo di ciascuno, offre una seduta ergonomica e avvolgente e può essere facilmente trasportato da un posto all’altro della casa.

Un’altra creazione Zanotta che è passata alla storia dell’interior design è l’appendiabiti Sciangai, ideato da Jonathan De Pas, Donato d’Urbino e Paolo Lomazzi. La sua creazione risale ai primi anni Settanta e prende ispirazione dal gioco da tavolo Shangai. L’appendiabiti è formato da un fascio di bastoni in legno, è richiudibile e, come la poltrona Sacco, è stato premiato per il suo design innovativo con il Compasso d’Oro.

Molti dei prodotti Zanotta hanno un design sorprendentemente semplice: è il caso della libreria Joy, disegnata da Achille Castiglioni. L’innovazione in questo caso risiede nella struttura autoportante che permette il movimento indipendente delle singole componenti della libreria. Si possono così creare infinite configurazioni e trasformare i ripiani della libreria anche in piani d’appoggio o in sedute di diversa altezza.

Zanotta: creatività e design brianzoli che sono riconosciuti in tutto il mondo

L’attuale assortimento Zanotta: mobili e complementi d’arredo per ogni ambiente della casa

Ai pezzi iconici, che fanno di Zanotta uno dei marchi di interior design più apprezzati al mondo, le moderne collezioni del brand affiancano mobili e complementi d’arredo che possono trovare spazio in ogni stanza casalinga.

Se consolle, tavolini, divani e poltrone sono perfetti per arredare la zona giorno, i letti Zanotta e i comodini di design sono perfetti per garantirsi un riposo rigenerante in un contesto in cui bellezza e linee originali la fanno da padrone. A chiudere il cerchio, ci sono i complementi d’arredo: specchi, appendiabiti, sgabelli e tavolinetti da poter usare per valorizzare anche gli angoli più anonimi delle stanze.

La collezione Zanotta è ideale per chi desidera arredare la propria casa con oggetti funzionali e innovativi e allo stesso tempo vuole poter mostrare mobili e complementi creati da alcuni dei più grandi designer del Novecento, come Gae Aulenti, Ettore Sottsass e Bruno Munari.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?

Scegli una falegnameria di alto livello.
Contattaci

Il Piccolo, falegnameria a conduzione familiare di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta i brand più prestigiosi dell’arredamento mondiale.
Il Piccolo progetta, produce e vende il meglio dell’interior design made in Italy, seguendo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione, consegna e posa del lavoro, integrando il processo con un servizio di assistenza preciso e professionale. CONTATTACI!

Il Piccolo, attivita’ di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 40 anni di esperienza Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei marchi

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog

Scopri i trend dell'interior design nel 2021! Scarica l'e-book