Il Piccolo Blog

Qualche consiglio per chi vuole cabina armadio e bagno in camera

cabina armadio e bagno in camera

Una cabina armadio e un bagno in camera per spazi multifunzionali

Nell’architettura moderna si va sempre più verso un concetto di casa multifunzionale, dinamica, open space, dove non esistono più dei veri confinamenti dei locali, dove tutto è insieme, in una continua e fluida ridefinizione. È una filosofia cui ben si adatta, per chi ha metrature importanti, una cabina armadio e bagno in camera.

Come scegliere una cabina armadio e bagno in camera rivoluziona l’idea di bagno

È una idea estremamente particolare, che unisce design e originalità, ma non è per tutti. Rivoluziona infatti l’idea del bagno come locale un po’ slegato dal resto, dove “chiudersi”. D’altra parte, viene inteso sovente come oasi di lusso e di relax, da valorizzare e vivere. Quando si sceglie di dotare la propria camera di una cabina armadio e di un bagno, la si fa diventare uno spazio a più sfaccettature, per dormire, vestirsi, lavarsi.

Le dimensioni e le funzioni del bagno quando si associa a una cabina armadio

cabina armadio e bagno in camera

È evidente come sia necessario avere parecchio spazio a disposizione: se è troppo poco, è fisicamente impossibile avere la cabina armadio e bagno in camera, se è sufficiente ma con pochi margini si rischia di ottenere un risultato poco soddisfacente dal punto di vista estetico e soprattutto scomodo da utilizzare per tutti i suoi scopi.

La cabina può essere dotata solo di alcuni elementi base per riporre i vestiti, oppure essere di dimensioni cospicue e comprendere anche un’area per lo spogliatoio e il trucco. Allo stesso modo, come bagno si può pensare al locale completo con anche doccia e/ vasca, oppure solo a una parte, con wc e lavandino e specchio, o addirittura solo come area di toilette, con lavandino e specchio. Si calcoli che servono almeno 4 metri per 3, dunque 12 metri quadrati.

La scelta però non deve essere legata solo alle dimensioni ma bensì pure all’uso che si vuole fare del bagno. Ci si vuole solo truccare o lavare le mani e la faccia? Ci si sente a proprio agio a usare il wc? Si desidera avere la vasca e la doccia?

Dividere gli spazi e cercare la privacy in una cabina armadio e bagno in camera

Anche se lo scopo di prevedere sia la cabina armadio che il bagno in camera è quello di rendere un unico e grande locale multifunzionale, tra i vari spazi ci possono essere delle separazioni, mobili o fisse, e non tutto deve essere per forza a vista. È possibile far sì, ad esempio, che dalla camera e dalla cabina armadio non si veda completamente il bagno.

La soluzione delle cabine a giorno, dunque aperte, o con ante trasparenti, che evidenziano il guardaroba, è una apprezzata opzione. Ma per il bagno si può voler della privacy. Le possibilità sono quindi diverse, da delle porte, preferibilmente scorrevoli per questioni di spazio, a delle pareti divisorie, a delle tende, a dei pannelli. Le pareti divisorie e i pannelli, se lo si desidera, potrebbero non arrivare sino al soffitto, nascondendo alla vista quel che si vuole resti privato e al contempo non chiudendo del tutto, conservando la sensazione di spazio aperto che è caratteristica di una cabina armadio e bagno in camera. Una parete completa ha funzione anche fonoassorbente e per gli odori.

Un pannello in vetro con effetti speciali per rendere unici cabina armadio e bagno in camera

Per il pannello sono molti i materiali tra cui scegliere, sia lo stesso della cabina armadio che altri. Una opzione raffinata e vedo/non vedo è il vetro, non trasparente perché non celerebbe niente, ma trattato in modi diversi: opaco, satinato, fumè, anche con rifiniture e motivi colorati.

E per eventuali odori?

Ci sono dei dettagli pratici da non trascurare quando si pensa a una cabina armadio e bagno in camera. È necessario prevedere un efficace filtro per l’aria (ben vengano anche profumatori o candele profumate). Inoltre, il bagno è per definizione un locale umido, soprattutto se vi si comprende anche doccia o vasca, quindi serve un sistema di ventilazione, che sia meccanico o tramite finestre, per non danneggiare i vestiti.

Devi realizzare un progetto di Interior Design?
Devi arredare casa o un singolo ambiente?
Scegli una falegnameria di alto livello.

Contattaci!

Il Piccolo, attività di famiglia di seconda generazione, apre il proprio showroom a Lugano. Con oltre 50 anni di esperienza, Il Piccolo porta con sé un bagaglio di conoscenze tecniche e progettuali di assoluto livello, grazie ai numerosi interni progettati e arredati in tutto il mondo. Inoltre, Il Piccolo rappresenta molti dei migliori marchi dell’arredamento di lusso internazionale. Progettiamo, produciamo e vendiamo il meglio del design. Anche per quanto riguarda le cucine La Cornue, seguiamo il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione del progetto, integrando tutto il processo con un servizio preciso e professionale.Contattateci

Iscriviti alla Newsletter

Altri articoli dal nostro blog